Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Tornio099
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 13:12

Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da Tornio099 » sabato 17 settembre 2016, 14:00

ciao non riesco proprio a capire come fare in modo di rompere quel benedetto truciolo:

Sto realizzando delle boccole L=70 mm ; diametro interno 30(a tolleranza) ; esterno 42.5(non lo tornisco non serve);materiale ferro generico fe360.

Sto lavorando al tornio CNC .

La finitura è ok.

Il problema è la sgrossatura: il diametro interno grezzo è circa 22 mm e lo sto portando a 29.2 circa per poi finirlo.
Uso un utensile diametro 20mm che monta inserti CCMT (quelli a rombo per sgrossatura piccoli),non ho altri utensili al momenti da provare se non piu piccoli di diametro(piu piccolo è piu vibra).

Allora:ieri ho fatto circa 150 boccole senza nessun problema ovvero:mai avuto problemi di cordicelle varie,truciolo rotto a pezzettini,facevo 2 passate da 3,5 mm diametrali (da 22 a 29),placchetta CCMT raggio 0.8 per ferro, VT=160 metri,avanzamento=0.25-0.3 e andava tutto bene....


Stamattina vado a finire le restanti 100 boccole,cambio l'inserto CCMT perche è usurato dopo 150 pezzi,rimetto lo stesso inserto ma poi succede che non mi rompeva piu il truciolo,dovevo fermare sempre in manuale ,senno si fondeva l'utensile dentro al pezzo a momenti ...

COME è possibile ? le ho provate tutte allora:

-Ho ricambiato la placchetta(difettosa?boh) : non funziona ;
-Ho provato a limitare il tetto massimo dei giri per le velocita di taglio,da 1200 giri a 2000 : non funziona ;
-Ho provato a modificare velocità di taglio da 140 fino a 200 metri : non funziona ;
-Ho provato a modificare avanzamenti fino a 0.35 (oltre si spaccava l'inserto,ho provato fino al limite) : non funziona ;
-Ho provato a cambiare vari inserti CCMT ,a raggio piu piccolo con relativi parametri,perfino quelli da inox : non funziona;
-Ho provato allora a fare invece di 2 passate, di fare 3 passate magari piu veloci di avanzamento (1 mm sul raggio pochissimo): non funziona;
-Ho provato a fare una passata unica da 22 a 29 : non funziona .
-Ho controllato tutto,utensile è fissato,l'acqua gli arriva ecc....

Ieri tutto ok,oggi niente: è un mistero non è possibile....

Bene,le ho provate tutte, TUTTE non mi è mai successa una cosa del genere,non so piu che pesci pigliare.
Non sono ancora un grande esperto di torneria,sono giovane, a volte mi capita di avere bisogno di consigli .
Ma io non mi arrenderò mai a costo di lavorare tutta sabato e domenica 24 ore al giorno : Lunedi mattina ore 8:00 le restanti boccole (100 circa) devono essere finite.(lavoro anche 1 giornata gratis non è un problema è gia tutto ok).
Devo finirle e basta,le ho provate tutte, vi chiedo una grande cortesia:
Riuscite a darmi una mano?lo chiedo ai piu esperti nel settore.

grazie e appena ho risposte procedo a lavorarle in qualche maniera.

Portate pazienza,per la seccatura che vi reco,ma sono veramente messo male,devono essere finite

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da danieleee » sabato 17 settembre 2016, 16:56

E una cosa piuttosto normale la tua..quel tipo di materiale non è costante.
Ti fa la fila perchè taglia troppo e non riesce a rompere il truciolo.
prova a passare la pietra sulla raggio inserto.
Lo devi spuntare un po in modo che tagli meno.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da TIRZAN » lunedì 19 settembre 2016, 11:32

per assurdo potresti aver trovato una barra con diverse caratteristiche meccaniche...capita spesso di avere barre disomogenee tra loro...magari lavori le prime senza problemi poi senza cambiare nulla su una escono fuori problemi simili.

Tornio099
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 13:12

Re: Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da Tornio099 » lunedì 19 settembre 2016, 21:05

Eh si era il materiale,infatti erano le ultime del cassone...alla fine come promesso le ho finite a furia di bestemmie e mal di testa di sabato sera alle 9 circa.....mamm mia che rogna ,mai successo in vita mia...


Adesso mi informo (non vorrei trovarmi messo male la prossima volta) per inserti adatti a problematiche simili,cosi non sarò piu impreparato...

Comunque grazie mille,mi piace sto forum,sono sicuro che frequentandolo qualche trucco in piu lo imparo.

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da tenk-70 » lunedì 19 settembre 2016, 21:54

lavoro spesso anch'io l'fe360
tornio manuale
sono riuscito a risolvere il problema diminuendo i giri e aumentando l'avanzamento .
la finitura nel mio caso non e importante .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Urgente: Problema lavorazione interna:non riesco a rompere il truciolo!

Messaggio da TIRZAN » martedì 20 settembre 2016, 10:19

purtroppo non si sà mai con certezza cosa ci sia dentro le barre da lavorare,specie se di materiali a basso costo come Fe,C30,ecc
la cosa peggiore è trovare imperfezioni o altri metalli più duri che di punto in bianco ti rompono gli utensili senza un motivo apparente...

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”