Provo a risponderti da incompetente di motori e poco-competente di acciai...
Secondo me, a logica, l'acciaio giusto per un albero motore, deve avere un buon tenore di carbonio per avere una buona durezza dopo i trattamenti termici e con Nikel, Cromo e molibdeno per una buona tenacità: dovendo resistere allo stress di sollecitazioni cicliche...
Pertanto, secondo me, acciai tipo 16NiCr4 o meglio 17NiCrMo6-4 sarebbero indicati. (sono acciai da cementazione più che da tempra).
Credo inoltre, ma anche qui prendila con le pinze, che un albero motore è preferibile sia cementato e magari nitrurato, piuttosto che temprato. Infatti, penso che necessiti di superfici dure e scorrevoli che non si usurino, mentre il cuore deve rimanere tenace.
Detto questo, il C40/C45 NON sono acciai adatti alla tempra, anche perchè nella migliore delle ipotesi, con una buona tempra fatta a modino, non superi i 50-53 Hrc...Con la cementazione arrivi anche a 68 Hrc! (a memoria!)
Oltre alla durezza bassa, il C40/C45 hanno grossi problemi di deformazioni come tu stesso hai riscontrato.
Spero che qualche motorista (qui ce ne sono diversi) possa dire la sua...Anche se, io penso, questo quesito "nascosto" in un 3D dove si parla di costruire un maschio, abbia poca visibilità!
FINE OT