tornitura assiale con utensile SDJCR

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 luglio 2017, 11:20

ciao,

da tempo utilizzo questo utensile con inserti DCMT 0704 per tornitura longitudinale ed assiale (intestatura).
DSC_1535_1.jpg
Per quanto riguarda la tornitura longitudinale tutto bene invece per l'assiale noto che una volta fatta una passata dall'esterno verso l'interno del pezzo tornando indietro con il carrino l'inserto di fatto continua leggermente a "toccare" rimuovendo materiale (anche se veramente poco...)

E' qualcosa che avviene normalmente o sto sbagliando qualcosa per esempio l'angolo di registrazione dell'utensile o la modalita' di utilizzo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 luglio 2017, 12:20

accade normalmente,specie se il tornio è piccolo e poco rigido; di solito quando si sfaccia un pezzo e si vuole una certa precisione è bene bloccare il carro.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 luglio 2017, 12:37

ok, ma quale e' il miglior posizionamento (angolo di registrazione) con cui va piazzato questo tipo particolare di utensile SDJCR (inserto DCMT) per la sfacciatura ?
rh10mml.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da mgd966 » giovedì 27 luglio 2017, 14:50

posso sbagliare,ma normalmente gli angoli caratteristici sono gia' insiti nel complesso placchetta/utensile devi solo curare che sia ben centrato in altezza e ben posizionato sulla torretta ovvero aderente al corpo torretta e ben fissato.
Questo e' poi il motivo per il quale ci sono cosi' tanti e diversi utensili .
se non e' rotto non si puo' aggiustare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da TIRZAN » giovedì 27 luglio 2017, 16:36

il portautensile và montato dritto come tutti gli altri, senza particolari angoli (che già sono dati all'inserto dalla forma del portautensile).

questo tipo di inserti cmq non è il più indicato per fare sfacciature "pesanti" ma vanno bene soprattutto per finiture o cmq piccole asportazioni.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da leomonti » giovedì 27 luglio 2017, 20:44

Per sfacciare (tornitura radiale) e anche per la tornitura assiale, in genere, trovo più efficaci i CCMT.
I romboidali li uso, con raggio utensile molto ridotto, per passate di finitura o per asportazioni di spesso molto limitato.
In ogni caso, l'utensile va lasciato dritto.
Al limite, per sfacciare, puoi provare - con un utensile sinistro - a ruotare la torretta di 90° (come se stessi usando un utensile da interni), tenendo, comunque uno sbalzo riddottissimo
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da cianfa72 » giovedì 27 luglio 2017, 21:21

ok, ho a disposizione anche un utensile SCLCR per inserti CCMT ma la lunghezza del gambo per il modello da 10mm (SCLCR 1010 E06) è di solo 70mm e rimane un po' corto per il serraggio nelle mie cartelle...(il mio tornietto e' un Hobbymat MD65) :?

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da cianfa72 » venerdì 28 luglio 2017, 13:27

Per informazione....che sappiate esistono utensili SCLCR con gambo da 10mm (SCLCR 1010) con lunghezza maggiore di 70mm (diciamo 100m come gli altri SDJCR 1010 H07 in mio possesso) ? :?:

grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da TIRZAN » venerdì 28 luglio 2017, 14:15

volendo puoi montarlo anche un pò più in fuori sulla cartella,serrandolo non con tutte le viti :wink:

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da VITESENZAFINE » venerdì 28 luglio 2017, 22:32

Ciao
ti confermo anche io che per la sfacciatura i ccmt sono migliori dei dcmt che si prestano piu' per finitura o asportazione leggera.
Quanto alla lunghezza prova con quelli gambo 12 che se non sbaglio dovrebbero essere un po' piu' lugnhi di quelli gambo 10.
Saluti.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da cianfa72 » lunedì 7 agosto 2017, 10:40

grazie delle informazioni...
Ho letto questo lungo thread ma onestamente mi sono un po' perso.. :? https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 61&t=23666

quali inserti mi consigliate (ccmt e dcmt) per lavorare ottone, acciaio AVP o materie plastiche (per es PVC, teflon) ?

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: tornitura assiale con utensile SDJCR

Messaggio da andrea40019 » lunedì 19 marzo 2018, 6:47

A mio avviso dipende molto dalla piccola imprecisione del carri nell'asse x ..
ad esempio l'utensile per lavorare in x e z è ottimo..
quello che vedi tu è per via ad esempio della troppa velocità in sfacciatura e nella ritrazione nel diametro maggiore l'utensile lavora un po.. ma il piano è lavorato bene..
se fermi il mandrino vedrai una riga di qualche centesimo.
ciao ciao
Qualunque cosa..può essere tornita..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”