Tornitura rondella spessa in acciaio

Lavorazioni al tornio tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da lelef » giovedì 11 gennaio 2024, 18:48

per cose cosi`semplici non ho mai scaldato,per carita non e`una cattiva idea si puo`fare.
se sembra calzata non troppo tenacemente basta con un bulino fare un po`punti nel centro del perno, questo per forza si "gonfia" e fa`piu`presa.
l`ilportante che giri in piano quindi si`2 colpetti di allineamento alle cuspidi dei morsetti e`bene darli.
se poi non gira perfettamente in centro chi se ne frega la devi sfacciare mica tornire

Avatar utente
treassi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 agosto 2017, 20:24

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da treassi » giovedì 11 gennaio 2024, 19:10

@cianfa72: Prendi un pezzo di tubo di 40/50mm di lunghezza e diametro di una decina di mm maggiore di quello della rondella, lo tornisci, lo sfacci frontalmente e ricavi la sede per la rondella profonda 5/6 mm, lo spacchi in senso longitudinale anche con seghetto a mano, inserisci nel mandrino del tornio posizioni la rondella e stringi, in tal modo hai un appoggio per la rondella e una presa certa e sicura e te la abbassi allo spessore voluto.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da Immo » giovedì 11 gennaio 2024, 23:17

Guarda , potrei spiegartelo così come te lo ha spiegato treassi ma questo video lo fa meglio


https://youtu.be/7g_GtSpo5-A?si=YF0rxpcyqDbK-Xde

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 5:42

Scusa non ho capito cosa intendi. Devo abbassare l'altezza (o spessore) non allargare il foro centrale della rondella. Come faccio a prendere la rondella nelle griffe e farla girare in centro ?
Adesso crearmi un attrezzatura per ridurre lo spessore di una rondella, per me è quasi assurdo, pensa se fosse un lavoro commissionato a pagamento chi è il tipo che accetterebbe.

Cosa voleva dirti secondo me ottimale perche non hai bisogno di nessuna attrezzatura.
Tu la rondella comunque la puoi inserire nel mandrino e serrarla, immagina di dovere fare una grossa lamatura su una albero, procedi dall'interno e fai passate verso l'esterno per ottenere la lamatura del diametro voluto "lamatura sede cilindrica incassata", chiaro con il bareno faccio piu passate spostandomi dal centro all'esterno. Adesso immagina che il diametro della lamatura sia poco inferiore al diametro del pezzo, avresti ottenuto una sfaccettatura, con poco materiale all'esterno di 1-2 mm per non rovinare le griffe, che se necessita di smusso lo toglieresti con una mola.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da torn24 » venerdì 12 gennaio 2024, 6:05

Penso un po pensare da hobbysti anche al professionale.
L'idea un colpo alla botte un colpo al cerchio, cose che sono accettabili per un hobbysta ma prendere spunto da quello che fanno i tornitori.
Prendi un pezzo di tubo di 40/50mm di lunghezza e diametro di una decina di mm maggiore di quello della rondella
Ma magari mi faccio la rondella non una attrezzatura :D
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da TIRZAN » domenica 14 gennaio 2024, 21:04

Da 9mm a 6mm io la prendo senza problemi direttamente sul mandrino.
Diverso magari è abbassare rondelle da 2-3mm...allora serve per forza una dima che le stringa.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da lelef » domenica 14 gennaio 2024, 22:36

quello dipende dalla stazza del tornio ed anche della qualita`dell`àutocentrante.
sul tornio grosso, un Dania, ho un mario pinto, un po`saccagnato ok ma in punta un 9mm non la prendo, su un altra macchina media ,un Caser, ho un cinesaccio, pur cinesaccio si ce la farebbe faticando un po`, su un Hobbymat ba`cè`il suo tos che e`precisissimo e piccino e la prende pero`,non mi permetto le passate degli altri.

a parte queste considerazioni prendere un pezzo proprio un punta fa`lavorare malissimo le griffe, il rischio che si sposti ,prenda poi dentro e la spari via non e`remoto.
a quel punto chi se ne frega della rondella , magari uno si fa`male o fa altri danni ,si sbriciola la placchetta ed es. insomma evito.
Parere mio eh ! tornisco per hobby e mi arrangio con quel poco che so.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 15 gennaio 2024, 20:29

Ovvio parlo di presa su un mandrino medio/piccolo.
5mm di presa riesco senza problemi sul MP da 190 del mio Grazioli o anche sul 230mm che ho sul Fimap.
Poi per abbassarla faccio passate dall'interno verso l'esterno togliendo 2-3 decimi alla volta.

Non è il modo migliore di lavorare però per lavori di riparazioni urgenti si fa' anche questo :wink:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da cianfa72 » lunedì 29 gennaio 2024, 12:42

Alla fine ho realizzato la spina ad interferenza. Tutto ok, durante la tornitura non si e' mosso nulla :wink:
20240126_224629.jpg

La rondella mi serviva per bloccare la torretta del tornio
20240127_142155.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Tornitura rondella spessa in acciaio

Messaggio da CARLINO » lunedì 29 gennaio 2024, 13:08

Lo spessore mi sembra esagerato per quell'uso ma visto che lo spazio c'è ed avanza anche la filettatura va bene.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni al Tornio”