ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da tenk-70 » domenica 11 dicembre 2016, 23:26

come darti torto Mangusta .
ma se vuol modificare o costruire o adattare dei particolari sul suo tornio per forature profonde , questa è una possibilità .
va naturalmente vagliata .
i cazeneuve sono davvero dei signori torni , non ho mai avuto il piacere di lavorarci sopra , ma non si sa mai .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da TIRZAN » lunedì 12 dicembre 2016, 10:20

agganciare la contropunta al carro si fà anche su altri torni oltre al Cazeneuve; ad es è possibile sugli autoapprendimento serie NEF della Gildemeister però la contropunta è fatta in modo che da libera (senza bloccarla sulle guide) scorre cmq "guidata" altrimenti sotto lo sforzo della lavorazione tenderebbe a "ballare"

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mgd966 » lunedì 12 dicembre 2016, 14:16

ballare un eufemismo.
nel mio 210 se non serro bene il toppo mobile non si muove,si dimena.
quindi a seconda delle capacita' del tornio io userei un qualche artificio montato sulla torretta o anche in alternativa alla torretta .
poi se parliamo di diametri grandi rispetto alle capacita'della macchina,allora meglio riprendere .
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da tenk-70 » lunedì 12 dicembre 2016, 17:50

mi viene in mente che ci sarebbe anche un'altra possibilità
va comunque verificato se è fattibile , perché il tornio del nostro amico non è di generose dimensioni e va valutato .

adottare una ( se cosi si può dire ) seconda torretta fissa che usa il cono morse o un mandrino fisso a fianco della torretta portautensili tradizionale .
ne ho viste su un paio di torni per produzioni di serie quando ci sono lavorazioni che richiedono molti cambio utensili .
sui tradizionali e non revolver .
usare questa seconda torretta per tagliare il pezzo finito ad esempio o per altro a seconda della necessità

il carro trasversale però dovrebbe avere due scanalature dove inserire delle viti di fissaggio .
o in alternativa controllare se è possibile realizzarle .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da TIRZAN » martedì 13 dicembre 2016, 9:44

è possibile anche quello ma solo su torni di una certa dimensione che hanno sul carro le scanalature per il fissaggio di accessori.....alla fine però è lo stesso che montare la cartella portapunta sulla torretta :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”