Sfacciatura tondo sottile

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Sfacciatura tondo sottile

Messaggio da skylord73 » venerdì 6 ottobre 2017, 1:20

Ciao a tutti,
con il cerca non ho avuto fortuna quindi passo a creare un nuovo argomento...

Devo lavorare un tondo da 100x6mm e 6mm sono meno di quello cheti serve per farlo sporgere dal mandrino per sfacciarlo.
(se lo appoggio alla base delle griffe non sporge e quindi non posso sfacciarlo)
La prima cosa che mi viene in mente è di mettere degli spessori tra la base delle griffe e il pezzo, però per fare cose fatte bene ci vorrebbero tre blocchetti rettificati dello stesso spessore che non ho..)

Ho provato a metterlo a sbalzo il meno possibile e con il comparatore fare in modo che vicino ad ognuna delle 3 griffe ci sia la stessa distanza ed ho sfacciato, però con il senno di poi mi sono reso conto che così non garantivo ne la perpendicolarità con l'asse di rotazione e non avrei potuto garantire neppure il parallelismo con l'altra faccia.

Esiste un modo per risolvere senza spessorare?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Sfacciatura tondo sottile

Messaggio da TIRZAN » venerdì 6 ottobre 2017, 9:10

lo spessore da mettere dietro può essere anche uno solo,messo tra le griffe, che poi rimuovi una volta serrato il pezzo; puoi usare un pezzo qualsiasi di metallo tipo un tondo,un quadro, anche un portautensile,ecc
oppure anche una barra lunga intestata che infili nel canotto mandrino da dietro fino a farla sporgere nel mandrino di quanto ti serve.

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Sfacciatura tondo sottile

Messaggio da Lucavi » venerdì 6 ottobre 2017, 12:28

Volendo puoi anche togliere la contropunta e usare il piano del toppo mobile come appoggio regolando la profondità col volantino, di solito é abbastanza preciso

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Sfacciatura tondo sottile

Messaggio da archimede1945 » venerdì 6 ottobre 2017, 13:39

ciao skilord, prova a guardare su you tube il metodo usato da CLICKSPRING per fare gli ingranaggi
se tutto va bene siamo rovinati

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Sfacciatura tondo sottile

Messaggio da andrea40019 » lunedì 19 marzo 2018, 6:50

Monta una pinza er 32 e comparala bene ...
Qualunque cosa..può essere tornita..

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”