Problemi con tornio Fervi 0716

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Moscabzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 20:59

Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da Moscabzz » venerdì 24 marzo 2017, 21:17

Salve a tutti!
Ho acquistato da poco tempo un tornio Fervo 0716 per piccoli lavori su materiali teneri quali alluminio e bronzo.
Chiedo scusa anticipatamente per le mie domande banali e da principiante...
Ho acquistato il tornio usato e privo di un manuale di istruzione che ho prontamente scaricato e letto.
Il problema è che non capisco come io possa regolare l'altezza dell'utensile rispetto alla contropunta se non usando degli spessori inquanto non è prevista una regolazione in altezza della torretta (o almeno io non l'ho trovata...). Come posso regolarla?
Ho utensili con diverse misure,alcuni 6x6 e altri 10x10 con placchetta saldobrasata per le più comuni operazioni.
Suggerimenti sui possibili utensili da utilizzare?
Ringrazio anticipatamente!

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da wanted » venerdì 24 marzo 2017, 23:25

Se hai la torretta porta utensili regolabile in altezza devi alzare o abbassare il portautensili fino al centro della contropunta ma da come ti spieghi non dovresti averla, quindi devi spessorare l'utensile fino a che non arrivi all'altezza della contropunta (quando si compra un tornio non ha in dotazione la torretta portautensili regolabile in altezza anche il più grande a meno che non venga compratoa come accessorio, io me la sono fatta artigianalmente).

Ciao Renzo

Moscabzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 20:59

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da Moscabzz » sabato 25 marzo 2017, 0:08

Ciao Renzo
Innanzi tutto grazie per la risposta,non mi aspettavo tanta velocità. Ho comprato il tornio usato e mi sono stati qualche utensile che ho provato ma non scarsi risultati. Ho già avuto qualche esperienza al tornio e mi ricordo appunto che l'altezza dell'utensile deve essere alla stessa della contropunta e come dici te, sarà necessario spessorare nel caso sia più basso.
Provando quelli che ho c'è ne sono alcuni che sono addirittura più alti...come possa averli usati il precedente proprietario non me lo spiego e mi chiedo se siano sbagliati e quindi non adatti al mio modello...

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da mgd966 » sabato 25 marzo 2017, 2:58

se sono piu' alti con la torretta fissa non li puoi usare,gli altri li spessori.
Se hai ottenuto risultati poco soddisfacenti,controlla che i ferri siano affilati correttamente ,dato che ti sono arrivati usati.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mariner
Member
Member
Messaggi: 269
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 21:17
Località: pinerolo

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da mariner » sabato 25 marzo 2017, 20:56

l'altezza e' basilare . quindi procurati una serie di spessori ad hoc.
inoltre e' altrettanto importante saper molare un utensile con le angolazioni giuste .
con le mole giuste per il widia e mola diamantata
oppure devi usare le placchette intercambiabili .

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da wanted » sabato 25 marzo 2017, 22:36

Se invece sono troppo alti devi abbassarli (o farteli abbassare da sotto) in modo che si possano allineare al centro della contropunta,è semplicissimo basta togliere del materiale da sotto l'utensile per poter arrivare al centro dell'altezza perchè quando si tornisce bisogna avere il tagliente al centro altrimenti non si può pretendere di avere una buona tornitura.

Ciao Renzo

Moscabzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 24 marzo 2017, 20:59

Re: Problemi con tornio Fervi 0716

Messaggio da Moscabzz » domenica 26 marzo 2017, 20:40

Grazie per le risposte, davvero esaustive.
Hai qualche suggerimento per gli utensili più adatti al mio modello di Tornio?
Ho intenzione di acquistare anche una torretta regolabile in altezza, cosa ne pensi al riguardo? Suggerimenti?

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”