Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ciffino
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 14:19
Località: Bergamo

Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da ciffino » giovedì 14 dicembre 2017, 9:10

Buongiorno

gentilmente mi potete spiegare il principio di funzionamento di questo video?
Se l'utensile gira insieme al mandrino, non capisco come possa brocciare il pezzo..... cosa mi sfugge?

https://www.youtube.com/watch?v=mc6yCEhyFC8

Grazie 1000, Umberto
Ciao
Umberto

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da vdeste » giovedì 14 dicembre 2017, 12:06

L'utensile posto in rotazione dal contatto col pezzo, adotta un movimento pendolare e man mano che avanza forma l'esagono perchè taglia con la parte frontale.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 14 dicembre 2017, 12:21

Quel tipo di lavorazione viene chiamata "brocciatura rotante". Per l'appunto è un sistema di brocciatura in cui l'utensile, rispetto al pezzo, oltre ad avanzare in modo lineare ha un movimento "oscillatorio" (o pendolare), impressogli da una rotazione...Più difficile da spiegare che da capire. :)

Il sistema è stato brevettato nel 1965 da un certo Paolo Bremi fondatore della celeberrima azienda Poliangolar. (QUI qualche cenno sulla storia e sul principio di funzionamento)...

In questo VIDEO invece si può vedere come funziona.

Su youtube esistono molti tutorial sull'autocostruzione di questo tipo di attrezzo utile e relativamente semplice da realizzare.
Un esempio:
VIDEO 1
VIDEO 2
VIDEO 3
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ciffino
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 4 aprile 2008, 14:19
Località: Bergamo

Re: Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da ciffino » giovedì 14 dicembre 2017, 12:28

Grazie per le risposte, adesso ho capito!!!! Un effetto pendolatorio su 360°

Il meccanismo di pendolazione è contenuto nel porta-utensile ed è attivato dalla rotazione del pezzo, quindi se inverto le cose e ottengo un movimento pendolatorio all'utensile ottengo lo stesso risultato pur tenendo fermo il pezzo da lavorare....

Ma l'utensile immagino che dovrà essere conico per non entrare in interferenza quando entra nel pezzo, quindi bisogna calcolare quanti gradi scaricarlo (che è funzione di quanti servono per farlo pendolare) in base alla lunghezza da realizzare.......

Grazie 1000, devo realizzare una sede esagonale da 5mm in un particolare, sacrificherò una brugola di quelle buone, magari tempro l'estremità così da renderla più dura. Il problema ora è come realizzare i taglienti.... Suggerimenti?

Ancora grazie
Buona giornata
Ciao
Umberto

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da andrea40019 » domenica 25 febbraio 2018, 0:35

:D
e per togliere la bava di ricalcatura del materiale ????!!!
si ripassa la punta!!! :D
Qualunque cosa..può essere tornita..

Ettore.sca
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2018, 16:10

Re: Brocciatura su tornio, mi spiegate questo video?

Messaggio da Ettore.sca » giovedì 12 aprile 2018, 17:39

La ricalcatura rimane dentro e l'utensile deve essere un paio di decimi più grande per permettere alla futura chiave di entrare e uscire comodamente.
Se quardi su EGB Model lo spiega bene ha anche un tutorial per costruirlo e adopera un c45 che poi tempera e bonifica.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”