Problema tolleranza

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
levo85
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 22:38
Località: Venezia

Problema tolleranza

Messaggio da levo85 » giovedì 9 novembre 2017, 18:39

Ciao a tutti,a giugno ho realizzato dei pezzi di diametro esterno 75 h7 e interno 55 h7 di alluminio lega 6060 e poi sono stati anodizzati.ora dopo mesi sono stati presi in mano e il 75 è diventato 74.94,è possibile? O il problema era già a monte?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema tolleranza

Messaggio da TIRZAN » venerdì 10 novembre 2017, 10:08

certo che è possibile......ma dipende da tanti fattori a partire dalle temperature (a giugno mediamente c'erano 35°C mentre ora 10-15)
è stato calcolato poi lo spessore dell'anodizzazione durante la lavorazione?come è stata fatta?(può capitare che il processo di anodizzazione "mangi" via del materiale dai pezzi)

Tex Willer
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: martedì 17 maggio 2011, 21:14
Località: Verona
Contatta:

Re: Problema tolleranza

Messaggio da Tex Willer » sabato 17 marzo 2018, 17:53

La domanda è? il 75 esterno cosa è diventato e il 75 interno cosa è diventato?

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Problema tolleranza

Messaggio da andrea40019 » lunedì 19 marzo 2018, 6:41

TIRZAN ha scritto:certo che è possibile......ma dipende da tanti fattori a partire dalle temperature (a giugno mediamente c'erano 35°C mentre ora 10-15)
è stato calcolato poi lo spessore dell'anodizzazione durante la lavorazione?come è stata fatta?(può capitare che il processo di anodizzazione "mangi" via del materiale dai pezzi)
Che l anodizzazione mangia 1 o 2 centesimi di materiale mi giunge veramente nuovo.. che su.100 o 1000 pezzi ce ne siano dei più scarsi di diametro.. è una cosa più realistica.
Come è possibibile che l ' anodizzazione mangia il materiale?!
più che altro dopo un po di tempo..
L ' anodizzazione è un processo chimico che con l'aiuto di corrente fa aderire in colore al materiale.. lavoro alluminio e ergal da tantissimo con anche tolleranze molto piccole ma non ho mai avuto un problema simile.
Sono curioso di sapere?!
Non è una critica ma la cosa mi ha reso molto curioso
grazie 1000
buona giornata a tutti!!!
Qualunque cosa..può essere tornita..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema tolleranza

Messaggio da TIRZAN » lunedì 19 marzo 2018, 13:57

anche io non sono un chimico....è quanto succede nell'impianto di anodica che abbiamo dove lavoro.....nei casi più estremi spesso quando l'operatore si sbaglia i pezzi escono proprio corrosi e da buttare (sembrano tipo quando squagli la plastica).
probabilmente è dovuto al fatto che il processo di anodizzazione richiede anche l'uso di acido solforico (e simili..) per la preparazione dei pezzi prima di anodizzarli.
quindi ci può stare che il processo se non correttamente eseguito mangi via qualcosa quando si eseguono lavorazioni centesimali su alluminio.....tant'è che i pezzi in fase di progetto e poi realizzazione sulle macchine hanno tolleranze diverse da quelle finali.
volendo quando ho un pò di tempo posso andare a chiedere al responsabile dell'impianto...è lui il "druido" :mrgreen:

ps ma vi piace così tanto tirare fuori discussioni ormai vecchie?? :D

pps in questo forum è vietato dal regolamento fare le citazioni...occhio che non vorrei poi ti cancellassero le risposte :wink:

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Problema tolleranza

Messaggio da andrea40019 » martedì 20 marzo 2018, 6:15

Ciao ...
Buon giorno . Una discussione può essere vecchia o nuova.. ma anche interessante e utile.
Quindi come hai spiegato sopra si parla proprio di corrosione data dal tempo nel bagno chimico.
Okkei okkei non ci avevo mai pensato. Da adesso in avanti ci do una misurata quando tornano i pezzi adodizzati.

Grazie e buona giornata a tutti !
Qualunque cosa..può essere tornita..

Mangusta

Re: Problema tolleranza

Messaggio da Mangusta » martedì 20 marzo 2018, 20:00

TIRZAN ha scritto:
pps in questo forum è vietato dal regolamento fare le citazioni...occhio che non vorrei poi ti cancellassero le risposte :wink:
Tirzan in questo forum le citazioni sono ammesse, se possibile non integralmente ma sono consentite, quelle che non sono consentite invece sono solo quelle relative al post immediatamente precedente. A tal proposito riporto integralmente il relativo articolo del Regolamento:
" 12. Riportare integralmente il messaggio immediatamente precedente per rispondere.
In casi eccezionali e di effettiva necessità ne è consentita solo una brevissima citazione."

Come puoi notare è possibile anche riportare una brevissima parte del post precedente ma solo in casi di vera necessità.
Quanto sopra al solo scopo di info e precisazione.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema tolleranza

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 marzo 2018, 11:18

grazie per la precisazione :wink: .....frequentando diversi forum ogni tanto mi ricordo una regola per un'altra :mrgreen:

Pablo4s
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 16:10

Re: Problema tolleranza

Messaggio da Pablo4s » martedì 6 giugno 2023, 11:08

Buongiorno!
Sprando di non beccarmi un warning per aver riesumato questa discussione, aggiungo questa informazione ricevuta or ora da una ditta di trattamenti galvanici: l'anodizazione bianca (non quella dura) ha uno spessore di circa 10 micron, di cui 5 compenetrano nel materiale e 5 rimangono in superficie, aumentando quindi la quota del pezzo. Nel caso di un diametro interno, bisogna considerare una riduzione di diametro di circa 0,01 mm, ovvero 1 centesimo, ovvero 10 micron.
Buona giornata.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema tolleranza

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 giugno 2023, 17:16

Quello che dici è corretto ma in linea teorica.
Infatti va capito quanto è stato corroso il materiale durante il processo di decappaggio in soda caustica previsto prima dell'anodizzazione.
Esempio: se corrodo 20 micron nel bagno di decappaggio (perchè sono disattento) e poi carico 10 micron di ossido, mi troverò a -15 micron rispetto alla superficie iniziale. :mrgreen:

Tra le altte cose, la corrosione non è uniforme ma gli spigoli e le punte la subiscono di più, infatti i filetti, ad esempio, sono un aspetto critico in anodizazione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”