Quel tornio non ha il classico carro con grembiale e cremagliera come tutti i torni ma l'utensile viene fissato su una
tavola a croce la quale, a sua volta, viene fissata sulle guide del tornio.
Questa tavola croce consente i movimenti radiali (X) e lungitudinali (Z). (vedi immagine)
Tavola Schaublin_Sopra_1.JPG
Tale tavola a croce viene posizionata e fissata alle guide del tornio tramite un pomello che agisce su un tirante ed un dado a T che scorre in una cava. A questo punto ci si trova il movimento X (quello per fare i diametri) ortogonale all'asse mandrino, mentre il movimento Z (quello per fare le battute)
è orientabile. Se si deve eseguire una tornitura cilindrica, sarà necessario accertarsi ed eventualmente allineare il movimento Z con l'asse mandrino tramite un comparatore. Infatti, come è intuibile, se il movimento Z non si muove parallelo rispetto all'asse del mandrino, la tornitura verrà conica.
Altra accortezza da avere quando si fissa la tavola di questi torni, è
pulire bene la zona in cui il registro fissato sotto la tavola stessa va in appoggio sulle guide ed appoggiare bene il registro. Questo perchè, se tra il registro e la guida del tornio c'è sporcizia, si introduce un errore di ortogonalità del movimento X e, di conseguenza, dell'asse Z con relativi errori geometrici in tornitura.
(Nell'immagine seguente si vede il registro d'appoggio sootostante alla tavola)
Tavola Schaublin_Sotto_1.JPG
Un altro fattore che può creare conicità nella tornitura può essere anche il disallineamento dell'asse della contro punta, rispetto all'asse mandrino.
In presenza di un tale disallineamento in tornitura, si otterrà come risultato una conicità sul diametro di valore doppio rispetto all'errore di allineamento.
Se la contropunta avesse la regolazione, per allinearla si può seguire
questo video
Per quanto riguarda i problemi di finitura invece, seguirei i consigli di TIRZAN.
Buon lavoro!
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