Verifica rottura utensili

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » domenica 2 ottobre 2016, 15:22

Ciao a tutti, sono un neofita del campo, perciò se la mia domanda risulta banale o insensata, perdonatemi. Lavorando su torni a fantina mobile CITIZEN, HANWUA o NEXTURN guidati da controllo FANUC ho un problema... quando uno dei due utensili di sgrossatura o filettatura si rompe, la macchina continua a lavorare (fa pezzi in cicli continui), ovviamente facendo pezzi sbagliati. Non esiste il modo di far controllare alla macchina l'eventuale rottura di un utensile, oppure in qualche modo di fargli fare una verifica sulle dimensioni errate del pezzo?
Grazie per le eventuali risposte!!

Ale

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da TIRZAN » lunedì 3 ottobre 2016, 9:32

dipende dal controllo montato.

su un paio di nuove Nakamura dove stò io oltre al controllo Fanuc ci sono delle funzionalità introdotte proprio dal costruttore per monitorare gli utensili.
in pratica si impostano gli sforzi per ogni utensile (dal display che fà vedere gli sforzi per i vari assi): ad ogni ciclo la macchina confronta gli sforzi in tempo reale con il range impostato, quindi se rileva che un utensile fà uno sforzo maggiore (utensile consumato) oppure molto minore (utensile rotto e quindi non lavora) la macchina si ferma con un allarme.

se no c'è un sistema più semplice che è quello di monitorare la vita utensile: si vede quanti pezzi lavora un utensile e lo si imposta come un contatore usando le macro ; ad ogni lavorazione il contatore scala di uno fino ad arrivare a zero.
quando arriva a zero il ciclo di lavoro termina e la macchina si ferma, in modo da poter controllare l'utensile e nell'eventualità sostituirlo.

ps se ti si rompe in modo casuale allora c'è da rivedere i parametri di lavorazione e/o il tipo di utensile utilizzato per il materiale in lavorazione.

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » martedì 4 ottobre 2016, 21:06

Grazie della risposta... per quanto riguarda la vita utensile, purtroppo quella non mi serve, perchè i cicli sono già numericamente impostati, in modo che arrivata al numero (valutato sulla possibile resistenza dell'utensile), si fermi per affilatura o sostituzione. La rottura quando c'è è sempre casuale, e, ovviamente, imprevedibile. Avanzamenti, giri ecc... sono già impostati con valori ricavati dall'esperienza dei miei capi, quindi già all'interno del range realizzabile dal singolo utensile.
Molto interessante invece la tua idea dello sforzo macchina... ne avevo sentito parlare durante una fase di ragionamento sul tema con il mio capo, ma effettivamente credo che anche lui non sapesse se la cosa fosse fattibile. Ora proverò a cercare nel manuale della macchina, se questa tua idea è realizzabile, in ogni caso ti ringrazio molto!!! :wink:

Avatar utente
Fausto84
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 8:44
Località: Cuneo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Fausto84 » mercoledì 30 novembre 2016, 19:54

Ciao, io lavoro principalmente su Mazak, e su queste macchine l overload detection (sovraccarico) è opzionale, quindi si compra a parte.
Se le tue macchine sono dotate di misuratore utensile interno puoi impostare la misura di alcuni utensili ogni tot pezzi.
Imposti un range max di errore e se l inserto si scheggia ecc...la macchina si ferma
Cmq se gli inserti e le punte si rompono a random o hai problemi sui parametri di taglio, o problemi sul materiale che lavori oppure problemi di macchina. (Centri macchina).
Ciao
PROGRAMMATORE SU MAZAK

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » mercoledì 30 novembre 2016, 23:13

Ciao, purtroppo la rottura è dovuta ad una serie interminabile di variabili... utensile affilato non correttamente, olio lubrorefrigerante con getti non centrati, impossibilità di valutare sempre con precisione la percentuale di elementi nel materiale lavorato ecc... quindi so che non è possibile eliminare il problema a monte, ma vorrei almeno a valle trovare una soluzione che mi faccia risparmiare tempo e denaro. Purtroppo questo controllo opzionale mi hanno detto che su questi modelli non c'è, perchè a loro detta, troppo piccoli e gli eventuali sensori di assorbimento corrente sarebbero inaffidabili. Comunque grazie della risposta!! Continuo a cercare!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 1 dicembre 2016, 12:25

Sulla Fidia con cui lavoro, feci montare in fase d'ordine della macchina un presetting laser Renishaw che è interfacciato con il CN. Questo "preziosissimo" strumento (non ne farei più a meno!!!) oltre a misurare lunghezza -diametro e forma utensile, consente di verificare l'integrità dello stesso durante le lavorazioni con una semplice funzione M. che richiama il ciclo di "verifica utensile".
Dopo aver verificato, il CN compara i rilievi riscontrati con i dati impostati in tabella utensile: tolleranze ed il numero dei taglienti...Se la comparazione da esito negativo la macchina va in allarme.

Potreste valutare di montare un presetting utensile laser.
Chiaramente i costi non sono trascurabili ma, se l'obbietivo è quello di aumentare la sicurezza di processo con macchina non presidiata (o poco presidiata!), potrebbe valerne la pena.
Chiaramente il presetting laser deve essere interfacciato con il CN.

Esistono poi sistemi che non utilizzano il laser ma fotografie digitali ad alta definizione con relativo software che interpreta l'immagine valutando l'integrità dell'utensile in modo molto preciso ed affidabile.

Essendo basati su riscontri ottici, il problema principale di questi sistemi di misura è la pulizia dell'utensile e delle lenti...Nonostante tutti i produttori abbiano pensato soluzioni di pulizia con soffi d'aria, pressurizzazioni etc etc...Il truciolino è sempre in agguato :wink:

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da TIRZAN » giovedì 1 dicembre 2016, 17:26

il sistema di Fiveaxis sui centri di lavoro è valido e semplice.....l'utensile si sposta nella postazione in cui si trova il presetter e lo si verifica.
sui torni, in particolare su quelli piccoli ed a fantina mobile è più complicato se non impossibile montarli perchè gli utensili sono su postazioni fisse ed in spazi ristretti.

cmq un modo semplice è anche quello di contare la vita dei vari utensili in base al numero di pezzi prodotti prima che si rovina il tagliente....in base a qualche prova poi si può impostare una vita utensile.

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » venerdì 2 dicembre 2016, 20:43

Grazie fiveaxis, questo sistema che mi stai esplicando è veramente eccezionale, e farebbe al caso mio...ora devo verificarne fattibilità e costi! Però sarebbe il top! D'altronde un limite pezzi impostato sulla vita utensile dopo anni di esperienza c'è già, il mio problema è ovviare a quando ciò (per una serie infinita di possibili cause) avviene prima del limite impostato (magari anche dopo pochissimi pezzi).
Grazie ancora per queste preziose informazioni!
Alessandro

Avatar utente
Fausto84
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 3 luglio 2013, 8:44
Località: Cuneo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Fausto84 » sabato 3 dicembre 2016, 7:48

Ciao, scusa se mi permetto, ma se l inserto si rompe così a random a volte anche dopo pochi pezzi hai qualche problema sulle impostazioni del programma riguardanti velocità o avanzamento.....oppure usate un inserto con grado sbagliato....io lavoro da 16 anni su torni e frese.....ne ho 20 nel mio reparto e lavoriamo parecchi materiali, e quello che dici non è affatto normale......penso che anche Tirzan possa confermare

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
PROGRAMMATORE SU MAZAK

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » mercoledì 7 dicembre 2016, 11:00

Ciao Fausto, non chiedere scusa, ci mancherebbe, consigli ed opinioni servono a crescere!! Quello che tu dici è talvolta la causa di rottura, giusto, il problema è che alcuni utensili si utilizzano nuovi (con inclinazioni già predefinite), mentre altri sono montati nuovi (prima però bisogna creargli una serie di angolazioni precise per taglio, scarico truciolo ecc...) e poi vengono ri-affilati anche diverse volte. Se un ciclo di lavorazione conta per esempio 4 mila pezzi prima di affilatura o sostituzione, calcola che alcuni utensili possono essere ri-affilati fin ad eseguire 30 o 40 mila pezzi, tranquillamente senza rompersi (poi via via stringendosi lateralmente vengono sostituiti con placchette nuove più larghe). Va da se che ri-afflando manualmente, i gradi di inclinazione dell'utensile non vengono sempre eseguiti con precisione millesimale, non sarebbe umanamente possibile. Il discorso di rottura però dipende anche da un'altra serie infinita di cause, come il materiale lavorato che, chimicamente parlando, non sempre ha la stessa resisitenza; alle pinze del main piuttosto che del sub può capitare che si allentino leggermente causando vibrazioni, ecc... .
Perciò io non sono alla ricerca della panacea dei problemi, vorrei solo trovare il modo (dopo la rottura), di fermare automaticamente la macchina. Quella che cerco io è una soluzione più a valle, perchè per quanto riguarda a monte c'è già parecchia esperienza per la definizione delle cause.
Grazie mille per l'opnione!!
Ciao, Alessandro!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 7 dicembre 2016, 12:10

Come ha già detto giustamente da TIRZAN, a causa della tipologia di macchina, non è facile controllare gli utensili con i sistemi ottici prodotti dai vari costruttori.
Attenzione: i mezzi tecnologici ci sono ed hanno costi abbordabili, il problema potrebbe essere trovare un sistema "già fatto"...Vice versa, potresti pensare di cotruirtelo tu...

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Innaig » giovedì 29 dicembre 2016, 9:26

Buongiorno,
la soluzione proposta da Fiveaxis è quella ottimale, sensore laser e ciclo M oppure sensore a pressione.
Purtroppo su una fantina mobile la vedo dura.
Su situazioni difficili da monitorare di solito installiamo un accelerometro 3d in testa in modo da poter monitorare in tempo reale sia l' utensile con placchetta rotta (con utensili di discrete dimensioni si vede subito il malfunzionamento), sia il taglio utensile/lavorazione sbagliata.
Non ricordo se Fanuc può adottare tale soluzione.

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » domenica 1 gennaio 2017, 20:11

Ok, grazie mille.
In effetti non trovo nessuno che mi abbia indicato una via per risolvere questo problema su fantina mobile nè su Citizen... temo che nessuno abbia posto il problema sinora e nessun tecnico/costruttore abbia pensato ad ovviare a questa situazione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 gennaio 2017, 10:05

So per certo che sui fantina fissa, costruttori come Spinner, montano laser di controllo utensili anche in presenza di doppia torretta con motorizzati, asse Y e contromandrino...Sui fantina mobile potrebbe essere effettivamente più complicato da momento che, presumo, ci sono utensili fissi ed utensili mobili...

Credo che comunque si possa fare...Si tratta di valutare costi /benefici. Se il costruttore fosse interessato (la vedo dura!), potresti proporgli una collaborazione per implementare un sistema di controllo utensile...Per loro potrebbe essere un bell'optional...!
buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
AleBG
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2016, 14:46
Località: Bergamo

Re: Verifica rottura utensili

Messaggio da AleBG » martedì 3 gennaio 2017, 21:44

Sì, ci sono utensili fissi e motorizzati, con torretta principale e sub in movimento, in effetti la collocazione già sarebbe complicata; senza tralasciare il fatto che si dovrebbe trovare un sistema di collegamento elettrico e di connessione tra l'utensile di controllo e la centralina operativa senza che ciò infastidisca la logistica degli altri apparati. Non credo proprio che la Citizen sarebbe interessata ad un tale sistema, anche perchè se no lo avrebbe già creato. Un tecnico della Casa, inoltre, mi ha detto che loro avevano provato ad implementare un controllo particolare di sforzo (praticamente un calcolatore di differenza di assorbimento corrente nello sforzo asse), ma ciò era risultato inaffidabile e molto impreciso.
Temo che non esista un tale sistema... Per ovviare al problema, si potrebbe valutare la situazione più "a valle", cioè a pezzo finito; infatti parlando con il mio capo era balenata l'idea di creare una "bilancina" pesa pezzo alla fine del nastro trasportatore, che valutasse l'insieme del pezzo ed il suo peso, raffrontandolo ad un range pre-impostato. In valore assoluto la differenza sarebbe di pochissimi grammi, ma in percentuale la differenza tra il pezzo corretto e quello errato può essere notevole (tra il 25% ed il 40% in più se un utensile risulta spezzato). Anche qui però nascerebbero vari problemi... come implementarla nel sistema in modo che possa bloccare la macchina, come farle pesare e scaricare ogni singolo pezzo valutando anche l'olio ancora presente sul pezzo lavorato ecc...
Continuerò a pensarci e chissà, magari verrà una buona idea FATTIBILE prima o poi... :D :D
Grazie per le risposte!!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”