Disperazione

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Disperazione

Messaggio da berto » mercoledì 1 marzo 2017, 20:28

Optimum D 320X920, lo volevo vendere perche non riuscivo, ma mi sono intestardito e voglio imparare, ho aquistato un secondo autocentrante a 4 griffe , montata su una spina da pistone, e comparatore alla mano 5 o 6 centesimi, ho provato riprovato ma niente ora urlo dalla disperazione, c'è qualcuno di GENOVA o conoscete qualcuno che verrebbe da me a controllarmi il tornio ed eventualmente farmi le modifiche del caso ? Ovviamente non chiedo nulla gratis ma pagando il disturbo.
Grazie a chi mi aiuterà.
P.S. il mandrino ha attacco camlock, quello che chiederei è di avere un mandrino che giri entro 1 o 2 centesimi !! chiedo troppo ??

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Disperazione

Messaggio da darix » mercoledì 1 marzo 2017, 20:47

Non vale la pena disperarsi per queste cose. Fai così. Leva l'autocentrante. L'albero ha una specie di flangetta conica che fa da centraggio e una superficie piana. Misura queste due (metti una foto delle misure così vediamo se misuri nel modo corretto.
Poi vediamo il da farsi. A che ci sei misura anche l'eccentricità del cono morse 5 interno all'albero.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Disperazione

Messaggio da berto » mercoledì 1 marzo 2017, 21:02

ok Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
domani faccio foto e le posto.
E' corretto come ragionamento poter cambiare i mandrini grazie al Camlock (quindi velocemente) e riuscire a far girare il pezzo se non a 0 entro il centesimo di eccentricità??

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Disperazione

Messaggio da darix » mercoledì 1 marzo 2017, 22:12

Beh qualche eccentricità è fisiologica. Se l'albero gira nell'intorno dello zero tutto è corretto. Poi devi curare il montaggio. Ad esrmpio le superfici di accoppiamento non vanno oliate.
Aspettiamo le prime foto ed i risultati.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Disperazione

Messaggio da berto » giovedì 2 marzo 2017, 17:44

ciao, ho fatto un piccolissimo video che sicuramente rende meglio l'idea ma non so come caricarlo qua!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Disperazione

Messaggio da darix » giovedì 2 marzo 2017, 19:07

Metti il link
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Disperazione

Messaggio da berto » giovedì 2 marzo 2017, 19:45


Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Disperazione

Messaggio da darix » giovedì 2 marzo 2017, 20:52

Quando fai le misure col comparatore, il mandrino giralo a mano. Detto questo, il conico del camlock gira a zero. Il piano che devi misurare però non è quello in punta al cono, ma quello alla base. Direi comunque che il tornio è perfetto, se anche il piano alla base del cono gira a zero.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Disperazione

Messaggio da berto » giovedì 2 marzo 2017, 21:16

Hai visto con il mandrino montato ??? Cambiava ogni volta che levavo e mettevo la spina tra le griffe. Poi però alla fine ho rimontato il mandrino e ho tirato il mandrino con il quadro del camlock, e rimontata la spina dava 4 centesimi allora ho provato a serrare con molta forza il quadro che chiude il camlock e ora gira a 1 centesimo :D . Ma il trucco è serrare con molta forza il quadro dei camlock ? Ora che ho ottenuto 1 centesimo non ho più il coraggio di rismontare il mandrino .

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2310
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Disperazione

Messaggio da darix » giovedì 2 marzo 2017, 22:03

Il primo trucco è avere le superfici di centraggio e di contatto ben pulite ma non lubrificate. E poi si, il camlock va serrato.
Direi che però la disperazione è passata.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: Disperazione

Messaggio da berto » giovedì 2 marzo 2017, 22:15

Si sì grazie mille gentilissimo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”