portautensili a cambio rapido Fervi 0716

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Lori
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 9:06
Località: Milano

portautensili a cambio rapido Fervi 0716

Messaggio da Lori » venerdì 9 giugno 2017, 16:29

Buongiorno a tutti, ho un bel problemone. Tempo fa ho acquistato un tornio cinese Fervi 0716 ed anche un portautensili a cambio rapido per velocizzare il cambio degli utensili. Non so come mai ma quando lo uso il blocco cubico a cui si connette la mobile parte a coda di rondine che porta l'utensile tende a ruotare sul suo asse, orizzontalmente rispetto del guide del carrello, come se l'utensile facesse da leva e spostasse il tutto di lato "allontanandosi" dal pezzo in lavorazione. Ho cercato di "tirare" al massimo il dado di fissaggio della torretta portautensili ma non serve. Ho guardato un poco in internet per trovare soluzioni ma un solo utente che probabilmente aveva lo stesso problema su di un Sieg ha realizzato un fermo autocotruito per il quick change toolpost, ma non avendo la fresa mi riesce difficile copiarlo. Questo inconveniente non dovrebbe accadere perche' e' roba nuova. Dove sbaglio? Premetto di essere un neofita assoluto... ignorantissimo... magari sto sbagliando qualcosa nel fissaggio delle parti.
grazie e saluti carissimi

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”