testina a fresare orizzontale

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

testina a fresare orizzontale

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 18 aprile 2017, 14:17

salve a tutti amici è da un po che volevo realizzare una testa per fare piccole fresature su pezzi bloccati nel mandrino del tornio cosi guardando un po in giro mi sono messo all'opera realizzando questo utensile.
Ho acquistato un mandrino ER 16 a codolo cilindrico da 12 mm ,realizzato un astuccio che lo accogliesse insieme ai cuscinetti (obliqui contrapposti ) e pian piano mi sono inventato il modo per fissarlo nella cartella porta utensili. Purtroppo non ho una fresa quindi ho dovuto optare per soluzioni di facile realizzazione sul tornio e sulla morsetta a fresare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 18 aprile 2017, 14:24

per fissare l astuccio ho realizzato una cartella in C 45 fresata in modo da alloggiare nella cartella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da brunart » martedì 18 aprile 2017, 14:32

bello
che motorizzazione farai?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 18 aprile 2017, 14:41

Il motore mi è stato regalato da un amico ,presa da una macchina per gelato è molto robusto ,220 volt DC e gira a 4100 giri a vuoto ho deciso di fissarlo all astuccio per lasciare libera la cartella in C 45 diciamo così da poter ruotare l'intaglio di fissaggio anche dall'altro lato per fresature frontali all autocentrante e per la trazione ho optato per pulegge e cinghia XL con un rapporto di circa 4:1 quindi ciraca 1000 giri all ER 16.
La flangia di fissaggio motore l ho realizzata in alluminio .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da SWL » martedì 18 aprile 2017, 14:43

=D>

Come hai fresato gli appoggi per i due cuscinetti?
Li hai fatti entrambi con un unico fissaggio del pezzo, oppure hai ripreso il canotto dall'altra parte?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da brunart » martedì 18 aprile 2017, 14:47

=D> =D> =D>
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 18 aprile 2017, 14:48

e tutto insieme !
devo tagliare la parte di albero motore sporgente dall altra parte e vorrei lasciare il pezzetto dopo la puleggia per applicare una ventolina di raffreddamento e mettere un piccolo carter di protezione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MATTEOCICCHINI
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 21:09
Località: terni

Re: testina a fresare orizzontale

Messaggio da MATTEOCICCHINI » martedì 18 aprile 2017, 14:53

SWL ha scritto:=D>

Come hai fresato gli appoggi per i due cuscinetti?
Li hai fatti entrambi con un unico fissaggio del pezzo, oppure hai ripreso il canotto dall'altra parte?
no ho tornito prima fuori cosi da avere una superficie a zero diciamo e fatta la prima sede dopo ho girato il pezzo ,preso sulla superficie liscia tornita in precedenza ,centrato a zero mollando un po l autocentrante e tornito la seconda sede

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”