Turner's Cube

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
kagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2017, 17:42

Re: Turner's Cube

Messaggio da kagno » mercoledì 21 giugno 2017, 14:08

volevo segnalarvi questa alternativa

http://denfordata.com/bb/viewtopic.php?t=2100

Lo stesso autore della foto alla fine del post, la ripropone qui

http://www.hobby-machinist.com/threads/ ... all.57185/

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » domenica 25 giugno 2017, 12:29

essendo una Domenica calma, ho fatto qualcosa:
1-bloccato torretta e carrino con una piastrina avvitata per evitare che specie con il bareno svergolasse
bloccotorrettaecarrino.jpg
poi ho finito la bussola diametro interno 43
bussola43.jpg
qui il bareno purtroppo con iserto per inox , non avevo a magazzino quello per alluminio e causa caldone non avevo voglia di andare dallo spacciatore di inserti...
barenofisso.jpg
poi ho sfacciato a 35 mm il cilindro di ottone e l'ho fissato sul 3 griffe ma mi sembra poco sicuro, chiedo a Faxe magari usare il 4 griffe indipendenti??
peligroso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Turner's Cube

Messaggio da Faxe » domenica 25 giugno 2017, 23:46

Ciao!
Reduce dal compleanno di mia figlia, il devasto che possono creare 15 bambini scatenati tutti assieme è qualcosa di epico.

Puoi anche usare il 4 griffe, ma dalla foto non capisco come hai montato il cilindro sul 3 griffe...sembra messo male.
Uno dei piani sfacciati dovresti appoggiarlo su una griffa, così anche le altre 2 vanno in settaggio.
Oltretutto nel tuo caso il mandrino mi sembra anche troppo piccolo, nel senso che se vedo bene le griffe non arrivano a prendere la metà del diametro, se fosse così è assolutamente pericoloso perché le griffe non fanno tenuta e anzi spingono il pezzo verso l'esterno

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » lunedì 26 giugno 2017, 2:45

Ciao Faxe,il mandrino e' puffo quindi il pezzo viene preso inclinato.
Effettivamente le griffe sono corte e non arrivano oltre la meta' del diametro,anzi.
Provato a farlo girare, e' ovviamente fuori centro quindi genera un effetto "centrifuga della lavatrice" con inquietanti saltellamenti.
Un altro problema e' che la tornitura interrotta provoca dei colpi ad ogni 1/2 giro ,mi sembra che il ferro che sto usando essendo laterale non vada bene,provero' a piazzare il 4 griffe ed ad usare un ferro a V frontale almeno per la sgrossatura.
3griffe.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”