Verifica rottura utensili

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » domenica 2 ottobre 2016, 15:22

Ciao a tutti, sono un neofita del campo, perciò se la mia domanda risulta banale o insensata, perdonatemi. Lavorando su torni a fantina mobile CITIZEN, HANWUA o NEXTURN guidati da controllo FANUC ho un problema... quando uno dei due utensili di sgrossatura o filettatura si rompe, la macchina continua a lavorare (fa pezzi in cicli continui), ovviamente facendo pezzi sbagliati. Non esiste il modo di far controllare alla macchina l'eventuale rottura di un utensile, oppure in qualche modo di fargli fare una verifica sulle dimensioni errate del pezzo?
Grazie per le eventuali risposte!!

Ale

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da TIRZAN » lunedì 3 ottobre 2016, 9:32

dipende dal controllo montato.

su un paio di nuove Nakamura dove stò io oltre al controllo Fanuc ci sono delle funzionalità introdotte proprio dal costruttore per monitorare gli utensili.
in pratica si impostano gli sforzi per ogni utensile (dal display che fà vedere gli sforzi per i vari assi): ad ogni ciclo la macchina confronta gli sforzi in tempo reale con il range impostato, quindi se rileva che un utensile fà uno sforzo maggiore (utensile consumato) oppure molto minore (utensile rotto e quindi non lavora) la macchina si ferma con un allarme.

se no c'è un sistema più semplice che è quello di monitorare la vita utensile: si vede quanti pezzi lavora un utensile e lo si imposta come un contatore usando le macro ; ad ogni lavorazione il contatore scala di uno fino ad arrivare a zero.