Ingranaggi filettature

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
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simone_campagnolo
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Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » sabato 18 aprile 2020, 10:44

Buongiorno a tutti, dopo aver studiato come filettare con il tornio (bv20) stavo dunque per provare, non senza qualche piccolo problema:
Dovevo fare un filetto passo 2.5 e posizionando gli ingranaggi come da tabella il problema é che tutti gli ingranaggi di cui dispongo hanno la sede piú grande del perno chiavettato che esce dal mandrino (allego foto)
Ho bisogno di una boccola con la sede chiavetta per ridurre tale diametro?
Un'altra cosa, l'ingranaggio A (mandrino) che io non avevo mai tolto, ha 56 denti ed é l'unica con il diametro interno piú grande....presumo che vada lasciata sempre su, e se devo cambiare ingranaggio A glielo metto davanti, é cosí?
Un altra cosa, per certi passi l'ingranaggio A é richiesto piú o meno grande, solo che piú grande di 63 tocca inevitabilmente contro l'albero della puleggia mandrino :evil:
Qualcuno sa darmi una mano??
Grazie
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da gionp » sabato 18 aprile 2020, 12:02

l'ingranaggio con il foro di calettaggio piccolo da 56 denti non lo devi toccare, è per quello che l'hanno fatto diverso dagli altri.
L'ingranaggio A da 63 denti e il B da 105 vanno accoppiati con l'apposita boccola dotata di chiavetta una chiavetta sul perno mobile della testa di cavallo, la ruota A ingrana l'ingranaggio da 56 che hai tolto dall'alberino sotto al fuso del mandrino, il C da 30 denti va messo sull'albero in basso che comanda la vite madre, la ruota B deve ingranare sulla C

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » sabato 18 aprile 2020, 13:11

Grazie gionp, fammi capire un po meglio:
Intanto allego la stessa foto con la nomenclatura degli ingranaggi per non sbagliare, dove: A mandrino, B ruota oziosa, C vite madre. Correggimi se ho sbagliato.
Il problema, come puoi vedere, é che su A non c'é spazio per mettere ingranaggi piú grandi.
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da gionp » sabato 18 aprile 2020, 22:40

no cosi
IMG_7253_paciughi.JPG
prendendo in prestito la foto di un Newton20, è diverso dal tuo ma va bene per spiegare meglio il concetto
newton20.jpg
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Ultima modifica di gionp il sabato 18 aprile 2020, 22:42, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da brunart » sabato 18 aprile 2020, 22:42

penso che stai sbagliando a posizionare gli ingranaggi
gionp te lo ha scritto

Gli ingranaggi A e B vanno in coppia, prima si mette A e dopo B

guada le foto, il video e questo topic:
viewtopic.php?t=38151

https://www.youtube.com/watch?v=mOxkeoDaYa0

nel frattempo ti ha risposto gionp :mrgreen:
praticamente la stessa cosa, solo che mi ha anticipato :badgrin: =D>
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 19 aprile 2020, 0:19

Credo di aver capito! Siete stati chiari, appena provo vi farò sapere!
Intanto grazie =D>

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 19 aprile 2020, 9:23

Allora, se é cosí (foto) ho capito, siete stati chiari e vi ringrazio.
Poi che l'avanzamento si muova a una velocitá con la quale, piú che passo 2.5 (!!) sembri un 0.4 é un altro discorso #-o
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da brunart » domenica 19 aprile 2020, 9:50

certo perchè hai selezionato l'avanzamento automatico di 0,25 mm a giro (feeding distance)
devi selezionare con la leva la filettatura (thread pitch)

ti consiglio di fare le prove sempre a motore spento e facendo ruotare il mandrino con le mani per motivi di sicurezza

per il resto è giusto =D> =D> =D>
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 19 aprile 2020, 10:42

Grazie bruno, sei ferrato. :wink:
Ma perdonami, quale leva?!? :?:
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da brunart » domenica 19 aprile 2020, 10:56

viewtopic.php?t=51996

nella tua tabella è indicato
se colleghi l'ingranaggio A a threding filetti, se lo colleghi a feeding avanzi
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 19 aprile 2020, 11:37

Ooh, credo di esserci arrivato. Perdona l’incompetenza mi apassiona, ma purtroppo mi manca la teoria in questo campo.
Credo che il discorso sia così: sull’albero del cambio che esce dal mandrino, il perno ha due diametri,presumo che i due perni ruotino uno sull’altro, a velocità diverse altrimenti non cambierebbe niente. Quello più interno fa l’avanzamento (feeding distance), quello più esterno fa la filettatura (thread pitch).
Domani te lo confermo.
Ad ogni modo, avanzi una birra :wink:

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da brunart » domenica 19 aprile 2020, 12:04

=D>
Una birra?
Una cassetta di birre :lol: :lol:
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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » domenica 19 aprile 2020, 12:58

Volentieri, devo sempre venire a fare un salto in sicilia, ho amici da giú. Virus permettendo.

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da simone_campagnolo » lunedì 20 aprile 2020, 14:03

Confermo quanto avete detto ieri. Ora é tutto giusto.
Brunart, l'ingranaggio prendeva su avanzamento, avevi ragione. Ora sull'asse mandrino anziché spostare senpre l'ingranaggio, ne ho messi due uguali, uno che prende su avanzamento e uno su filettature. Penso non ci siano controindicazioni, é solo un po piú pratico.
Grazie ancora

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Re: Ingranaggi filettature

Messaggio da brunart » lunedì 20 aprile 2020, 14:38

va bene, ma basta che te lo ricordi, per evitare di impazzire nel futuro
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