ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mascotte39 » venerdì 9 dicembre 2016, 12:23

Salve a tutti, Spesso, per non dire sempre, quando lavoro al tornio ed eseguo fori su un pezzo montato sul mandrino piu' lungo della corsa della contropunta, ho necessità di sganciare la contropunta avanzarla a mano riserrarla e continuare la foratura e questo può avvenire una volta o anche due o tre dipende da quanto profondo deve essere il foro. Spero di essere stato chiaro. Esiste un metodo piu' rapido o qualche accorgimento che eviti questo problema? Sarebbe ideale che la contropunta scorresse su una barra filettata di diametro adeguato per farla avanzare o indietreggiare senza problemi e senza limiti ma modificare il tornio per fare ciò la vedo dura. C'è qualcuno di voi che ha o ha avuto la stessa mia esigenza ed ha risolto il problema?

Grazie per la risposta che vogliate darmi.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mgd966 » venerdì 9 dicembre 2016, 13:03

il primo pensiero che mi viene e' di montare un mandrino al posto della torretta,oppure se usi punte morse semplicemente un cono sulla torretta
pero' qui ci sono esperti piu' esperti di me quindi magari esiste gia; una soluzione
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da brunart » venerdì 9 dicembre 2016, 13:19

già con la lunghezza originale è un'impresa fare un buco dritto, figuriamoci se si mette un canotto più lungo perchè si aumenta il braccio di leva.
io di solito foro per 20 o 30 mm e poi avanzo tutta la contropunta proprio per tentare di fare il buco dritto.

invece è molto comodo avere uno sgancio rapido della contropunta.
se il tuo tornio ha il blocco della contropunta con un dado (che ti fa perdere un sacco di tempo) puoi fare una piccola modifica e mettere uno sblocco rapido
questo è un esempio:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... io#p489477

nella foto si vede il sblocco rapido della contropunta del Ceriani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mascotte39 » venerdì 9 dicembre 2016, 14:41

Grazie per le immediate risposte, L'idea di montare un secondo mandino sulla torretta mi era già venuto ma risulterebbe fortemente disassato rispetto al centro del mandrino originale e rimetterlo in asse perfetto sarebbe una vera impresa. Non sono d'accordo sul fatto che si allungherebbe il canotto e quindi si formerebbe una leva maggiore col deterioramento della messa in asse della contropunta in quanto la mia intenzione non sarebbe quella di aumentare la corsa esistente allungando il canotto ma quella di spostare tutta la contropunta in maniera automatica e non manualmente come faccio adesso svitando quel "maledetto" dado e riavvitandolo successivamente. L'ideale sarebbe fare scorrere tutta la contropunta su un letto a coda di rondine e trascinato da una barra filettata, non lunghissima ma che abbia almeno una corsa di 10-12 cm, tipo una morsa a croce per interderci. Simpatica l'idea di creare uno sgancio rapido del perno blocca contropunta ma arzigogolata la costruzione. Si accettano altre idee.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da TIRZAN » venerdì 9 dicembre 2016, 15:30

monta una cartella portapunte con foro morse sulla torretta e fori usando appunto la torretta (in questo modo puoi anche usare l'avanzamento automatico)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da brunart » venerdì 9 dicembre 2016, 15:48

" in quanto la mia intenzione non sarebbe quella di aumentare la corsa esistente allungando il canotto ma quella di spostare tutta la contropunta in maniera automatica e non manualmente come faccio adesso "
che senso ha ?
dovresti avere un terzo carro per fare questo e poi il canotto della contropunta serve già a questo
a sto punto è più corretto quello che scrive TIRZAN , solo che ci starai mezz'ora ad allineare la punta (se ti va bene :D )

"trascinato da una barra filettata, non lunghissima ma che abbia almeno una corsa di 10-12 cm"
già un tornio tipo bv20 ha la contropunta con 10cm di corsa

"Simpatica l'idea di creare uno sgancio rapido del perno blocca contropunta ma arzigogolata la costruzione."
a me non sembra tanto arzigogolata la modifica per avere lo sgancio rapido, l'hanno fatta in molti.
poi se a te sembra arzigogolata puoi continuare ad usare la chiave per allentare e stringere il dado
2 secondi ad allentare
2 secondi a spostare la contropunta
2 secondi a stringere
da 2 secondi a 15 minuti per trovare la chiave giusta :mrgreen:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da TIRZAN » venerdì 9 dicembre 2016, 16:13

@brunart: ci metto meno di un minuto ad allineare la cartella una volta fatto un preforo o anche il solo centrino sul pezzo :wink:

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da archimede1945 » venerdì 9 dicembre 2016, 18:32

un sistema che ho realizzato sul mio tornio, è quello di agganciare il toppo mobile al carro, e usare l'avanzamento del carro per trascinare il toppo, io l'ho fatto per non stare a girare il volantino della contropunta nei fori profondi. :mrgreen: :mrgreen:
se tutto va bene siamo rovinati

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da darix » venerdì 9 dicembre 2016, 19:31

Si monta il mandrino nella cartella con cono morse. E si usa l'avanzamento automatico.bproprio come ha detto Tirzan.
SAFETY FIRST!

Mangusta

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da Mangusta » venerdì 9 dicembre 2016, 20:36

@mascotte39: Un buon sistema in uso da decenni per far avanzare la controtesta del tornio e quindi la contropunta, consta di una staffa sagomata fissata alla base della controtesta che ospita un ingranaggio che va a ingranare nella cremagliera del bancale. Tale ingranaggio, ovviamente dotato di alberino, è movimentato da un volantino.

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mascotte39 » sabato 10 dicembre 2016, 9:51

Per brunart, io ho un BV20 e il canotto della contropunta, girando la ruota di avanzamento, avanza di appena 25 mm prima di uscire dalla sua sede. Dove sono i 10 cm di cui parli tu?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da brunart » sabato 10 dicembre 2016, 17:11

scusami
nel mio Ceriani David 203 la corsa è di 65 mm
dalle foto ho avuto l'impressione che la contropunta del bv20 fosse più grande

comunque a mio avviso, per un hobbista, ha poco senso fare modifiche sul tornio solo per allungare la corsa della contropunta, va bene fare fori profondi semplicemente spostando la contropunta.
altra cosa è fare lavori in serie

io uso raramente la cartella col cono morse 1 ma per fare altri lavori
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tenk-70
Senior
Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 22:22
Località: ancona

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da tenk-70 » domenica 11 dicembre 2016, 15:57

potresti usare il metodo visto nei torni cazeneuve
agganci la controtesta al carro .
regoli l'avanzamento del carro in base al diametro della punta che usi e dai l'avanzamento al carro .
usando una punta a cannone , diciamo di 150mm di lunghezza utile , puoi forare per l'intera lunghezza senza mai fermarti .
ma devi avere un sistema di raffreddamento della punta valido , oppure soffiare abbondantemente aria altrimenti bruci la punta .
o giri mandrino molto sotto il limite della punta .

mascotte39
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 22:14
Località: Palermo

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da mascotte39 » domenica 11 dicembre 2016, 18:15

Grazie tenk, un'idea del genere mi era venuta e non è male devo stare attento però che la contropunta rimanga sempre in tensione verso il pezzo da forare perchè se si allenta la pressione, la conicità del cono morse non tiene piu' e il mandrino montato sulla contropunta inizia a girare seguendo i giri del mandrino del tornio. Ho cercato i torni cazeneuve in rete ma questa peculiarità di cui tu parli non l'ho visualizzata, hai qualche link dove poter vedere e capire meglio come fanno loro?

Mangusta

Re: ALLUNGARE LA CORSA DELLA CONTROPUNTA

Messaggio da Mangusta » domenica 11 dicembre 2016, 18:58

http://www.lathes.co.uk/cazeneuve/ e pagine successive anche con manuali. Nella seconda immagine della pag. in link si nota il vincolo della controtesta, c'è da sottolineare però che in questo caso stiamo parlando di un signore tornio e quindi la controtesta per essere trascinata senza impuntamenti e quant'altro gode di tolleranze di lavorazione strettissime e predisposte allo scopo, prereogative di certo non riscontrabili in torni comuni e dove il blocco della controtesta è affidato a un semplice tassello che la mantiene in sede sulle guide.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”