problemi con troncatore iscar

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

problemi con troncatore iscar

Messaggio da william19770 » venerdì 20 ottobre 2017, 15:42

Ciao ragazzi ho comprato questo troncatore della iscar pensando di risolvere i miei problemi di vibrazioni in troncatura con hss...ma non ho risolto nulla...il tornio vibra na bellezza...ho fatto tutte le prove,centrarlo un pelino piu' alto,piu' basso,diverse velocita' ma nulla...appena appoggio vibra...l'ho settato ad angolo retto con la faccia del mandrino ma nulla...al primo tentativo di taglio che ho fatto mi tallonava su un fianco perche' quando serravo il portalama nella torretta tendeva a inclinarsi leggermente,poi ho risolto anche questa cosa ma non c'e' verso di farlo andare come si deve....suggerimenti??grazie....l'unica cosa trascurata e' che ho il tornio poggiato su due murali in legno per via che devo spostarlo,ma e' in bolla....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 10:47

di che tornio si tratta??materiale da troncare?
la troncatura ha di questi problemi.....più è grande il pezzo da tagliare ed il troncatore più serve una macchina piuttosto rigida e pesante.

ps si può provare anche a troncare con utensile capovolto facendo ruotare il mandrino al contrario

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da brunart » lunedì 23 ottobre 2017, 14:31

strano perchè è un ottimo troncatore quello della iscar

sul mio david203 funziona molto bene

ricordo che con un altro troncatore avevo un problema simile fino a quando mi sono accorto che il lardone del carro era molto lento, l'ho registrato e si è messo a funzionare anche il troncatore
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 ottobre 2017, 16:43

sicuramente anche i giochi vari hanno la loro influenza sulle vibrazioni in troncatura; altra cosa importante poi è usare il giusto avanzamento che non deve essere troppo "blando".....sarebbe meglio utilizzare quello automatico del carro e bloccare anche quest'ultimo (io di solito per farlo chiudo la chiocciola della barra per filettare)

william19770
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 15:55

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da william19770 » martedì 24 ottobre 2017, 17:26

Ciao,e' un tornio pesante,un rivol...ho risolto comunque...dovevo solo entrarci piu' violento,con piu' avanzamento e ho tagliato 50mm come burro...non ho problemi di giochi,neanche sulla linea mandrino...tutto apposto..sbagliavo io a dare poco avanzamento per paura che mi saltasse qualcosa..

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da andrea40019 » domenica 25 febbraio 2018, 0:28

troncatore iscar è ottimo...
se vedi i dati di taglio x l'avanzamento che mettono nel loro catalogo vedi le velocità consigliate..
ottima scelta il troncatore così...
Qualunque cosa..può essere tornita..

pvendol
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:56
Località: Provincia di BARI

Re: problemi con troncatore iscar

Messaggio da pvendol » mercoledì 7 marzo 2018, 9:25

perchè non inserisci la tua provincia, ci può essere qualcuno vicino a te che personalmente
ti da delle dritte.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”