Problema zero set okuma

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
lorenz 68
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 11:39
Località: carpi

Problema zero set okuma

Messaggio da lorenz 68 » sabato 4 giugno 2016, 19:45

Salve a tutti

Lavoro su un tornio robotizzato okuma a due teste frontali, premetto la macchina fa sempre lo stesso particolare di diverse grandezze , quindi gli utensili sono sempre gli stessi e anche le morse di prima fase.
Lo zero macchina e preso sul piano delle morse.
Le origini sono impostate tutte le volte che si piazza su zero set.

Le mie domande sono le seguenti visto che non ho molta dimestichezza con il controllo osp.

1) Visto che ho gli stessi morsetti e gli stessi utensili ho provato a vedere sul manuale di programmazione se esiste una G tipo G54, G55, G56, ecc. come su fanuc, che mi da la possibilità di impostare la lunghezza del pezzo montato senza tutte le volte fare lo zero set.
Dalla mia ricerca sono venuto a conoscenza ce il G50 può essere la mia ancora di salvezza " di solito io la uso come limite massimo giri mandrino " ma con la Z al posto della S fa da cambio di origine.

Se le uso tutte e due possono generare un allarme?

2) Ho letto anche di un etichetta VZOFZ che agisce su un determinato parametro.

Quali dei due otrebbe fare al caso mio?


Ringrazio in anticipo chi rispondera ai miei quesiti.

carloalberto
Member
Member
Messaggi: 238
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 20:55
Località: portogruaro

Re: Problema zero set okuma

Messaggio da carloalberto » lunedì 6 giugno 2016, 20:31

LO VZOFZ è un parametro origine z che viene calcolato dalla macchina in base al suo zero....io lo inserisco direttamente nel programma cosi in caso di z diverse basta creare programmi diversi con la correzzione di VZOFZ,cosa che si puo semplicemente fare sommando o sottraendo il valore valuto direttamente con addizzione o sottrazzione nel programma (VZOFZ=12654.547 +/- x)...non usare il g50 che non serve...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”