conicità: errore in tornitura

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 10:27

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato l'altro giorno sul mio tornio. Tornendo, con avanzamento automatico, una barra C40 da 20mm ho purtroppo riscontrato una conicità di circa 5''. Come si può vedere dai video allegati nelle misurazioni del centraggio del mandrino e della flangia leggo un errore di circa 2"; è questo che porta alla conicità? Se è così come devo procedere per eliminare l'errore? Per completezza va anche detto che qualche giorno fa ho pulito il tornio smontando anche le griffe del mandrino per cui ho pensato potesse dipendere da un montaggio scorretto delle stesse. Ho provato e riprovato più volte a montarle seguendo anche i vari suggerimenti trovati sul forum, ma il problema rimane.
Datemi un suggerimento, grazie

qui i video
https://youtu.be/hptEf0NMVws
https://youtu.be/65q48nRkk7M
https://youtu.be/2qxXIRc_uF0


lio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 marzo 2018, 12:34

Dai video sembra che la flangia abbia un'eccentricità entro il centesimo quindi buona e più che accettabile.
La misurazione dell'eccentricità della carcassa dell'autocentrante non ha alcuna rilevanza quindi è inutile.
La misurazione dell'eccentricità del tondo tornito, (se misurata dopo la tornitura senza muovere il pezzo) è altrettanto inutile in quanto, essendo tornito, non può avere un errore di eccentricità significativo.

Detto ciò, l'errore di conicità e di eccentricità sono, a mio avviso, 2 problemi separati e che non hanno relazione.

Ti consiglio di centrare l'autocentrante utilizzando un tondo rettificato chiuso nelle griffe. Dopo aver allentato le viti di serraggio del mandrino, con un mazzuolo di gomma lo metti in centro, misurando con il comparatore l'eccentricità del tondo a c.a. 10 mm dalla griffa.

Per quanto riguarda la conicità, bisognerebbe avere il tornio tra le mani. Potrebbe essere un problema dell'autocentrante o del tornio.
La prima domanda: facendo girare il mandrino a mano, verifica gli errori di eccentricita vicino alle griffe ed alla fine del pezzo. Se sono uguali hai un problema al tornio, se sono diversi (minore sotto testa e maggiore verso la contro punta) significa che il problema è nell'autocentrante.
QUI un video interessante...
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 13:50

Le due foto che ho inserito riguardano la misurazione con tastatore fatto scorrere sul pezzo tornito utilizzando il carro, tra la fine del pezzo e le griffe c'è un errore di circa 5", il cono si riduce verso le griffe. Dovrebbe trattarsi, se ho ben capito, di un problema di centraggio dell'autocentrante, giusto?
Sono un novizio e non vorrei combinare guai, quindi ti chiederei di essere un pò più esplicativo, casomai con foto, sul come misurare l'eccentricità del tondo rettificato .
Ciao

lio
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 marzo 2018, 14:10

Chiudi nel mandrino un tondo rettificato (una spina, uno stelo di un cilindro idraulico...) almeno D20 di cui sei certo sia rettilineo (non a banana per capirci!)
Importante: che sia chiuso per tutta la presa della griffa e che sporga dall'autocentrante 150-200mm.

Metti il comparatore in modo che tasti il punto massimo superiore del tondo, vicino alle griffe (autocentrante) 5-10 mm dalla griffa. A mano giri a valuti l'eccentricità (segni il punto dove il comparatore indica la misura maggiore.
Sposti il carro longitudinalmente verso la contropunta lasciando il comparatore fermo (non muovere il carro trasversale: quello che determina il diametro!) e ti porti alla fine della spina e, sempre girando a mano, misuri l'eccentricità.
  • Se trovi le 2 misure molto diverse hai un problema sull'autocentrante
  • Se trovi le 2 misure molto simili hai un problema sul tornio
Queste 2 conclusioni sopra, valgono nel solo caso in cui hai riscontrato che le torniture vengono coniche.

Spero di essere stato chiaro...Purtroppo è più difficile a spiegarlo che a farlo! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da mimoletti » lunedì 26 marzo 2018, 16:36

Se il tornio ti tornisce conico, un' eventuale fuori centro dell'autocentrante non può in nessun modo influire.

I motivi possono essere:

1) Flessione del pezzo. Se il pezzo sporge da 1,5 a 2 volte il diametro andrebbe utilizzata sempre la contropunta.
2) Testa non allineata alle guide.
3) Basamento del tornio non livellato correttamente (meno probabile viste le dimensioni del tuo tornio).
4) Gioco eccessivo sui cuscinetti dell'albero del mandrino.

Prova a tornire utilizzando la contropunta oppure utilizzando un tondo di diametro maggiore (30-35mm).

Per quanto riguarda il video se l'autocentrante non ha giochi scordatelo di centrare il pezzo in quel modo è una pratica sbagliata.
Una volta serrato il pezzo non si deve muovere.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 18:03

ho fatto una misurazione ponendo il comparatore sulla faccia del mandrino ed ho letto una differenza di 10" tra la griffa interna e quella esterna. Quindi il mandrino sbandiera verso l'operatore, la testa non è allineata alle guide, come posso correggere?
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da mimoletti » lunedì 26 marzo 2018, 18:15

Per la verifica dell'allineamento della testa, si usa un barra rettificata con un cono che si inserisce nella nel cono dell'albero del mandrino.
Il tornio l'hai preso nuovo o usato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 marzo 2018, 18:24

lio53 ha scritto:ho fatto una misurazione ponendo il comparatore sulla faccia del mandrino [...]
Misura inutile!
Per capire se la testa è parallela o meno alle guide, devi escludere un problema all'autocentrante!
Per fare ciò devi seguire la procedura che ti ho descritto prima.

Viceversa, la "strada maestra" sarebbe quella di calzare nel cono della testa del tornio una barra di misura...(vedi foto postata da Mimoletti). Questo però implica l'acquisto di tale strumento!

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 18:44

Premesso che ho una spina di pistone da 22mm ed il passabarra del mio tornio è pari a 20mm ho effettuato la misurazione suggeritami da Fiveaxis e praticamente non ho alcuno scostamento
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da mimoletti » lunedì 26 marzo 2018, 18:50

Forse non è chiaro il funzionamento del tornio, se si continua ad insistere sull’autocentrante. Se anche per ipotesi mettessi uno spessore tra il pezzo è uno dei morsetti, a patto che non ci siano problemi di allineamento tra la testa e le guide non otterrò pezzi conici. Se allento una delle viti che fissa l’autocentrante alla flangia del mandrino, interponendo uno spessore continuerei ad avere pezzi cilindrici.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 19:30

facendo una prova di tornitura con la contropunta su un pezzo da 17mm, lungo in totalre 110mm tornito per 60mm dalle griffe non ho nessuna conicità. A questo punto qual'è il problema? Non capisco come mai tornendo a sbalzo un diametro uguale di 17mm sporgente dalle griffe per 50mm ottengo una conicità di 5", eppure siamo su uno sbalzo pari a 3 diametri#
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 marzo 2018, 19:41

Non siamo davanti al tornio e tu dici di non essere esperto, se continui ad andare per la tua strada senza seguire i consigli, diventa impossibile capire cosa sta succedendo.
Segui passo passo la procedura che ti ho spiegato prima e riferisci i risultati. Viceversa non saprei come aiutarti...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 19:51

Fiveacis ho fatto le misurazioni che avevi chiesto, almeno penso di aver capito quanto richiedevi, e , come ho già detto più sopra, non ho scostamenti, la lettura nelle due posizioni varia di un 0,5"
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da mimoletti » lunedì 26 marzo 2018, 20:01

Durante la fase di tornitura si sviluppano essenzialmente due forze, una lungo l'asse di rotazione, contraria all'avanzamento ed una seconda trasversale.
E' quest'ultima che rende il tuo pezzo conico. L'unica soluzione è usare la contropunta.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
lio53
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
Località: Irpinia

Re: conicità: errore in tornitura

Messaggio da lio53 » lunedì 26 marzo 2018, 20:53

Questo mi è più che chiaro, ciò che non mi torna è come mai capita con diametri relativamente grossi, 17mm, portati a sbalzo per soli 45-50mm.
Tornio Wabeco D4000 - Fresatrice Wabeco F1210

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”