lavorazione albero motore modellino

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

lavorazione albero motore modellino

Messaggio da troy21 » venerdì 29 settembre 2023, 18:03

ciao a tutti
sto portando avanti il mio progettino di un motore dinamico in scala che ho progettato
ho realizzato l albero motore in alluminio tramite fresatura cnc ma le manovelle sono grossolane e sopratutto di diametro maggiore,ora 15mm
le dovrei portare a 12mm,come potrei lavorarle al tornio?
le manovelle sono a 120° e il centro è sfalsato di 8mm
tempo fa avevo visto delle formule per creare un tondino corretto per centrare il pezzo ma ora non ricordo più
avete qualche dritta da darmi?grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: lavorazione albero motore modellino

Messaggio da CARLINO » venerdì 29 settembre 2023, 21:09

Usa il mandrino a 4 griffe , sul centro delle manovelle puoi lavorare a sbalzo almeno le due esterne , per quella centrale ti devi inventare un appoggio : di solito gli alberi motore dei modelli si lavorano lasciando alle due estremità due pezzi cilindrici sui quali tracciare tutti i centri necessari per le lavorazioni e facendo il lavoro tra le due punte.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: lavorazione albero motore modellino

Messaggio da torn24 » sabato 30 settembre 2023, 5:01

OFFTOPIC
Forse si sceglie l'alluminio per la facilità di lavorazione, a parte le varie leghe abbastanza resistenti, mi convincerebbe di più fatto in bronzo o ottone, che comunque si lavorano più facilmente dell'acciaio.
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: lavorazione albero motore modellino

Messaggio da troy21 » sabato 30 settembre 2023, 14:25

ora provero' a realizzarmi una specie di dime con cui tenere ferma la mannaia e vedro' che ne salta fuori
purtroppo ho sbagliato ed ho tagliato il moncone del grezzo,cosi potevo fare i fori sfalsati infatti ora sarà un problema perchè il resto dell' asse dove vanno i cuscinetti è solo 12mm di diametro...
riguardo al materiale beh si l alluminio è piu facile da lavorare considerando che avevo il materiale in casa quindi zero spesa e poi era inutile farlo in acciaio visto che al massimo fara' pochi rpm al minuto,sarà collegato a un motore elettrico solo per estetica infine ho evitato il costo della barra di ottone-bronzo

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”