Filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
pippoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 marzo 2016, 20:08
Località: Catania

Filettatura

Messaggio da pippoc » sabato 12 marzo 2016, 19:52

Salve, Buona sera,
mi chiamo Giuseppe, sono appassionato di navimodellismo storico antico, cioè di velieri realmente esistiti, e nel cimentarmi a costruire da me le due caronade di una goletta francese " La Giacinta " su disegni di J. Boudriot, mi sono avvicinato al tornio ( prima un vero giocattolo , poi ho acquistato un Fervi 0716).
Adesso mi sorge la curiosità ( per un divenire futuro...) di poter fare le “ filettature...” e sinceramente non so neanche da dove iniziare!
Potrei avere un aiuto?!??!!

Grazie

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Filettatura

Messaggio da darix » sabato 12 marzo 2016, 20:36

Che vuoi sapere? Scegli la filettatura che vuoi fare, monti gli ingranaggi per realizzare quella filettatura, giri al minimo, ingrani l'avanzamento automatico e fai passate piccole. Nell'ordine di 1/10. Diametro esterno della vite che andrai a tealizzare e profondità del filetto sono dati tabellati.
SAFETY FIRST!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Filettatura

Messaggio da salvatore993 » domenica 13 marzo 2016, 10:00

corretto, e aggiungerei di affondare 0,65 in più per il metrico e 0,75 per i pollici, non ne sbagli una.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Filettatura

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 marzo 2016, 11:57

"l'affondamento" è da valutare in base al passo della filettatura da realizzare perchè varia l'altezza del filetto.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Filettatura

Messaggio da darix » mercoledì 16 marzo 2016, 13:41

Ed è tabellato.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Filettatura

Messaggio da brunart » domenica 20 marzo 2016, 8:05

Ciao Darix
come va?
tutto OK?
a Messina stamattina c'è sole e caldo e da te nella nostra capitale?

Ti chiedo una cortesia che potrebbe anche essere utile a tutti i componenti del forum:
potresti postare i link delle tabelle per filettare (metriche ed in pollici) con le misure di affondo.
In parole semplici vorrei sapere la misura del tondino da filettare e la misura dell'affondo in base al passo

ti faccio questa "stupida" richiesta perchè so le misure solo di alcuni passi

un grande saluto
Bruno
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Filettatura

Messaggio da harry potter » martedì 22 marzo 2016, 3:34

bruno
apri google
scrivi "tabella filettature " (metriche, pollici unf unc vattelapesca etc)
clicchi cerca e hai quello che ti serve.

abbiamo internet, insomma non serve sto gran sforzo
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Filettatura

Messaggio da darix » martedì 22 marzo 2016, 8:38

Ciao Bruno, come ha detto Harry è tutto abbastanza facilmente reperibile su internet, ma vedo di mandarti una foto di qualche tabella che ho stampato. Ma ti do un metodo empirico che vale per qualsiasi filettatura.
Premetto che in tabella trovi solo passi standard (tipo M10x1,5). E se vuoi fare una filettatura 32x1,5??? Allora, quel che comanda è sempre l'1,5.... per semplificare, per non fare sforzi, per non cercare sempre la tabella, ricorda che il valore di affondo che devi leggere sul nonio è sempre 1,3 x passo.
Quindi, per una filettatura passo 1 dovrai leggere sul nonio 1,3mm (quindi realmente l'utensile sarà entrato di 0,65mm), per una filetttura passo 1,25 sul nonio all'ultima passata dovrai leggere 1,65 (arrotondato per eccesso), per una filettatura passo 1,5 dovrai affondare (sempre lettura sul nonio) di 1,95 e così via.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Filettatura

Messaggio da brunart » martedì 22 marzo 2016, 12:57

forse non mi sono spiegato e quindi harry potter non ha capito il senso della mia domanda

io ho le tabelle ma sono talmente ignorante che non capisco quanto affondare col tornio.

forse mi ha capito darix

quindi traducendo i termini tecnici in termini per ignoranti devo seguire la formula: 1,3 x passo / 2

esempio pratico che è un lavoro che devo fare:
devo tornire un tondino di c40 da 13mm con passo 1 per 100mm
1,3x1/2=0,65
quindi devo affondare col trasversale di 6,5 decimi

ho capito?
o no?

altra domanda da ignorante:
se devo tornire una filettatura interna (dado) con una misura strana che non trovo in tabella il diametro del foro che formula posso usare per calcolare il diametro prima della filettatura

scusatemi delle domande stupide che faccio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Filettatura

Messaggio da vdeste » martedì 22 marzo 2016, 13:15

Io affondo della misura del passo e mi trovo bene.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Filettatura

Messaggio da darix » martedì 22 marzo 2016, 13:53

Bruno, nell'esempio che hai fatto, tu devi entrare nel pezzo di 0,65mm. Ma per entrare nel pezzo di 0,65mm sul nonio devi leggere 1,3mm. Ti è chiaro? Questo è perchè la lettura del nonio è sul diametro, non sul raggio.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Filettatura

Messaggio da brunart » martedì 22 marzo 2016, 20:00

OK
allora la formula è ancora più semplice: 1,3xpasso

e per il foro di una filettatura interna (per misure strane che non trovo tabellate) come mi regolo?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Filettatura

Messaggio da darix » martedì 22 marzo 2016, 21:27

Ti regoli allo stesso modo ma stando comodo. Devi fare una filettatura interna 30x2? Sai che l'utensile dovrà affondare, secondo il nonio, di 2x1,3=2,6mm. Quindi il preforo sarà 30-2,6=27,4mm magari per stare comodo farai un preforo di 27,5mm.o anche 27,6...
Credo che questo metodo vada bene ma appena posso ci studio un po' su.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Filettatura

Messaggio da harry potter » martedì 22 marzo 2016, 21:32

questa del 1,3xpasso mi giunge nuova,non ci trovo neanche tanto senso
in tabella hai tutti i dati che servono , poi con un tampone e un contafiletti controlli se ok.

anche perchè un passo 4 son 1,2mm di gioco , metti che sia una vite, se già il nocciolo è scarso il filetto tiene ben poco
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Filettatura

Messaggio da Mangusta » mercoledì 23 marzo 2016, 7:29

darix ha scritto: Ma per entrare nel pezzo di 0,65mm sul nonio devi leggere 1,3mm. Ti è chiaro? Questo è perchè la lettura del nonio è sul diametro, non sul raggio.
Stavolta ti sei perso sul nonio... salvo qualche caso sporadico sui torni di norma non c'è il nonio.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”