ingranaggi per filettatura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

ingranaggi per filettatura

Messaggio da alwaysevo » mercoledì 10 gennaio 2018, 15:27

Salve a tutti,
ho un vecchio tornio Fer-vi, con il quale mi diletto in piccoli lavori.
Vorrei cimentarmi a fare delle filettature sia interne che esterne, ma ho gli ingranaggi per poterlo fare.
Vi allego la foto dello schema che si trova sul tornio.
In pratica il mio tornio ha solo un ingranaggio da 70 denti e uno da 84. Da qual che ho potuto capire serve solo per rifinire, giusto?
Quelle voci in inglese (thread e feeding) a cosa si riferiscono?
io vorrei filettare le solite filettature iSO, ma non so davvero da dove iniziare... quali sono gli ingranaggi da ricercare, e sopratutto dove??
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da Mangusta » mercoledì 10 gennaio 2018, 19:37

Gli ingranaggi che ti mancano sono quelli elencati sotto le colonne A-B-C ossia 105-98-49-63-42-28 e 30 denti. Per acquistarli devi trovarti il modulo degli ingranaggi e per far questo basta dividere ad esempio il diametro esterno (in mm) di quello da 70 denti +2 ovvero il diametro/72 il risultato sarà il modulo cercato.

alwaysevo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:22
Località: Brindisi

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da alwaysevo » mercoledì 10 gennaio 2018, 22:13

ciao, scusa la mia totale ignoranza: cosa intendi per modulo?

Mangusta

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da Mangusta » giovedì 11 gennaio 2018, 14:39

Molto molto brevemente, il modulo è il passo dei denti di un ingranaggio che poi non è altro che il rapporto tra il diametro e il numero dei denti che lo compongono.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da maya » mercoledì 28 novembre 2018, 0:49

M@ngusta ha scritto:
mercoledì 10 gennaio 2018, 19:37
Gli ingranaggi che ti mancano sono quelli elencati sotto le colonne A-B-C ossia 105-98-49-63-42-28 e 30 denti. Per acquistarli devi trovarti il modulo degli ingranaggi e per far questo basta dividere ad esempio il diametro esterno (in mm) di quello da 70 denti +2 ovvero il diametro/72 il risultato sarà il modulo cercato.
ciao
dove si possono trovare gli ingranaggi da acquistare?

perchè hai aggiunto 2 al numero di denti? Vale per ogni ingranaggio oppure dipenda da qualche altro dato (tipo il diamentro)?

Mangusta

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da Mangusta » mercoledì 28 novembre 2018, 8:23

E' una formula che vale per qualsiasi ingranaggio, per dove acquistarli ti ho risposto in Restauro macchine utensili.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 28 novembre 2018, 18:37

la ruota dentata è generata per taglio di denti, affinchè questi denti possano strisciare tra loro occorre un profilo curvilineo. Nel caso delle nostre ruote in esame si chiama evolvente, puoi generarlo praticamente avvolgendo un spago attorno ad un cerchio e all'estremità dello spago leghi una matita, appoggiando su un foglio srotoli lo spago disegnando una curva evolvente che ha una caratteristica importante per noi meccanici, il punto di contatto tra due evolventi sarà sempre tangente in un punto di una circonferenza che prende il nome di primitiva. Il rapporto tra in numero di denti e la circonferenza primitiva è chiamato Passo e si ricava dalla formula P= (3.1415156 x d) : Z numero denti.Ruote con Passo diverso non girano tra loro è evidente. Tale circonferenza è chiamata primitiva quindi abbiamo a che fare con un numero di denti e una circonferenza il che ci porta a un problema il pi greco di tale circonferenza 3,1415156.... che rompe tanto le palle perchè genera un numero irrazionale il Passo. L' escamotage escogitato per togliere questo problema prende nome di Modulo = passo / 3,1415 che altro non è che il rapporto tra il diametro della nostra primitiva e il numero di denti. Chiedi perchè bisogna aggiungere 2 al numero di denti per trovare primitiva. Bene il dente ha una altezza divisa in 2 parti la prima che sta sotto il nostro punto di contatto che giace sula primitiva chiamato dedendum che vale = 7/6 x modulo la seconda parte che sta sopra la primitiva che di chiama addendum che vale 6/6 X Modulo ovvero semplificando uguale al Modulo stesso.
Da questi ragionamenti mangusta ha ricavato la formula per sapere il modulo ovvero diametro esterno/ numero denti + 2 = Modulo cercato

spero di aver risposto alla tua domanda, sicuramente in modo confuso :mrgreen: in rete trovi risposte più articolate e precise
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Mangusta

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da Mangusta » giovedì 29 novembre 2018, 18:10

Se prima maya aveva un mezzo mal di testa ora glielo hai fatto venire completamente. :mrgreen: Per queste cose all'epoca ho acquistato dei libri anche se naturalmente la rete offre risultati più immediati e variegati magari con animazioni e simulazioni, comunque per l'utilizzatore finale queste nozioni possono essere esuberanti, diverso è il tuo caso che realizzi ingranaggi.

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da maya » venerdì 30 novembre 2018, 8:43

zefiro, ti ringrazio della spiegazione :) ma come hanno detto mi hai steso :D

Me lo rileggo con calma. La mia estrazione non è proprio meccanica :wink:

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da maya » domenica 2 dicembre 2018, 14:41

M@ngusta ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 8:23
E' una formula che vale per qualsiasi ingranaggio, per dove acquistarli ti ho risposto in Restauro macchine utensili.
dirò una banalità forse ma non essendo "professionista" preferisco chiedere

in una catena di ingranaggi gli stessi hanno sempre lo stesso modulo?
Se conosco numero di denti e modulo posso risalire al diametro dell'ingranaggio? Per sicurezza (visto il famoso +2) mi dite la formula? :doubt:

grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da gionp » domenica 2 dicembre 2018, 17:57

si gli ingranaggi devono avere tutti lo stesso modulo o non possono ingranare tra loro.
Mischiare nello stesso treno ruote con modulo diverso, sarebbe come cercare di avvitare su una vite M16x2 (passo grosso) un bullone M16x1.5 (passo fine)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da gino » domenica 2 dicembre 2018, 18:50

@gionp ,..ottima spiegazione !

Mangusta

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da Mangusta » domenica 2 dicembre 2018, 20:56

maya ha scritto:
domenica 2 dicembre 2018, 14:41

Se conosco numero di denti e modulo posso risalire al diametro dell'ingranaggio? Per sicurezza (visto il famoso +2) mi dite la formula? :doubt:

grazie
Devi moltiplicare il numero di denti (Z) per il modulo (1/1,5/2/ ecc) e aggiungere il doppio del modulo.
Es: Diametro esterno ingranaggio in mm è uguale a Z=120, modulo 1,5 quindi (120x1,5) + (1,5x2)= 183 mm

Se vuoi fare le cose per bene fai riferimento a questo link: http://www.me-bac.com/index.php?task=gear

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da maya » mercoledì 5 dicembre 2018, 11:44

ciao

ho fatto un po di compiti =D>

l'ingrannaggio ha diametro esterno 102,5mm, ha 80 denti quindi il il modulo dovrebbe essere 102,5/82 =1,25

Sui siti di ingrananggi c'è modulo 1 oppure 1,5 e io sono in mezzo :doubt: #-o

Quale devo considerare?

grazie

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: ingranaggi per filettatura

Messaggio da maya » mercoledì 5 dicembre 2018, 12:40

ciao

mi sa che ho scritto una stupidata, non posso cambiare il modulo nativo...

oltre verzolla suggerito da mangusta ho trovato altri venditori al dettaglio di ingranaggi ma anch'essi hanno 1 o 1,5

Qualcuno ha un fornitore alternativo da da indicarmi che possa vendere ingranaggi a modulo 1,25?

Grazie

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”