Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da alex870 » domenica 30 luglio 2017, 23:08

Buonasera, prima ho provato a tornire per la prima volta in vita mia una barretta da 8mm. di ferro (un bullone) ma all'inizio i risultati non erano un granchè poi ho cambiato utensile e fatto delle passate molto leggere ed è migliorato. Ma quali sono gli utensili adatti per lavorare il ferro ? E che inclinazione vanno posti ?

Questo è il risultato, da notare la parte con la freccia quando ho appena iniziato che mi stava molto scoraggiando, le altre due parti le ho poi ripassate con l'utensile a V con passate molto leggere e poi gli ho dato una passatina sotto la carta vetrata fina. Ma per farlo venire perfetto da subito, ovvero sensa carta vetrata c'è un sistema ? Va per caso messo dell' olio ? perché io lo ho lavorato a secco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da torn24 » martedì 1 agosto 2017, 7:45

Il "ferro" non si trova in commercio sono tutti acciai, quelli più malleabili hanno un bassissimo contenuto di carbonio.

Puoi lavorare gli acciai sia con utensili HSS sia con utensili in metallo duro, per una corretta lavorazione bisogna scegliere i giusti parametri di taglio e che l'utensile sia affilato bene, nonché richiederebbe una macchina rigida e della giusta potenza.

La lavorazione non ti è venuta bene probabilmente perché tutto non è ideale, a cominciare dalla macchina gli utensili e i parametri di taglio :D

Per i parametri di taglio stai basso con la velocità di taglio e avanzamento, studiati la formula per i numero di giri N=Vc x1000 / D x 3,14
e stai sui 20 metri Vc, per gli utensili HSS e un po di più per gli utensili in metallo duro, che devono essere affilati bene quindi di buona qualità.

Per la refrigerazione ci vorrebbe per gli utensili HSS per non rovinare l'utensile, gli utensili in metallo duro possono lavorare anche a secco perché resistono a alte temperature
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da TIRZAN » martedì 1 agosto 2017, 10:47

che utensile hai usato?
se ci metti delle foto possiamo darti dei consigli su quando e come usarli.

alex870
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 21 maggio 2017, 0:30

Re: Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da alex870 » sabato 5 agosto 2017, 0:13

Scusate per l'attesa ma non speravo più in una risposta.. Gli utensili sono questi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da Tex Willer » domenica 15 aprile 2018, 19:36

se hai risolto altrimenti ti do qualche spiegazione

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Prima lavorazione di prova con C2 sieg

Messaggio da danieleee » domenica 15 aprile 2018, 19:49

Gli utensili per lavorare bene devono avere il tagliente in linea con asse del tornio.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”