Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
DLz47
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2016, 17:38

Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da DLz47 » giovedì 26 gennaio 2017, 12:09

Salve a tutti, come da titolo, sto svolgendo alcuni esercizi di tornitura cilindrica e ho qualche dubbio su questo:

Si consideri un cilindro di acciaio al carbonio non legato di lunghezza L=120mm e diametro D=100 mm. In officina è disponibile una macchina utensile avente i seguenti valori di targa:
N [giri/min]= 350; 700; 1000; 1200
a [mm/giro]= 0.1; 0.34
Eseguire una tornitura cilindrica di sgrossatura per una lunghezza pari a L'=L/2, riducendo il diametro del 12% rispetto a quello iniziale. Assumere i seguenti parametri di lavorazione:
p=2 mm
Vt=100 m/min
Calcolare i tempi di lavorazione di sgrossatura analitico ed effettivo.
Dopo l'operazione di sgrossatura eseguire un'operazione di finitura sulla superficie sgrossata riducendo il diametro di ulteriori 2 mm.
Assumere per la finitura Vt=300 m/min.
Calcolare il tempo di finitura e il tempo totale di lavorazione.

Prima di iniziare, si nota che essendo la profondità di passata imposta, per raggiungere il 12% del diametro iniziale, servono 3 passate. In totale avrò 3 passate in sgrossatura ed una di finitura.
Allora, da quello che ho capito, il tempo di sgrossatura analitico, è il tempo di lavorazione dato dalla formula:
http://latex.codecogs.com/png.latex?t_% ... %7Ba%7D%7D

In cui uso un numero di giri al minuto che ricavo dalla formula

http://latex.codecogs.com/png.latex?N_% ... %7Bi%7D%7D

In cui Vt è la velocità di taglio e Di è il diametro iniziale ad ogni passata (100mm;96mm;92mm)

Il numero di giri Na, quindi è un numero di giri analitico, non realmente disponibile alla macchina.
Fatto ciò scrivo il tempo di lavorazione analitico con la formula che ho scritto all'inizio e, se non ho capito male, resta funzione dell'avanzamento analitico (aa) perché non ho nessun valore per l'avanzamento se non quelli reali disponibili alla macchina, o sbaglio? Questo procedimento, lo devo eseguire per tutte e 3 le passate, quindi avrò Na1, Na2, Na3, i rispettivi aa1,aa2,aa3 e quindi i tla1,tla2 e tla3.
Fatto ciò, scelgo sulla macchina l'avanzamento pari a 0,34 mm/giro (in sgrossatura so che si sceglie l'avanzamento più elevato) e scelgo i rispettivi numeri di giri reali cercando di avvicinarmi il più possibile a quelli analitici. Così posso calcolare i veri tempi di lavorazione in sgrossatura.
Per la finitura, dovrei fare la stessa cosa, giusto? Calcolare il numero di giri analitico, scegliere quello reale più vicino e poi calcolare il tempo di lavorazione scegliendo avanzamento pari a 0,1 mm/giro
Il tempo di lavorazione totale è dato dalla somma dei 4 tempi tl reali.
Tutto giusto? Ho dei dubbi sui tempi di lavorazione analitici. Non so se restano funzioni di un avanzamento analitico (che non ho) o se devo calcolarli scegliendo l'avanzamento oppurtuno tra quelli che ho.
Grazie mille :)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da brunart » giovedì 26 gennaio 2017, 15:45

meno male che sono un hobbysta ....


...mod...
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

DLz47
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2016, 17:38

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da DLz47 » giovedì 26 gennaio 2017, 16:08

Scusa, non ho capito il senso della tua risposta.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da brunart » giovedì 26 gennaio 2017, 16:13

è che ci vuole una laurea in astrofisica per capire quello che hai scritto

scusami ma non sono un tornitore nè tanto meno uno studente
se devo ridurre del 12% un tondo lo riduco in base al materiale del tondo e all'utensile che ho senza fare tutti sti calcoli

ciao
non prendertela e aspetta che ti risponda qualche proff di torneria
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da TIRZAN » lunedì 30 gennaio 2017, 11:16

i dati che ti vengono fuori dalle formule per i giri è chiaro che servono per scegliere poi quelli sulla macchina quindi dovrai usare quelli della macchina e non quelli delle formule (dai calcoli và bene la prima velocità disponibile)

cmq semplificando il tutto hai un cilindro Ø100 lungo 120mm da tornire a Ø88 (il 12% in meno sul diametro) quindi si tratta di togliere 6mm sul raggio del pezzo.
la profondità di passata che ti danno è 2mm
la velocità di taglio Vt è 100m/min
l'avanzamento non è detto che vada bene quello più alto (dipende dal tipo di materiale e dall'utensile ma non è stato specificato) cmq metti di usare quello più grande quindi f=0.34mm/giro

ti devi calcolare quindi l'avanzamento F in mm/min e poi puoi calcolare il tempo di taglio come T=L/F dove L è la lunghezza di tornitura (nel tuo caso 60mm)

per la finitura stesso discorso; hai una Vt più alta di 300m/min quindi uscirà fuori un numero di giri maggiore (a me viene un numero a metà tra 1000 e 1200rpm disponibili); scegline uno e fai i conti.

alla fine penso che più il risultato stesso come numeri lo scopo dell'esercizio è vedere come metti in pratica le varie formule e soprattutto la logica di lavoro per la loro applicazione :wink:

DLz47
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2016, 17:38

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da DLz47 » lunedì 30 gennaio 2017, 15:11

Grazie mille per la risposta :)
Per quanto riguarda i tempi di lavorazione analitici (quindi non quelli reali), è giusto allora lasciarli espressi attraverso la semplice formula? Grazie ancora :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto con esercizio su tornitura cilindrica.

Messaggio da TIRZAN » lunedì 30 gennaio 2017, 16:42

se stai facendo uno studio "su carta" quindi i tempi sono solo analitici.

quelli reali si rilevano durante la lavorazione in macchina :wink:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”