Tornitura conica

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » venerdì 7 luglio 2017, 11:25

Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto in quanto a tornio tradizionale ho solo un infarinatura e nulla di più .
Devo realizzare dei pezzi conici che però in disegno viene quotato i due diametri e la lunghezza del cono come faccio a calcolare l'inclinazione dei gradi? seconda cosa in che modo azzero l'utensile in modo di sapere il diametro corretto richiesto dal disegno? grazie anticipatamente

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura conica

Messaggio da TIRZAN » venerdì 7 luglio 2017, 13:57


SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » venerdì 7 luglio 2017, 14:32

Sai cos'è una "barra seno"?
Sai cosa sono i blocchetti di riferimento piani e angolari?

tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Re: Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » venerdì 7 luglio 2017, 15:53

intendi i blocchetti johnson ? perché altro non ho

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » venerdì 7 luglio 2017, 23:21

Per settare il tornio per una tornitura conica di precisione, ti serve un angolo di riferimento. Questo lo puoi ottenere in due modi:

- Con una "barra seno" e la giusta accoppiata di blocchetti paralleli (i Johnson, appunto)
- Con la giusta accoppiata di "blocchetti angolari"

Non sto a spiegarti cosa sono, basta Googlare quello che c'è tra gli apici.

Una volta composto l'angolo di riferimento, con l'aiuto di un comparatore si setta la macchina con precisione al secondo di grado.
Guardati gli oggetti citati sopra. Per il loro utilizzo, poi ne possiamo parlare.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » sabato 8 luglio 2017, 3:58

forse a lui interessava la formula per passare dai diametri/lunghezza ai gradi
tg alfa/2 = (D-d)/2 fratto l= (D-d)2l
ho scritto la formula come potevo con i caratteri a disposizione se interessa si trova in rete ma soprattutto consiglio un buon manuale tipo Hoepli.
Anche qui sul forum se si scarica il pdf dei "fogli pilota per tornitore"trova tutti i dettagli poi calcolati i gradi si setta come dice SWL oppure a gradispanna usando il goniometro che c'e' quasi sempre sul carrino dipende che devi fare.
Oppure anche si usa un goniometro come questo-sempre considerando che precisione si desidera.
goniometro.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Re: Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » sabato 8 luglio 2017, 8:29

se mi ci stava sul cnc lo mettevo in macchina un programmino davo diametro iniziale diametro finale con lunghezza e il problema era risolto ma per 20mm non mi ci sta e quindi devo farlo sul tornio tradizionale ma non ho esperienza

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura conica

Messaggio da brunart » sabato 8 luglio 2017, 10:00

il problema che ha posto tasso86 è molto pratico ed è tipico di noi hobbisti
in pratica se si deve tornire un tronco di cono (conoscendo il diametro maggiore, il diametro minore e l'altezza o la lunghezza) a quanti gradi si deve posizionare il carrino?
mgd966 ti ha già risposto
mi sono permesso di integrare la risposta di mgd966 con delle immagini e con le tabelle trigonometriche:

Qualora di un tronco di cono fossero noti il diametro maggiore D, il diametro minore d e la lunghezza L (misurata parallelamente all'asse del tronco di cono, fig.1) si può ricavare facilmente l'inclinazione di esso applicando la relazione tangα/2=(D-d)/2 x L
in cui tangα/2 è la tangente del semiangolo del cono, il cui valore, espresso in gradi, si deduce dalle tabelle trigonometriche relative alle tangente (fig.2).
Se invece di un tronco di cono si ha un cono per il calcolo dell'inclinazione è sempre valida la relazione precedente, tenendo però presente che il diametro minore è uguale a zero.

Esempio:
Così, dovendo quotare in gradi un tronco di cono le cui dimensioni sono:
D= 100mm d= 20mm L= 90mm applicando la suddetta formula avremo:
tang α/2 = (100-20) /2 x 90 = 80/180 = 0,44
e consultando le tabelle tangenti troveremo che il numero più prossimo a 0,44 corrisponde ad un angolo di 24° e quindi si avrà un semiangolo di 24° e pertanto un angolo al vertice α =48°

queste sono le fonti:
formula quotatura di conicità file di testo compresso in zip http://media.studentville.it/APPUNTI_FI ... nic421.zip
tabelle seno-coseno-tangente file pdf http://www.cfprozzano.net/wp-content/up ... ngente.pdf

ho fatto anche un pdf unico con le formule e le tabelle, ma non so come si allega, se interessa a qualcuno mi scrive in mp e glielo mando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » sabato 8 luglio 2017, 10:10

qui ti puoi scaricare un pdf con tutte le spiegazioni del caso,apposta per studenti ITIS o per rinfrescarsi la memoria.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89#p357377
se non e' rotto non si puo' aggiustare

tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Re: Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » sabato 8 luglio 2017, 17:24

Grazie mille a tutti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Tornitura conica

Messaggio da mgd966 » domenica 9 luglio 2017, 2:46

pero' per completezza dovresti dirci se sei riuscito a fare il lavoro con tua soddisfazione e magari postare una foto -se non e' una quastione di riservatezza aziendale.
:D
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 8:44

Dalla frase
tasso86 ha scritto:... in che modo azzero l'utensile in modo di sapere il diametro corretto richiesto dal disegno? grazie anticipatamente
avevo immaginato che l'OP volesse indicazioni pratiche sul settaggio della macchina. Sembra invece che il problema fosse solo quello di conversione dalle dimensioni lineari a quelle angolari.

In merito a questo, mi sorge un dubbio: fatto salvo che il minimo di trigonometria legato a questi calcoli bisognerebbe conoscerla... come mai si fa riferimento a tabelle e documenti vari (con tutti gli errori nascosti che vi possono essere dentro) invece di far riferimento al proprio CAD?
Se si vuole sapere l'angolo compreso tra due segmenti di cui si conosce lunghezza e scostamento ad un estremo, è sufficiente disegnarli e poi quotare l'angolo, no?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornitura conica

Messaggio da brunart » domenica 9 luglio 2017, 9:04

perchè non tutti hanno e sanno usare il cad

inoltre quello che scrivi tu lo aveva già scritto mgd966 :
senza usare un cad basta fare un disegno e col goniometro misurare l'angolo

50 anni fa i tornitori mica avevano il pc
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

tasso86
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2017, 11:09

Re: Tornitura conica

Messaggio da tasso86 » domenica 9 luglio 2017, 9:49

Questa notte ho pensato ad una cosa che può essere utile. In pratica di non portare subito a misura il pezzo ma di lasciare qualche millimetro in più sul totale in modo da riuscire a tornire il diametro di inizio cono davanti cosi posso sapere la misura esatta.
Sicuramente non so se questa settimana o la prossima perché stiamo aspettando il materiale ma vi dirò il risultato.
grazie mille di nuovo a tutti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Tornitura conica

Messaggio da SWL » domenica 9 luglio 2017, 10:33

brunart... che strano post, il tuo:

primo, tasso86 ha scritto che è costretto a fare il lavoro sul parallelo perché il pezzo è troppo grande per la macchina CNC, altrimenti avrebbe fatto "un programmino". Non mi pare sia un analfabeta informatico, non credi?
Poi credo che nessuno, ma proprio nessuno che scriva su questo forum non abbia a disposizione un qualche CAD che permetta di disegnare due rette incidenti.

Secondo, fare un disegno su carta e misurare i gradi con un goniometro da officina è un obbrobrio che non merita commenti e mgd966 non ha certo consigliato una cosa del genere.

Terzo, che 50 anni fa i tornitori non avessero il CAD è un dato di fatto, ma cosa c'entra con il thread? Mica stiamo parlando di storia, la domanda riguarda una necessità odierna.

Non ti seguo proprio.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”