domanda sulla filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

domanda sulla filettatura

Messaggio da berto » domenica 12 marzo 2017, 23:38

Ciao a tutti, domandona, per la filettatura interna, valgono le stesse regole di quella esterna? intendo nel posizionamento inclinato del carrino, o si usa solo il trasversale? Vorrei anche porre un quesito. la filettatura và eseguita sempre da destra verso sinistra o si può fare anche da sinistra verso destra? grazie a tutti.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da darix » lunedì 13 marzo 2017, 7:44

Personalmente tengo il carro dritto. La filettatura interna, esattamente come la esterna, si esegue da festra verso sinistra.
Io uso dei metodi per filettare al contrario in esterno (trovi un video su youtube nel mio canale mdarix), ma se volessi farlo all'interno dovresti capovolgere l'utensile.
Comunque a meno di filettare fori ciechi, nonnserve a molto filettare interno a uscire
SAFETY FIRST!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da darix » lunedì 13 marzo 2017, 8:05

Edit: naturalmente oltre a capovolgere l'utensile dovresti invertire il senso di rotazione.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da berto » lunedì 13 marzo 2017, 10:37

Infatti il problema che devo fare una filettatura cieca, e ho paura di spaccare tutto se utilizzo sinistra verso destra , e vorrei capire come faccio ad usare il sistema da interno verso esterno grazie

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da mgd966 » martedì 14 marzo 2017, 2:37

se ti scarichi i "fogli pilota per tornitore" disponibili sul forum,a pagina 93 e 94 t30 e' descritto molto bene il tuo caso.
Dovresti montare il ferro come di consueto (non rovesciato) filettando dalla parte destra del pezzo (vista dal lato operatore,quella piu' lontane da te) lavorando ad uscire,quindi dal mandrino alla controtesta ma invertendo la rotazione,per avere vite destra.
Ripeto,spiegato meglio sul manuale e con figura,e' in pdf quindi non lo posso allegare qui,dovresti scaricartelo .
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da darix » martedì 14 marzo 2017, 7:35

Non ho visto i fogli pilota, ma l'utensile per filettare interno è "piegato" verso l'operatore. Non puoi filettare il lato destro interno del pezzo se non lo capovolgi.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da berto » martedì 14 marzo 2017, 9:25

ok ci vorrebbe un utensile con la punta a 60°dell'inserto rivolta dalla parte opposta dell'operatore e far girere il mandrino a rovescio, ma non sò neanche se ne esistono, oppure montare l'utensile classico a testa in giù e far girare il mandrino a rovescio. Se ho capito bene :D :D . Il carrino bisogna sempre inclinarlo anche nella filettatura interna,e fare gli avanzamenti con lui? O si lascia dritto e si usa il trasversale solamente? Grazie e scusate se vi stresso ma stò cercando di imparare.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 marzo 2017, 10:12

a uscire devi capovolgere l'utensile e lavorare sul lato opposto (basta che immagini come si avvita e svita una vite)

il carro puoi inclinarlo oppure no.....io non lo faccio mai per passi piccoli nemmeno con le filettature esterne.

la filettatura interna su foro cieco è quella più difficile da imparare....fai una gola di scarico piuttosto "generosa" e metti il tornio al minimo dei giri possibili

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da mgd966 » martedì 14 marzo 2017, 12:29

e' strano,o sono un tordo io oppure c'e' qualcosa nei disegni e nelle spiegazioni che non torna.
Darix,sono andato a rivedere le due pagine ed effettivamente c'e' scritto di posizionare il ferro senza capovolgerlo.
Pero' il ferro nella illustrazione e' dritto, gambo tondo ed una sorta di piastrina sporgente.
A parte il disegno evidentemente schematico ,magari data la veneranda eta' del testo e' cambiato il tipo di utensile?
Provo ad allegare ma non si vedra' un cavolo
093-30t.jpg
094-30t.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da darix » martedì 14 marzo 2017, 14:17

Nel penultimo disegno, c'è un utensile diverso. In pratica è speculare rispetto a quello classico.
SAFETY FIRST!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 marzo 2017, 15:00

dipende dall'utensile che si utilizza se destro o sinistro.
di solito sono destri e montati sul tornio manuale la punta utensile è rivolta verso l'operatore.
nell'altro caso invece si usano quelli sinistri

come detto basta immaginare il senso di avvitamento e svitamento di una vite in relazione alla rotazione del mandrino.

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da berto » martedì 14 marzo 2017, 15:14

Quindi nel mio caso per fare filetti destrorsi interni ciechi, filettare dal mandrino verso la contropunta (quindi a uscire) dovrei utilizzare un utensile sinistro (con la punta rivolta dalla parte opposta dell'operatore) il mandrino deve girare orario (da sinistra verso destra)..... Mi sapete dire il codice di un utensile ?? E che tipo di inserti si usano?? non penso gli IR16 che uso normanmente ovviamente a 60° per metrico. Se potete darmi un codice così non sbaglio Grazie mille Se arrivo alla fine vi offro da bere :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da TIRZAN » martedì 14 marzo 2017, 17:17

questi li usiamo a lavoro
http://www.sandvik.coromant.com/en-gb/p ... 6-1220-11b

non far caso all'immagine che è indicativa...la lettera iniziale L o R indica se è destro o sinistro

Avatar utente
berto
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 21:04
Località: Genova
Contatta:

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da berto » martedì 14 marzo 2017, 18:20

ok perfetto grazie Gentilissimo come sempre.
Ora tanto per capire un'altra cosa, ad esempio classica filettatura esterna, considerando che uso inserti generici 60° e non quelli che hanno un passo specifico, dal lato pratico cosa cambia se filetto verso il mandrino(cosa che si fà normalmente) o se invece vado verso la contropunta? non dovrebbe essere lo stesso?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: domanda sulla filettatura

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 15 marzo 2017, 11:10

se tagliano in entrambe i versi non cambia nulla; il problema è solo che per avere una filettatura destra esterna filettando ad uscire devi montare l'utensile capovolto e far ruotare il mandrino al contrario.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”