preparazione lubrorefrigerante

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da johnny53 » sabato 23 luglio 2016, 8:02

salve ragazzi nella preparazione del Lubrorefrigerante mi sto imbattendo in questo problema, premetto che fin ora lo facevo in una tanica da 5 litri e il problema lo notavo meno, oggi mi armo di: secchio da 15litri (da pittura per intenderci) ben pulito e con il suo coperchio per poi chiurede e prenderlo all'occorrenza, riempio di Acqua poi in un misurino preparo 750 ml di olio (Reys oleox semisint) frullino alla mano mentre agito verso l'olio una volta versato tutto agito per 2-3 minuti mi fermo e.... paffff sopra emerge prima uno strato 1cm tipo crema , la tolgo agito nuovamente e paffffff quello che vedete in foto..... ma perché?????? :1234:
cosa sbaglio???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da ken_ken2 » sabato 23 luglio 2016, 9:35

Ciao

Riconosci il tuo prodotto in questo link?

http://brunettiutensileria.it/download_ ... misint.pdf

Io uso altro o meglio quello che capita e anche con la colorazione rossa che emulsiono intorno al 3-5% lo uso quasi esclusivamente per sega a nastro, cmq il suo coloro dopo l'emulsione è quel tipico bianco latte e anche io uso una tanica da 5litri che tappo e agito e mai successo nulla del genere.......

Dici che il secchio era pulito bene bene? perche la prima cosa che mi viene da pensare è qualche strana reazione con altra sostanza e se noti nel link nelle modalità d'uso ti "consigliano" di pulire bene ...credo intendono le vecchie emulsioni ma poi non parlano di possibili reazioni.... :-k

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 luglio 2016, 12:00

Ciao
purtroppo il tuo olio è da buttare!...O per raggiunti "limiti di età" (oltre i 5 anni è dura che mantenga le sue caratteristiche) oppure a causa di situazione ambientale nello stoccaggio non adeguata: il fusto può aver subito una gelata invernale o una scottata estiva sotto il sole...

Inutile che ti dica di NON buttare l'emulsione giù per il lavandino! :mrgreen:
Smaltisci tutto portando alla discarica comunale o chiamando una ditta specializzata nella gestione dei rifiuti (se hai un'attività produttiva).

Non so se lo sai, ma i migliori risultati si ottengono utilizzando acqua demineralizzata...

Ci sono diversi oli emulsionabili...Io uso Blasocut 2000 della Blaser, costicchia ma se ne usi poco può valerne la pena. E' in assoluto il miglior olio come concezione chimica; questo lo rende il meno dannoso per la salute in assoluto. Come prestazioni esistono anche altri emulsionabili allo stesso livello, a livelli inferiori ed anche a livelli superiori (con costi altresì superiori)
Buona giornata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da johnny53 » sabato 23 luglio 2016, 15:11

porca miseriaccia allora è l'olio che è andato credo che tenga più di 5-7anni , e poi il fusto lo tengo in una serra che anche che ho coperto con polistirolo in questo periodo dentro arriva tranquillamente 50 gradi! ma ora se tolgo la parte sopra addensata che si vede , l'emulsione posso usarla comunque credete non lubrifichi comunque? non fa arrugginire perché lo usa da un po' è altrimenti lo avrei notato
mi dispiace proprio buttare 7-8 litri di olio !
comunque ora è nel secchio e non succede niente, solo se lo agito fa quel problema!!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da Fiveaxis » sabato 23 luglio 2016, 15:30

Quel lubrorefrigerante oltre a non lubrificare, non si emulsiona più, in gergo tecnico si dice che "si separa" dall'acqua!...Quindi, restando l'olio separato dall'acqua, ti arrugginisce tutte le parti metalliche.

Ti conviene buttare 30/40€ di olio puttosto che rischiare di rovinare una macchina utensile...
Buon pomeriggio
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

johnny53
Member
Member
Messaggi: 396
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da johnny53 » giovedì 18 agosto 2016, 11:33

va bene grazie delle risposte!! ho comprato 1 Lt di altra marca, ora che so che scade lo prendo quando mi serve!!!:-):-)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: preparazione lubrorefrigerante

Messaggio da harry potter » sabato 20 agosto 2016, 16:41

Uso il blaser come fiveaxis (il mio è l'md per non ferrosi) , il mio fusto avrà minimo 10anni e problemi del genere in miscelazione non me ne ha mai dati
posso capire una perdita di caratteristiche dopo anni, ma reazioni del genere mi lasciano lo stesso dubbio scritto sopra che il problema era in qualcosa nel fusto o nella stessa acqua
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”