Cono interno.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Luca66
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 21:11

Cono interno.

Messaggio da Luca66 » mercoledì 24 agosto 2016, 14:46

Mi appresto ad allargare un cono interno di un mozzetto volano moto che attualmente va da 20mm sulla parte larga a 15 mm sulla parte stretta per una lunghezza di circa 20mm. Io lo devo portare da 20mm a 17mm quindi allargandolo gradualmente fino in fondo di 2mm. Ho la torretta mobile ed ho già fissato la giusta angolazione. Nel cono è presente l'incavo di 2mm longitudinale per la chiavetta dell'albero motore ed ho paura che offra resistenza o faccia scalino all'utensile. Materiale: acciaio temprato in superfice. Farò alcune prove su pezzi a perdere ma accetto suggerimenti da chi ha già affrontato lavorazioni simili. Grazie.

markmk2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 20:24
Località: desio

Re: Cono interno.

Messaggio da markmk2 » mercoledì 24 agosto 2016, 19:40

Blocca bene il carro e stringi un pelo il ladrone del Carrino e non dovresti aver problemi.

Luca66
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 21:11

Re: Cono interno.

Messaggio da Luca66 » giovedì 25 agosto 2016, 20:35

Sono fermo in attesa di un utensile da intero sottile, quelli che ho non mi permettono di entrare in fori così piccoli. Volevo chiedere: con la presenza del taglio di chiavetta devo affrontare la tornitura con giri più elevati o più bassi? Avanzamento di materiale da asportare consigliato?

markmk2
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 20:24
Località: desio

Re: Cono interno.

Messaggio da markmk2 » venerdì 26 agosto 2016, 21:28

Dipende tutto dal materiale

Luca66
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 21:11

Re: Cono interno.

Messaggio da Luca66 » venerdì 2 settembre 2016, 21:58

Arrivato l'utensile da interno piccolo ed ho fatto il cono interno. Avendo però saldato esternamento la camma eccentrica mi succede che il cono al centro, in corrispondeza delle saldature, si presenta piu "spesso" per qui l'accoppiamento con l'albero è sbilanciato. E' come se in corrispondenza delle saldature, sicuramente più dure del pezzo, l'utensile fletta e lasci del materiale in più.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Cono interno.

Messaggio da leomonti » venerdì 2 settembre 2016, 23:11

Se hai una parte saldata, non potrai mai ottenere una tornitura uniforme.
Devi per forza portarlo in rettifica.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Luca66
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 21:11

Re: Cono interno.

Messaggio da Luca66 » sabato 3 settembre 2016, 18:19

Non è che vado a lavorare materiale riportato di saldatura, il pezzo è un blocco unico al quale esternamente ho infilato un anello fermandolo con 5 punti di saldatura ma sempre esternamente, evidentemente il calore dei punti deve aver alterato la durezza del materiale e la fa più resistenza.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Cono interno.

Messaggio da leomonti » domenica 4 settembre 2016, 18:47

L'ha mezzo temprato. Ho lo stemperi tutto, o rimane l'opzione rettifica.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”