Fori da centro per lavorazione al tornio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Fori da centro per lavorazione al tornio

Messaggio da SWL » domenica 3 settembre 2017, 19:50

Devo specificare i fori da centro in testa a una serie di alberi di diametro differente (16, 30, 50 mm, ecc.).
Mi chiedevo se esiste una regola (formale o empirica) per la scelta del diametro di tali fori in funzione al diametro dell'albero.
Sto cercando in rete da un po', ma non trovo nulla di interessante.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fori da centro per lavorazione al tornio

Messaggio da harry potter » domenica 3 settembre 2017, 22:17

se hai già cercato in rete avrai di sicuro trovato la tabella della uni 3220 con i range tra punta da centro e D pezzo
ho guardato tra i manuali sei e altri e riportano all'incirca lo stesso range tra fori e D pezzo
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Fori da centro per lavorazione al tornio

Messaggio da SWL » domenica 3 settembre 2017, 23:12

Eh no, non avevo cercato con quella chiave, pensavo la norma contenesse solo le dimensioni delle punte.

Cercando UNI3220 ho trovato esattamente la tabella che stavo cercando.

Grazie!

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Fori da centro per lavorazione al tornio

Messaggio da harry potter » domenica 3 settembre 2017, 23:37

Figurati :wink:

Comunque cercando dimensioni foro da centratura, dimensioni fori da centratura, fori da centro foro da centro
mi becco sempre i stessi link nei primi risultati.
Non è la prima volta che noto che con una parola chiave a casa trovo subito quello che voglio, mentre su pc o telefoni di altri i risultati sono completamente differenti.
Penso che google memorizzi le mie ricerche (legate all'account google) e quello che ho già visitato, e in qualche modo ottimizzi le ricerche
Basta vedere l'autocompilazione .. alle volte stà cosa mi inquieta :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”