caxxata?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

caxxata?

Messaggio da aceofblade1 » giovedì 29 settembre 2016, 21:43

Sullavtazza spesso mi nascon idee...piu che altro idee balorde...e poc anzi...qualcuno ha gia' provato a usare le frese hss o hm da legno, quelle da elettrofresatrice...nel mandrino del tornio? Magari per alu e simili...

Ciao

Dan

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: caxxata?

Messaggio da Carlo_5 » giovedì 29 settembre 2016, 22:10

Ho usato quelle per legno di colore rosso credo siano saldo brasate o fatto il profilo su delle barre di ottone mi è venuto un lavoro perfetto, sull'alluminio non ho mai provato...

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: caxxata?

Messaggio da aceofblade1 » sabato 1 ottobre 2016, 11:15

Buono!, come durata del tagliente? eran di marca ,tipo cmt, gammazinken etc o china?

Ciao

Dan

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: caxxata?

Messaggio da Carlo_5 » sabato 1 ottobre 2016, 11:45

La durata non la so è ancora nuova l''ho usata una decina di anni fa per profilare le teste delle barre in ottone 30x10 che fungevano da stantuffo, ne ho fatte una decina ed è ancora novo, penso sia di marca lo comprai in negozio e lo pagai circa 30 euro...

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: caxxata?

Messaggio da torn24 » sabato 1 ottobre 2016, 12:18

Il materiale utensile è lo stesso, cambiano gli angoli del tagliente, che possono resistere solo su metalli teneri cambiando , riducendo la velocità di taglio. Perché non vengono usate , presumo che se si parla di prodotti professionali non costano meno di quelle per metallo, se si parla di prodotto economici sono sicuramente meno validi, per cui se non sei costretto non c'è motivo di usarli.
CIAO A TUTTI !

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: caxxata?

Messaggio da aceofblade1 » sabato 1 ottobre 2016, 17:42

Concordo, mi son posto la domanda dato che ne ho parecchie doppie e triple, alcune da battaglia cinesi, se in determinate circostanza mi risolvono il problema di una sagoma di cui non ho l'utensile o che non so fare le sacrifico volentieri :)

Ciao

Dan

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”