TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » mercoledì 1 marzo 2023, 12:37

Gentilissimi tornitori, fresatori, meccanici, appassionati, sto progettando una torcia subacquea. Sulla testa illuminante devo realizzare la sede di alloggiamento dell'oring, quindi parliamo di lavorazione sulla faccia. L'oring lavorerà in maniera assiale statica.
Ho studiato le apposite tabelle degli oring disponibili in rete; tali riportano le dimensioni della cava da realizzare in funzione del tipo del lavoro che l'or farà.
Devo ancora decidere se utilizzare un OR con corda di 2,62 mm oppure di 3,53 mm.
Essendo alla prima esperienza mi servirebbe un consiglio su come eseguire la lavorazione e su quale utensile usare.
La cava deve avere una sezione pressoché rettangolare.
Io avrei pensato a realizzare un utensile della forma del troncatore (o addirittura usare il troncatore stesso ) di opportuna larghezza di taglio, lavorando la faccia assialmente, per capirci come se usassi un barenatore.
Cosa mi consigliate di fare ?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da darix » mercoledì 1 marzo 2023, 12:46

Devi usare un troncatore frontale, se vuoi farlo bene. Altrimenti, utensile hss sagomato come un troncatore frontale. Occhio perchè variano a seconda dei diametri a cui va fatta la lavorazione.
Di seguito un link per vedere di cosa si parla.

https://a.aliexpress.com/_EvhyLxj

Poi fammi sapere che led, parabola e lente usi. Io ne ho fatta una ma il fascio luminoso non "sfondava" l'acqua.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da CARLINO » mercoledì 1 marzo 2023, 13:37

Ti consiglio la misura per lo-ring, ti conviene usare la corda 3,53 se hai un diametro dell'o-ring superiore ai 30 mm : questo perchè cosi non hai bisogno di finitura molto spinta delle sedi come avviene per la corda 2,62. Nel caso la misura sia inferiore puoi mettere due o-ring da 2,62 in due cave adiacenti ma distinte. Per l'esecuzione delle cave va benissimo come ha confermato darix usare un troncatore, lavora con un troncatore sottile come quello da due mm per sgrossare, lasciando 1 decimo di sovrametallo e una volta definiti i fianchi della cava, usi il troncatore come un utensile per tornitura cilindrica, portando a misura il fondo della cava. E' anche importante sapere la pressione a cui sarà sottoposta la guarnizione.

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » mercoledì 1 marzo 2023, 23:10

Grazie mille per le risposte, non sapevo esistesse il troncatore frontale
darix ha scritto:
mercoledì 1 marzo 2023, 12:46

Poi fammi sapere che led, parabola e lente usi. Io ne ho fatta una ma il fascio luminoso non "sfondava" l'acqua.
Il progetto prevede l'uso di 6 led Cree XHP 50.2 con temperatura colore 4500-5000 °K (esistono con tensioni di lavoro pari a 3V, 6V e 12V in ogni caso è necessario alimentarli con un driver a corrente costante), l'uso di lenti da 10°;forse sul led centrale monterò un ottica da 45°/60° che mi garantirebbe negli ambienti chiusi un pò di illuminazione diffusa. Si trovano lenti anche da 5°, 8°, 15°..ecc. Visto che sto sperimentando credo che acquisterò più lenti diverse.
La scelta delle lenti è stata fatta analizzando le ottiche che usano le case costruttrici, io ho preso ad esempio la italiana "diving torches".

I led https://it.aliexpress.com/item/32582166 ... ylr5KnjwQd

Le lenti https://it.aliexpress.com/item/40005527 ... mzulmR1T0T
CARLINO ha scritto:
mercoledì 1 marzo 2023, 13:37
E' anche importante sapere la pressione a cui sarà sottoposta la guarnizione.
La pressione massima di esercizio sarà di 11 (100mt) bar anche se in realtà attualmente non arriverà oltre gli 8 (70mt) ; pensi all'uso dell'anello antiestrusione? Non ho mai visto usarlo a nessun costruttore finora.
CARLINO ha scritto:
mercoledì 1 marzo 2023, 13:37
Ti consiglio la misura per lo-ring, ti conviene usare la corda 3,53 se hai un diametro dell'o-ring superiore ai 30 mm ...
Il diametro si aggira attorno ai 65mm per cui seguirò sicuramente il consiglio; a dire il vero, basandomi sulla tabella in foto (in realtà la sto confrontando con altre e mi sono accorto che esistono piccole differenze) , una considerazione l'avevo fatta: lavorare una cava da 4,5 mm è sicuramente piu facile per me.

Infine, mentre r2 si ottiene col raggio di punta dell'utensile , mi rimane difficile capire come realizzare il raggio r1.
oring.jpg
oring2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 6:20

Se dovessi farlo io ...
Se il materiale è Alluminio mi farei fare una fresatura con un pantografo cnc. Fresa magari D3 poi passata di finitura per portarla a dimensione voluta e rugosità bassa.
CIAO A TUTTI !

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » giovedì 2 marzo 2023, 6:49

Se volessi realizzare l'utensile con barra HSS, che forma dovrebbe avere? Dovrei riprodurre la forma dell'inserto suggerito da darix?

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » giovedì 2 marzo 2023, 6:50

Se volessi realizzare l'utensile con barra HSS, che forma dovrebbe avere? Dovrei riprodurre la forma dell'inserto suggerito da darix?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 8:07

Dovresti affilare la barretta il piano superiore, a forma di trapezio, la parte più larga è la parte finale del tagliente in questo modo non tocca ai lati.
Prendi una barretta, la moli per portarla a spessore, poi inclinandola col il lato esterno della mola fai i due lati del trapezio. Moli la parte frontale del tagliente a circa 10-15 gradi, mentre la faccia superiore non è da lavorare. Avrai il tagliente con angolo di spoglia inferiore 10, di taglio 80, di spoglia superiore zero nullo. Per un lavoretto che fai una sola volta inutile andare a cercare angoli ideali complicandosi la vita.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da maufedro » giovedì 2 marzo 2023, 9:39

Or su uno scavo quadrato?
Assurdo
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 9:44

Non lo trovo tanto assurdo, è gomma che si comprimerà e adatterà alle superfici...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 9:44

Non lo trovo tanto assurdo, è gomma che si comprimerà e adatterà alle superfici...
CIAO A TUTTI !

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » giovedì 2 marzo 2023, 10:08

maufedro ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 9:39
Or su uno scavo quadrato?
Assurdo
No. non è assurdo. Ho consultato diverse tabelle dei produttori di or e, a parte delle leggere differenze su tolleranze e misure dimensionali, sostanzialmente la forma della cava è sempre la stessa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da maufedro » giovedì 2 marzo 2023, 10:26

Per tenere la polvere va bene, ma per le pressioni lo scavo deve rispettare la geometria della guarnizione, quale essa sia
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

ocramx74
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 10:46

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da ocramx74 » giovedì 2 marzo 2023, 10:29

torn24 ha scritto:
giovedì 2 marzo 2023, 8:07
Dovresti affilare la barretta il piano superiore, a forma di trapezio, la parte più larga è la parte finale del tagliente in questo modo non tocca ai lati.
Prendi una barretta, la moli per portarla a spessore, poi inclinandola col il lato esterno della mola fai i due lati del trapezio. Moli la parte frontale del tagliente a circa 10-15 gradi, mentre la faccia superiore non è da lavorare. Avrai il tagliente con angolo di spoglia inferiore 10, di taglio 80, di spoglia superiore zero nullo. Per un lavoretto che fai una sola volta inutile andare a cercare angoli ideali complicandosi la vita.
Grazie! Anche questa soluzione è Interessante.
Cercando tra gli utensili già fatti ad inserto, ho trovato questo in foto (visto di fronte).
La domanda è: se lavoro una barretta hss, è preferibile che gli dia un taglio stondato come la figura? Oppure il portautensili ha tale forma per un discorso di resistenza meccanica alla torsione perché è utilizzabile anche su metalli duri...
Io dovrò tornire l'alluminio.
Screenshot_20230302-101924_Gallery.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: TORCIA SUB- Realizzare sede oring su faccia

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 11:22

Mai visti un utensile fatto cosi :D
La mia idea è come questa in foto, solo con dimensioni più piccole e lasciando nullo la parte superiore, senza molare la parte superiore. Puoi notare la forma leggermente trapezioidale del tagliente in questo modo tocca solo il tagliente frontale e non ai lati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”