Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Matteo dj
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 18:20
Località: Uzzano

Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da Matteo dj » giovedì 17 luglio 2014, 10:29

Salve a tutti,
devo spianare due pezzi, uno per costruire un piano nuovo di una seghetta a nastro e un altro per creare il piano a vuoto per la mia CNC.
Per il piano a vuoto partirei da una lastra di Ergal alta 3 Cm, per la seghetta da un 7 mm.
Vi chiedo quale sia l'iter migliore da seguire per spianare un pezzo grande (40X75 cm) in modo da avere la minor tolleranza possibile ed una finitura superficiale ottima.
Premetto che ho un mandrino da 24000 rpm a 750 watt quindi non posso girare molto piano ed usare frese troppo grandi.
Come mi consigliate di procedere?
Grazie a Tutti.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da progress » giovedì 17 luglio 2014, 12:22

ti consiglio di comprare una lastra di aluplan, alluminio rettificato sui due lati.

Io comunque per spianare con un elettromandrino HF da 1.6Kw uso un fly cutter dia 35mm che ruota a 1800 rpm. Fai passate max da 0.1mm e va benone. (chiramente se devi abbassare 1mm lo fai prima con una fresa del 10 e poi finisci con questo)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da harry potter » giovedì 17 luglio 2014, 13:28

come ho sempre letto-sentito se devi tenere un'ottima planarità usi frese piccole ed incroci le passate
personalmente faccio cosi, monto una fresa da 8-10mm e incrocio ogni 5mm le passate.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Matteo dj
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 18:20
Località: Uzzano

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da Matteo dj » giovedì 17 luglio 2014, 14:17

Perdonami l'ignoranza,
ma cosa è un fly cutter?

Se uso la fresa incrociando le passate devono essere tutte concordi vero? Le passate parallele di ArtCam immagino non vadano bene. Che passo laterale dovrei usare?

scj

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 9:26

x progress: dove si trova l'aluplan?

lullaby

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da lullaby » lunedì 21 luglio 2014, 17:55

Interessante materiale.. :D

Io ho trovato solo questo da 10mm http://www.ebay.de/itm/Plangefraest-Zus ... 1127137129

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da progress » martedì 22 luglio 2014, 0:33

io mi appoggio ad un officina meccanica di un caro amico e quindi mi procura lui l'alluminio, che compra da Aviometal di Somma Lombardo (VA) oppure da Cagnoni Alluminio a Malnate (VA). Vivendo nel polo dell'aeronautica, qui in zona è pieno di ditte che vendono alluminio.

Cosi come i piatti rettificati e squadrati in acciaio esistono dei piatti rettificati in alluminio, ovvero spianare meglio di cosi e quasi a specchio non li puoi fare con nessuna macchina

Ci sono di vari spessori, da 10mm a 50, 60 etc.....

potrei procurartelo, ma tra prezzo e spedizione, non so se ti conviene.

Io per spianare (elettromandrino HF da 1.6Kw e 18.000rpm) uso un fly cutter da 40mm di diametro e lo faccio girare a 2000rpm con passate da 0.1mm (spiano con fresa da 12mm e finisco con questo)

Il fly cutter lo trovi qui http://www.amazon.com/Grizzly-H5935-Cut ... 3VH41240CS
ho preso il set, ma uso solo il piccolo.
Naturalmente essendo monotagliente è sbilanciato, ma l'ho bilanciato in un modo semplice semplice con qualche calcolo al cad. Se lo prendi ti dico come fare.
Ultima modifica di Anonymous il martedì 22 luglio 2014, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rid. link lungo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da TIRZAN » martedì 22 luglio 2014, 9:16

volendo se conoscete qualche rettifica si può far spianare con la macchina che rettifica le testate dei motori che altro non è che una grossa fresa (ho un amico quà che l'ha in officina, ha un fresone da circa 250mm di diametro con inserti e spianando lascia proprio una finitura a specchio).
se serve precisione,planarità ed ottima finitura superficiale penso sia una delle soluzioni migliori.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da danny » giovedì 11 settembre 2014, 10:41

a me interesserebbe sapere della tecnica della spianatura a incrocio.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da Zebrauno » giovedì 11 settembre 2014, 10:46

Aluplan e' la via piu' precisa ed economica, con un pantografo non vale la pena nemmeno perderci tempo se vuoi un risultato veramente buono.

Avresti sempre l'effetto della flessione del punte al centro, la non planarita' complessiva (svergolamento reciproco dei lati opposti) e fresando solo da un lato sicuramente le tensioni del materiale liberate solo da una parte farebbero presto imbarcare il pezzo, gia' in lavorazione.

E' il modo stesso con cui si lavorano le lastre di Aluplan a dare risultati inarrivabili per un pantografo comune.


ciao

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da FIREF00X » lunedì 22 settembre 2014, 14:18

scusa zebra ma l'aluplan è indicato per la costruzione di pantografi? dalle caratteristiche ho notato che ha, ad esempio, un carico di rottura più basso rispetto all' avional 2017 e all' ergal 7075. Al di là del costo ( che non conosco ), volevo sapere se le caratteristiche meccaniche sono adeguate per la costruzione dei vari pezzi di una cnc hobbystica.

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da progress » lunedì 22 settembre 2014, 14:44

L'Alu-plan è 6082 o 5083 (280 MPa) , certamente ha un Rm minore del 7075 (Ergal) ma ti voglio vedere a portare una piastra da 20mm alla rottura.

Quello che interessa in questo caso non è l'Rm ma il modulo di Young che per gli allumini è il medesimo.

comunque sia, esiste l'Alu-space in lega 7xxx (380Mpa) sempre rettificato.

ma il questo caso si parlava di un piano a vuoto spianato quindi la resistenza non conta.

Qui la scheda prodotto:

http://www.airoldimetalli.it/fileUpload ... xx_low.pdf

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da Zebrauno » lunedì 22 settembre 2014, 18:39

Ehm...scusate ma se qualcuno mi cita il 'carico di rottura' e sta progettando un pantografo gli dico che sta sbagliando tutto.
Per cosa vi serve, per filettare dentro spessori di pochi mm?
Al massimo ha senso parlare di modulo flessionale, o modulo di Young (ma quello e' praticamente identico per tutti i tipi di acciaio, e per tutti i tipi di alluminio).

ciao

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da FIREF00X » lunedì 22 settembre 2014, 21:28

ok grazie della precisazione

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Spianatura perfetta, consigli per fare ottimo lavoro...

Messaggio da Zebrauno » lunedì 22 settembre 2014, 22:28

Visto che li ha gia' citati Progress posso consigliare caldamente il materiale di Airoldi, mi servo da loro da quando ho scoperto che e' il fornitore praticamente della maggioranza di altri rivenditori in questa regione.
Servizio e competenza ai massimi livelli, piu' siete esigenti piu' soddisfazioni vi danno.

ciao

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”