divisore diretto tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » lunedì 16 gennaio 2017, 17:59

Buonasera a tutti i meccanici.
Vorrei porre un quesito che mi sta facendo arrovellare.
In questo video https://www.youtube.com/watch?v=5DGZY5yVaA0&t=579s il tornio del sig.Brunelli, monta un divisore a ruota dentata da 60 denti che con l'accorgimento di due blocchetti ferma dente crea una divisione di 120 parti, ora ho capito che appunto per fare una divisione di 40 parti l'avanzamento dei denti sarà appunto di 1,5 dato da 60:40 =1,5 ma non capisco a questo punto come faccia al minuto 9.30 circa a creare una divisione così fitta del maneggino per la fresa fino ad arrivare alla definizione di 0.025 mm tra una tacca e l'altra con questo tipo di divisione, se voi riuscite a capirlo mi potete fare una spiegazione? ed in più se qualcuno sa rispondermi, come faccio a costruire un cursore che ferma a !/2 dente? Cambia la costruzione di tale divisore da una ruota dentata a denti diritti a una come nel video a denti obliqui? Grazie e spero mi possiate aiutare.

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » lunedì 16 gennaio 2017, 18:13

scusatemi ma ho capito cosa intendeva per una precisione di 0,025 sarebbe il passo della vite diviso il numero di divisioni del nottolino che sono 60, per cui con un passo vite di 1,5 mm mi da una precisione di 0,025 centesimi a tacca, però chiedo appunto spiegazione per il resto della domanda cioè sul funzionamento dei due posizionato da dente e mezzo dente e se si può fare anche su denti diritti. grazie e a presto.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da SWL » lunedì 16 gennaio 2017, 18:33

CINGAMEC85 ha scritto:come faccio a costruire un cursore che ferma a 1/2 dente?
Immagina di avere una ruota a 60 denti, come nell'esempio. Con un cursore singolo, messo in qualsiasi posizione radiale, blocchi la ruota ogni 6° (360/60=6). Se posizioni un secondo cursore che abbia una distanza angolare dal primo pari a 3° + un qualsiasi multiplo di 6° (quindi 3°, 9°, 15°, 21°, ecc.), quando uno dei cursori ingaggia il dente, allora l'altro sarà esattamente a metà tra due denti. Quei 3° sono la metà di 6°, proprio perché vuoi l'ingaggio del mezzo dente. Ovvio che non puoi mettere i due cursori ad una distanza angolare di 3° perché si intralcerebbero tra loro, ma 15° mi sembra una buona scelta (e mi pare anche quella adottata nel filmato). Alternando l'ingaggio tra i due cursori, ottieni un passo di 3°. Con questa tecnica puoi ottenere un multiplo di divisioni anche molto grande (alcuni divisori hanno dieci ingaggi diversi su una ruota a 36 denti, ottenendo 1° di risoluzione).

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » lunedì 16 gennaio 2017, 23:36

Ottimo questo mi ha fatto capire il funzionamento esatto, grazie mille.
Altra domanda, se posso, vorrei sapere se i due cursori come forma della testa devono essere uguali e se entrambi ingaggiano esattamente nella gola della ruota dentata, o se uno dei due deve avere una forma della testa particolare tale che ingaggi nella sola metà della gola. Se riesci a farmi un disegno anche brutto te ne sarei infinitamente grato. Grazie ancora.

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » martedì 17 gennaio 2017, 0:05

Per cui se io ad una ruota dentata da 60 denti facessi tre cursori il primo sarebbe diciamo neutro, il secondo lo metterei a 15 gradi (multiplo di 3) e se volessi un ulteriore divisione ad esempio dovrei metterlo ad una distanza angolare dal secondo di un numero multiplo di 1,5 giusto? Ottenendo così la divisione di un quarto di dente.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da SWL » martedì 17 gennaio 2017, 6:59

Temo tu non abbia capito bene il funzionamento... vediamo di chiarire con un disegno. Fare il disegno con 60 denti rende tutto incomprensibile, facciamolo con 18 denti.

Con un cursore singolo ottieni 18 divisioni, pari a 360°/18=20°.
Per avere il mezzo dente (10°), servono due cursori spaziati di 20°+ (20°/2) = 30° come in figura. La sequenza da sinistra a destra mostra il passo di mezzo dente.
Gear1.png
Per avere il quarto di dente (5°), servono quattro cursori spaziati di 20°+ (20°/4) = 25° come in figura. La sequenza... te la fai tu per esercizio. :lol:
Gear2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » martedì 17 gennaio 2017, 8:42

Ok perfetto capito, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » martedì 17 gennaio 2017, 10:05

Ti ringrazio veramente tanto. Effettivamente il mio ragionamento non poteva essere giusto alla fine ogni cursore deve essere ad una distanza angolare uguale per ingaggiare le gole della ruota. Comunque ho capito è ancora ti ringrazio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da SWL » martedì 17 gennaio 2017, 10:18

Figurati... è stato un piacere.

I divisori sono affascinanti: hanno dei legami con la matematica e la geometria che rendono possibili infinite soluzioni. Si possono, ad esempio, avere più ruote dentate coassiali (con diverso numero di denti) e più cursori in grado di ingaggiarle (alternativamente) entrambe. Con un minimo di studio si possono realizzare semplici divisori con risoluzioni molto alte. Bei giocattoli. 8)

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » martedì 17 gennaio 2017, 10:21

Per caso avresti anche qualche libro o dispensa da indicarmi che tratti i divisori, ancora meglio se quelli diretti? Grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da SWL » martedì 17 gennaio 2017, 10:32

Su questo non posso aiutarti: sono un elettronico, non un meccanico e i testi che conosco non coprono questo argomento. Ciò che ho appreso sui divisori ha origine dalla rete.

Se cerchi con la parola chiave "indexer", puoi... "annegare" nei documenti!

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » martedì 17 gennaio 2017, 10:35

Ottimo grazie mille ancora per tutto. Alla prossima e buona giornata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CINGAMEC85
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 14 novembre 2016, 12:30

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da CINGAMEC85 » domenica 22 gennaio 2017, 0:04

Ecco il disegno del divisore in 1/4 da 60 denti strutture dei cursori con ritorno a molla fatte ora manca la parte del supporto su cui montarle

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da mgd966 » domenica 19 febbraio 2017, 11:48

siccome nella bottega dove mi rifornisco di shanghai tools (stella rossa shanghai) possono fabbricarmi ruote dentate a prezzi popolari,mi era venuta l'idea di adattare una corona circolare alla flangia del tornio e realizzare cosi' un divisore diretto.
Avendo diametro 100 (che poi verrebbe ad essere il diametro interno della corona)penso che si possa abbondare con i denti.
Voi che Z adottereste? direttamente 180 denti?
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: divisore diretto tornio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 20 febbraio 2017, 11:09

se la vuoi fare seguendo le formule per gli ingranaggi devi scegliere il modulo e da lì decidi in base a quello il numero di denti (che è legato poi al diametro finale)

se la fai solo con delle semplici tacche triangolari devi cmq farti un calcolo di quanto ti viene grande come diametro in base alle divisioni che vuoi.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”