Maschio a filettare autocostruito.

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2017, 15:20

OT
Provo a risponderti da incompetente di motori e poco-competente di acciai...

Secondo me, a logica, l'acciaio giusto per un albero motore, deve avere un buon tenore di carbonio per avere una buona durezza dopo i trattamenti termici e con Nikel, Cromo e molibdeno per una buona tenacità: dovendo resistere allo stress di sollecitazioni cicliche...

Pertanto, secondo me, acciai tipo 16NiCr4 o meglio 17NiCrMo6-4 sarebbero indicati. (sono acciai da cementazione più che da tempra).
Credo inoltre, ma anche qui prendila con le pinze, che un albero motore è preferibile sia cementato e magari nitrurato, piuttosto che temprato. Infatti, penso che necessiti di superfici dure e scorrevoli che non si usurino, mentre il cuore deve rimanere tenace.

Detto questo, il C40/C45 NON sono acciai adatti alla tempra, anche perchè nella migliore delle ipotesi, con una buona tempra fatta a modino, non superi i 50-53 Hrc...Con la cementazione arrivi anche a 68 Hrc! (a memoria!)
Oltre alla durezza bassa, il C40/C45 hanno grossi problemi di deformazioni come tu stesso hai riscontrato.

Spero che qualche motorista (qui ce ne sono diversi) possa dire la sua...Anche se, io penso, questo quesito "nascosto" in un 3D dove si parla di costruire un maschio, abbia poca visibilità!
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da brunart » giovedì 28 settembre 2017, 16:00

Grazie

Proverò ad aprire un topic nella sezione modellismo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
ATHENA6
Member
Member
Messaggi: 258
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 19:56
Località: PORDENONE

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da ATHENA6 » martedì 21 novembre 2017, 11:22

Non so se può essere utile,gli alberi delle turbine per aerei radiocomandati sono in 38/39 nicrmo4 e non hanno trattamenti termici che io sappia.
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI,MA NON DIMENTICARE MAI I LORO NOMI
(John Fitzgerald Kennedy)

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Maschio a filettare autocostruito.

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 21 novembre 2017, 21:32

Ciao
mi associo a Fiveaxis: negli alberi motore la nitrurazione è il trattamento principe e contraddistingue anche i migliori motori.
La tempra non si addice perchè al cuore il materiale deve comunque conservare un puo' di tenacità.
Saluti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”