Turner's Cube

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Turner's Cube

Messaggio da Faxe » sabato 20 maggio 2017, 1:24

Ciao mgd stai procedendo col lavoro?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » sabato 20 maggio 2017, 1:26

mi spiace,bloccato fino a martedi'/mercoledi causa trasferta
se non e' rotto non si puo' aggiustare

torniofilo
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 12:12
Località: Pradamano (UD)

Re: Turner's Cube

Messaggio da torniofilo » mercoledì 31 maggio 2017, 0:54

E ora?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 1:13

comperato tutto il necessario,devo ricavarmi l'attrezzino dalla barra HSS 10x10.
Dovevo finire alcune cose appena posso...e' un divertimento quindi siccome ogni tanto debbo lavorare purtroppo talvolta i tempi si allungano non per mia volonta'
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Turner's Cube

Messaggio da Faxe » mercoledì 31 maggio 2017, 8:11

torniofilo ha scritto:E ora?
?? :?: :roll:

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » mercoledì 31 maggio 2017, 10:06

giustamente siccome io al tornio sono uno zappatore vogliono vedere, se ci riesco io e' alla portata di tutti :D
se non e' rotto non si puo' aggiustare

kagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2017, 17:42

Re: Turner's Cube

Messaggio da kagno » giovedì 1 giugno 2017, 20:51

ciao a tutti.
Qualche tempo fa mi sono cimentato nella creazione di questo cubo. (mio padre lo insegnava a scuola).

Ho solo fatto un cubo all'interno partendo da una faccia da 23 mm e mi son fatto un portachiave.

.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » domenica 4 giugno 2017, 14:26

oggi ho fatto due operazioni preliminari importanti
1-ho riparato il dispositivo che indica il numero di giri. In puro stile "cinominimalista"trattasi di un sensore tipo quello degli antifurti da prezzo malamente avvitato su una lamina torta a occhiometro-spanna . Sull'albero del mandrino c'e' una ghiera di lamierino piu' o meno calettata con 4 magnetini.
Causa vibrazioni evidentemente i magnetini si erano spostati ed il sensore non leggeva piu'. Ripristinato il tutto,attendo con speranza il guasto definitivo cosi' mi compro un motorazzo da 1500 W ed un inverter.
2-ho fattu un alberino portamola ed ho iniziato a molare una barretta HSS 10x10 portandola a 5X5. Montando la barretta sulla torretta si ha il vantaggio di poter essere piu' accurati che a mano libera. Ho messo uno straccio in posizione strategica per evitare di spandere polverini malefici su tutte le guide/meccanismi etc.
Chiedo a Faxe, secondo quanto ho capito molero' la barretta lasciando un "becco" di 2 mm di spessore e 2,8 mm di profondita',corretto?
Mi devo procurare una mola a disco di piccolo spessore da calettare sull'albero che ho fatto,la mola a tazza e' troppo grande.
Il materiale-tondo ottone per il cubo e tondo alluminio per il portacubo sono gia' pronti,prossimamente procedero' compatibilmente con il lavoro :mrgreen:
magnetini.jpg
hss5x5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

massimo2831
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 2 marzo 2017, 0:20

Re: Turner's Cube

Messaggio da massimo2831 » domenica 4 giugno 2017, 16:08

Buingiorno!!!

Qualcun'altro ha provato ed è andato avanti con questo lavoro?

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Turner's Cube

Messaggio da Faxe » mercoledì 7 giugno 2017, 12:52

ciao mgd!
scusate l'assenza ma è un periodo di fuoco!

si, l'utensile deve avere una larghezza di 2mm ed una profondità di 2,8mm

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » mercoledì 7 giugno 2017, 14:41

non me lo dire, in piu' qui sta cominciando il caldo umido e' fastidioso parecchio...
comunque montando la barretta sulla torretta vedo che -a parte la ginnastica per ruotare i manettini degli avanzamenti-il risultato e' meglio che a mano.
Come detto, appena posso mi procuro una moletta a disco per finire l'utensile.
Grazie
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » domenica 11 giugno 2017, 14:14

dunque, oggi ho fatto l'utensile 2x2,8x28 ricavato per molatura da una barretta HSS 2x14x200
poi ho sfacciato ,centrato e portato a D50 un tondo di AL che diventera' la bussola.
Ho cominciato a forare e sono cominciati i guai,scioccamente ho usato una fresa a candela Z2 D 19 per il foro iniziale,non h considerato che essendo piuttosto corta,ad un certo punto il truciolo non usciva piu' bene,il tornio ha incominciato a vibrare in risonanza e i grani che tengono ferma la contropunta si sono allentati fino ad uscire.
Elevate sonore preghiere con invocazioni varie all'indirizzo dei costruttori cinesi di tornipongo.
Quindi ho deciso di passare alle boring bar ma causa torretta dei puffi sono sempre troppo basse di almeno 2 o 3 mm.
In compenso sempre per via della robusta qualita' della macchina cinese,il fermo della torretta (quel miserrimo pernetto a molla che tiene piu' o meno allineata la torretta quadra)non ferma piu' nulla, quindi appena la boring bar sforza, la torretta ruota.
Con estrema pazienza ho portato il foro a ca 32 mm di diametro ma qui mi sono fermato,finita la Domenica et anche la pazienza.
Mi sa che prima di continuare devo risolvere in qualche modo la torretta,magari temporaneo in attesa di decidere cosa fare del temperamatite.
molarossa.jpg
spelucchino.jpg
bussolaall.jpg
boringbar.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » domenica 11 giugno 2017, 14:18

le mole vengono installate sul tornio,le barretta HSS fissate sulla torretta.
In questo modo si riesce a dare una certa forma al tutto,meglio che a mano.
Eventualmente rifinisco con dremel
molatazza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: Turner's Cube

Messaggio da Faxe » lunedì 12 giugno 2017, 11:25

Bel lavoro, un vero peccato che il tornio si smonti quando deve lavorare #-o ennesima conferma che gli amici mangiariso per contenere i prezzi adottano delle soluzioni e qualità che alla fine ti portano a spendere soldi per avere una macchina che funzioni come si deve

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Turner's Cube

Messaggio da mgd966 » lunedì 12 giugno 2017, 13:06

non me lo dire...a me serviva in cina e con certe caratteristiche di peso/dimensioni quindi mi sono adattato.
Dovessi finalmente rientrare in Italia mi prendo un Ursus usato almeno non si ferma mentre lavoro....
passo piu' tempo a cercare di regolarlo e a rimediare qui e li' che ad usarlo.
pensare che mi serve anche per il lavoro e non l'ho pagato poco.
secondo me doppia sfortuna, siccome sul mercato interno c'e' poca richiesta e ZERO controlli/garazia e scherzi simili, mi hanno rifilato un rottame che non ha passato il QC per l'export= ordinato da qualcuno tipo HBM , il loro collaudatore ha bocciato il lotto= l'hanno spacciato sul mercato interno....
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”