Problema tornitura alluminio 6082 (?)

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
Thorio
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 13:23

Problema tornitura alluminio 6082 (?)

Messaggio da Thorio » mercoledì 9 agosto 2023, 10:29

Buongiorno a tutti,
In questi giorni sto lavorando ad un progetto che prevede la tornitura di piccole "tazze" in alluminio (diametro esterno 35 mm, interno 33 mm, profondità del foro 33 mm). Ho sempre lavorato tranquillamente alluminio (di recupero) sul mio tornietto utilizzando inserti triangolari per alluminio, e ieri per realizzare due di queste parti ho utilizzato una barra con in testa scritto a macchina "6082". Durante la lavorazione del foro interno però il materiale non si lasciava affatto truciolare e formava dei lunghi nastri a qualsiasi avanzamento e profondità di passata che tendevano ad incastrarsi tra l'utensile ed il pezzo. Inoltre il tornio faceva un certo sforzo per passate anche sottili ed era come se ad ogni passata il materiale si autotemprasse. Tutto questo non mi è mai successo con nessun alluminio che io abbia lavorato. Inoltre l'anticorodal è noto per la facile lavorabilità e quindi sto cominiciando a credere che quello non fosse quanto dichiarato. A breve dovrei acquistare un po di materiale per proseguire il progetto che prevede numerosi componenti e sono a questo punto molto indeciso su cosa acquistare, i più facili da trovare sono il 6082 e il 7075 e non vorrei trovarmi nella situazione già sperimentata.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema tornitura alluminio 6082 (?)

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 9 agosto 2023, 20:46

Le leghe "6000" di cui l'anticorodal 6082 non sono proprio facilmente lavorabili, devi avere utensili specifici per alluminio,(se usi gli inserti) e cmq positivi ed affilati.
Altrimenti l'utensile non taglia ma strappa il materiale scaldandolo e facendolo appiccicare sul tagliente.
Per migliorare poi usa alcool (oppure petrolio bianco) per lubrificare la lavorazione, visto che si tratta di un piccolo tornio.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Problema tornitura alluminio 6082 (?)

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 12 ottobre 2023, 23:04

6082 in sgrossatura usa inserti positivi da acciaio inox raggio 0,4 passate leggere con tanto avanzamento anche pari al raggio avrai tanto tdr ma sono quegli che permettono di truciolare meglio, molti usano i vecchi KNUX, in finitura vai con inserti per alluminio lappati ed è essenziale lubrificare in ogni caso. il 7075 non lo lavoro molto, in finitura sempre lappati sempre lubrificare e in questo caso sciaquare e asciugare subito perchè tende ad ossidarsi
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema tornitura alluminio 6082 (?)

Messaggio da CARLINO » venerdì 13 ottobre 2023, 9:53

Dalla descrizione dell'operazione e della macchina usata presumo che si tratti di un lavoro amatoriale , in questi casi , specialmente nella tornitura interna potrebbero essere utili le vecchie barre di HSS che possono essere sagomate con angoli diversi dalle placchette e risolvere il problema descritto : ovviamente bisogna adeguare le velocità ed i tempi di lavorazione.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”