Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » martedì 13 settembre 2016, 21:10

Ciao a tutti, vorrei esporre una domanda, esempio avendo un tubo pieno lungo 160mm con D1 di 20mm e d2 8mm esiste una formula per ottenere i gradi dell'inclinazione della torretta per creare una conicità perfettamente ripartita sui diametri, dal più piccolo al più grande o viceversa. Grazie in anticipo

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da brunart » martedì 13 settembre 2016, 21:28

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » martedì 13 settembre 2016, 21:35

Ciao grazie mille per il software vorrei solo chiederti ma per Altez tronco cono in mm nel software intende l'altezza dal diametro maggiore al diametro minore giusto?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da brunart » martedì 13 settembre 2016, 22:40

:thumbright:

distanza da D1 a D2
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da darix » martedì 13 settembre 2016, 23:32

Non devi inclinare la torretta ma il carrino, e devi lavorare con quello, bloccando il carro.
SAFETY FIRST!

andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » mercoledì 14 settembre 2016, 16:38

Ciao pardon si intendevo il carrino mi sono sbagliato col nome della torretta, comunque ora mi trovo con questo problema che con il carrino richiede troppo tempo e non riesce a coprire la lunghezza del cono, devo per forza disassare la contro punta, il problema e che non so come si calcola il disassamento e come da quello che posso immaginare e l'utilizzo di un comparatore, ma rimane sempre il problema che di quanto devo disassare per ottenere la tornitura dal D1 al d2?

andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » giovedì 15 settembre 2016, 11:48

Io ho trovato questa formula in qui però richiede la lunghezza totale del pezzo, non so poi se qualcosa cambierà se il cono lo voglio tornire piu verso il mandrino o piu verso la contropunta,ma qualcosa non mi torna, come risultato di disassamento mi da 10mm mi sembra eccessivo. Spero qualcuno mi possa dare una mano perchè ho un po di difficoltà.

D-d Lu
s=_____ * ____
2 L

D1:20mm
d2:8mm
Lu:200mm
L:160mm

20-8=16/2=8
200/160=1,25
8x1,25=10

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da darix » giovedì 15 settembre 2016, 12:46

Il disassamento per ottenere la conicità voluta dipende dalla distanza tra le punte del pezzo in lavorazione. Non puoi lavorare con l'autocentrante, ma DEVI lavorare tra le punte e con brida e menabrida. Naturalmente le conicità ottenibili sono piccolissime per pezzi lunghi. Tu dovresti lavorare col carrino bloccando il carro. Se non basta la corsa non importa. Fai fin dove arrivi, poi sblocchi il carro lo sposti in avanti, lo riblocchi e riprendi a lavorare col carrino. Non vedo il problema. Tanto l'angolo del carrino non lo cambi.
SAFETY FIRST!

andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » giovedì 15 settembre 2016, 14:02

ok ora capisco meglio e perchè e la prima volta che provo ad eseguire un cono e allora devo un pò capire, del resto nel caso della formula del caso di prima il risultato era corretto oppure sbagliavo io qualcosa?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da TIRZAN » giovedì 15 settembre 2016, 14:14

leggi queste dispense...ad un certo punto è spiegata la lavorazione conica
http://www.itisconegliano.it/studenti/L ... _slide.pdf

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da darix » giovedì 15 settembre 2016, 14:53

Le "formule" non le ho capite. Serve minimo un disegno. Comunque
20-8=16/2=8 è certamente sbagliato.
20-8=12!!!!
SAFETY FIRST!

andre88
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 8 maggio 2012, 20:02
Località: mercato saraceno

Re: Calcolo gradi di inclinazione torretta per cono

Messaggio da andre88 » giovedì 15 settembre 2016, 23:37

dunque quella formula io l'avevo vista qui https://groups.google.com/forum/#!topic ... ZNDCavFJdQ poi non avendola mai fatta non so se sia corretta o meno, comunque oggi ho eseguito il cono diciamo che e venuto anche abbastanza decentemente anche se la tornitura e sulla superficie e rugosa e con parecchie righe, usando il programma di ieri calcolando il tronco di cono, ed impostando a circa 2,14 gradi la torretta risultato dato dal programma e partendo dal diametro più piccolo che lo tenevo nella contropunta rotante e facendo la tornitura in ben 3 settori perchè la corsa del carrello superiore e molto corta, poi mi son reso contro che il cono una volta che sono arrivato quasi vicino al diametro maggiore il cono terminava ben 12mm prima dell'arrivo della tornitura al diametro maggiore, praticamente come se l'angolo della torretta mi facesse eseguire una tornirtura con un angolo più ampio sul pezzo invece di averne uno più chiuso. Il mio avrambraccio e morto a forza di ruotare quel carrellino.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”