possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
renato55
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 14:36
Località: brescia

possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da renato55 » domenica 19 febbraio 2017, 9:24

Buongiorno a tutti. Premesso che ho postato la stessa domanda anche su altro forum...

come da titolo cerco possessori tornio ceriani (che possiedano il banco).
Ho infatti ordinato un tornio ceriani (che mi verrà consegnato tra un paio di mesi) ma nel frattempo vorrei costruire un banco simile o uguale all'originale (aggiungerei una lamiera posteriore che ripari da schizzi e trucioli). Di conseguenza cerco qualche anima pia che mi passi un paio di foto del banco e che sia disposto a fare qualche misura (altezza, larghezza, profondità ecc) non pretendo di sapere con precisione le distanze dei fori in cui far passare i bulloni, ma, anche lì, un paio di misure non guasterebbero. Infatti preparerei dei longheroni sotto il piano che "fissino" e "stabilizzino" il tutto e lascerei i fori da fare (in modo da farli esattamente come sono "sotto" il tornio).
Vi ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità
Renato

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da Stiefin. » domenica 19 febbraio 2017, 17:36

Io avevo lo stesso problema con il banchetto per la fresatrice in arrivo :

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 19&t=64322

Alla fine ho risolto semplicemente mandando una mail al sig. Ceriani , che

dopo qualche giorno mi ha risposto con un pdf con i disegni quotati del

banchetto originale , fatti a mano .

Prova anche tu , sono gentilissimi e molto disponibili . :O)

Stiefin .

renato55
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 14:36
Località: brescia

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da renato55 » domenica 19 febbraio 2017, 19:46

Grazie dell'info!
Renato

renato55
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2012, 14:36
Località: brescia

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da renato55 » lunedì 20 febbraio 2017, 20:02

Ho comunque scritto a Ceriani (stamattina) e, dopo un paio di ore, mi ha scritto inviandomi i pdf dei disegni del loro banco. Avevo specificato che intendevo risparmiare, ma mi sembra che più corretti di così... (è pur vero che ho preso un tornietto che costicchia, ma non erano assolutamente obbligati!)
Bravi, il primo approccio è da encomio solenne!
Renato

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da Stiefin. » lunedì 20 febbraio 2017, 21:31

Pensa che io gli avevo chiesto solo le misure per i fori

di fissaggio della fresatrice ... :O)

Comunque confermo , tanto di cappello al Sig. Ceriani & c.

Stiefin .

Mauro.Cenedese
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 10:11
Località: Treviso

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da Mauro.Cenedese » martedì 21 marzo 2017, 11:50

Ciao Renato, io ho avuto la tua esigenza, avendo comprato un tornio Ceriani, del quale sono contentissimo. ( il sig Ceriani è una persona gentilissima e non smetterò mai di tessere le lodi di quella piccola azienda ITALIANA). Io ho costruito un banco fatto con tubi quadri 35, il banco misura mm 1700x600 ed é alto 900, mi avanza un pezzo libero che può essere utile, il tornio è agganciato a tre traversi sempre tubi quadri. Il banco é attaccato al muro con due tasselli, i buchi tra i traversi sono tappati con dei pannelli di legno. La cosa che ti consiglio è quella di predisporre un cassetto per i trucioli, io ho fatto anche delle protezioni di plexi così non spargo trucioli ovunque. Vorrei allegare qualche foto ma nonostante siano di 150kb mi dice che sono troppo grandi

Mauro.Cenedese
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 10:11
Località: Treviso

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da Mauro.Cenedese » martedì 21 marzo 2017, 12:11

Allego foto, purtroppo hanno una compressione indecente ma non mi lasciava allegare neppure quelle da 150kb.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da ATHENA6 » martedì 25 luglio 2017, 11:23

Anche io sono un felice possessore di tornio Ceriani dal 1996,come vedete lo tengo come una reliquia ma con questo non voldire che non lo usi anzi,ad ogni modo tornando al banco io feci questo che ancora uso unica pecca non predisposi la vasca per i trucioli e di questo me ne pento ad ogni modo sono lo stesso soddisfatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: possessori tornio ceriani (che possiedano il banco)

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 9 agosto 2017, 8:57

ciao a tutti, riesumo il thread....sto facendo un pensierino ad un possibile rimpiazzo del mio Hobbymat MD65 con un tornio più grande e pensavo al Ceriani David 203

L'idea e' piazzarlo in cantina/box in uno spazio di cm 120 x 50 (in pratica ricavando lo spazio necessario rimuovendo un modulo di scaffale metallico da 120 x 50).

volevo quindi sapere le reali dimensioni del banco Ceriani (larghezza, profondita' e altezza) in modo da valutare la cosa eventualmente costruendolo da me...

grazie :)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”