Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
NicoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:10
Località: Roma

Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Messaggio da NicoCNC » mercoledì 20 aprile 2016, 9:12

Buongiorno,

mi sono ritrovato davanti ad un lavoro abbastanza grosso che riguarda l'ambito aerospaziale.
Devo Tornire dei particolari che sono in Titanio.
In breve il pezzo è composto da una sgrossatura abbastanza grossa, un foro, un filetto, un foro spina che posso fare tranquillamente con le mie motorizzate e il taglio.
Mi sono informato ed ho scoperto che gli inserti consigliati sono:
in sgrossatura il CNMG
in finitura il DNMG

Non sono riuscito ad ottenere altre informazioni che riguardano la punta il taglio ecc...
Per caso qualcuno ha esperienza in questo campo e potrebbe darmi una mano?

Dispongo di un Biglia 131/S4 con spingibarra Iemca, 12 Motorizzate e contromandrino. Controllo GE Fanuc Series 0T

Grazie in anticipo :P
Mai cercare di capire una persona,
è impossibile.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 aprile 2016, 12:20

proprio la settimana scorsa quà da me abbiamo prodotto degli steli in titanio sia torniti esternamente che forati e filettati.

ti posso dire innanzitutto che devi comprare utensili specifici..quelli usati di solito per gli acciai si consumano come niente.....riguardo il foro con filetto assolutamente usare maschi specifici per titanio altrimenti li rompi dentro il foro in uscita.

avanzamenti e velocità di taglio ovviamente sono piuttosto bassi...e mi raccomando abbonda con il refrigerante

ps complimenti per la macchina...avevamo anche da me in azienda un B131/S4 del 1992 che dopo 20 anni di pezzi è stato venduto ad un mio amico che lavora in proprio e lo usa tuttora...gran macchina :wink:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 aprile 2016, 12:57

Bisognerebbe conoscere la lega di titanio che devi lavorare...Bensì la lavorazione del titanio sia sicuramente piuttosto impegnativa, un conto è lavorare il Grado 2, altra cosa è lavorare un Grado 5 (il più impiegato nei pezzi strutturali)...

Comunque, come ti è stato suggerito, acquista utensili specifici (di solito vanno benino anche quelli per l'inox).

Il titanio ha la particolarità di essere un cattivo conduttore di calore, percui il calore sviluppato durante il taglio NON viene dissipato del truciolo come in altri metalli, questo provoca temperature elevatissime sul tagliente. Essendo inoltre molto tenace, il titanio "truciola" male, quindi sono necessari utensili molto affilati con spoglie positive.
A causa di queste 2 difficoltà, alcuni costruttori di utensili raccomandano utensili "nudi" cioè privi di trattamenti superficiali. Gli utensili nudi infatti, hanno il filo del tagliente molto più affilato.

Comunque sia, indicativamente i paramentri di taglio sono simili a quelli impiegati per la lavorazione dell' AISI 316.

In merito al lubro-refrigerante, sarebbe meglio usare olio da taglio intero; utilizzando un emulsionabile a base acquosa, quest'ultimo deve essere piuttosto "untuoso" (come per l'inox) 10-15%.

Buon lavoro
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 aprile 2016, 17:25

da me abbiamo fatto le torniture con inserti proprio per AISI (è tra i materiali che lavoriamo di più)......non sono andati male anche se il consumo è stato piuttosto veloce rispetto allo stesso AISI.

per i maschi invece per forza specifici per titanio altrimenti nulla da fare.

ps è stata la nostra prima esperienza su questo tipo di materiale :mrgreen:

NicoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 16 settembre 2015, 10:10
Località: Roma

Re: Consiglio Lavorazione Titanio per aerospaziale

Messaggio da NicoCNC » giovedì 21 aprile 2016, 11:09

Grazie a tutti delle rispste :D
Speriamo di accontentare il cliente.
Mai cercare di capire una persona,
è impossibile.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”