costruire utensili

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
kevin63
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2008, 15:35
Località: SIENA

costruire utensili

Messaggio da kevin63 » domenica 7 agosto 2016, 13:16

Buongiorno a tutti,
vorrei fare degli utensile per tornio in quanto ho delle barrette apposite di marca "Impero" nuove e precisamente:
n. 3 - 10x10x200
n. 7 - 12x12x200
avrei trovato una Ditta che fanno affilature che vorrebbe meno di 5,00 euro a faccia e quindi nel mio caso avendo 10 utensili e 20 facce con 100,00 euro potrei fare diversi utensili.
Il problema è che mi hanno chiesto dei disegni per poter fare le affilature e non riesco a trovare niente a proposito, uin quanto sui vari siti ci sono soltanto utensili a placchetta o con placchetta intercambiabile. Mi rivolgo quindi a quei tornitori che in passato si autocostruivano gli utensili affilandoli da soli per avere dei disegni in proposito con gli angoli di affilatura e anche un consiglio su come sfruttuare al meglio le 20 facce, tenendo conto che per hobby sul mio tornio (Grazioli Fortuna 150) lavoro prevalentemente materiali ferrosi. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi una mano o un consiglio. Saluti a tutti.

markmk2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 20:24
Località: desio

Re: costruire utensili

Messaggio da markmk2 » domenica 7 agosto 2016, 18:46

se hai una mola da banco si riesce a molarseli anche da soli

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”