Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
fedesa86
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 12:13
Località: volpiano

Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da fedesa86 » domenica 19 marzo 2017, 12:47

Salve a tutti
Mi potete gentilmente scrivere la formula per calcolare quale velocita di taglio (g96) e giri da mettere in base al pezzo ? E rispettiva spiegazione?
Inoltre mi servirebbe sapere anche come si calcolano i giri e l avanzamento delle punte sia in hss che in md
Vi ringrazio in anticipo

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da S_Ciambra » domenica 19 marzo 2017, 20:23

Da semplice hobbista...
Io utilizzo questa formula:

n = (1.000 * V)/(π * D)

dove:
n = velocità di rotazione
V = velocità di taglio
D = diametro del pezzo
π = Pi greco
1.000 perchè il diametro del pezzo si esprime in millimetri mentre la velocità di taglio è espressa in metri al minuto

La velocità di taglio varia in base al materiale e la si ricava dalle tabelle, più è duro il materiale e più è basso il valore.
Esempi:
- acciaio = 20 m/min
- ottone = 80 m/min
- alluminio = 100 m/min

Per foratura e alesatura ci sono apposite tabelle che riportano numero di giri e avanzamento in funzione del materiale in lavorazione.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

fedesa86
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 12:13
Località: volpiano

Re: Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da fedesa86 » domenica 19 marzo 2017, 22:16

Ok grazie...ma quello che non mi torna e che la velocita di taglio in un programma sul tornio su acciaio ho sempre messo intorno a 250 ( g96 s250) ma son sempre andato a sensazione senza sapere il giusto calcolo...quindi capirai che 250 e molto superiore a 20 ...mettiamo caso che devo tornire un pezzo di acciaio c40 diam 200mm con un foro da 40mm....come proseguo?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da torn24 » lunedì 20 marzo 2017, 8:54

La velocità di taglio dipende sia dal materiale lavorato, sia dal materiale e forma dell'utensile. Quindi se usi un inserto in metallo duro i 200 metri/minuto vanno bene.

Quando usi il G96 devi impostare solo la velocità di taglio e non devi tenere conto del diametro pezzo, il CNC a seconda del diametro che sta tornendo aumenterà o diminuirà i giri per mantenere la velocità di taglio impostata. Quindi con il G96 se tornisci 100 o 250 di diametro, non cambia niente, è il cnc che calcola i giri a secondo dove sta tornendo, e non devi fare tu il calcolo, per limitare i giri devi mettere quelli adatti al tuo tornio, se il tornio ha giri massimi 2000 metti un numero vicino a 2000...
Mentre se si usa il G97 velocità fissa "giri fissi mandrino", devi calcolare i giri per uno specifico diametro, CON la formula che ti hanno indicato.

Per sapere la velocità di taglio ideale perfetta, bisogna leggere quello che dice il costruttore degli utensili, altrimenti con un po di esperienza si sanno valori medi di velocità di taglio per i vari materiali e i vari utensili.


I valori che ti hanno proposto come velocità di taglio, sono generici bassi per utensili in HSS "lavorazioni hobbystiche".
CIAO A TUTTI !

S_Ciambra
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 21:37
Località: Palermo

Re: Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da S_Ciambra » lunedì 20 marzo 2017, 20:12

Infatti la prima cosa che ho scritto è stata "Da semplice hobbista...".
Comunque quei valori sono riportati anche nel "Il libro del tornitore moderno" di Mario Buccino, edito da Hoepli.

Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)

fedesa86
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2015, 12:13
Località: volpiano

Re: Calcolo velocita di taglio (g96) e limitazione giri adatti

Messaggio da fedesa86 » lunedì 20 marzo 2017, 20:24

Ok grazie mille

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”