Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da Mosfet » lunedì 23 marzo 2015, 19:37

Ciao a tutti, volevo condivedere con voi la costruzione di questo utensile per il mio tornio, da un pezzetto di scarto di un ritaglio di lamiera da 20mm di spessore per 19mm circa.Inoltre avendo diverse placchette della Sumitomo CCMT120404 ho avuto questa idea e ho costruito in 3 orette scarse l'utensile che vedete nelle foto allegate qui di seguito.
Come detto si tratta di un utensile destro SCLCR ma è un pò fuori standard per mia scelta e per chè un utensile 20x20 sul mio tornio non ci entra e poi le scelte sono state dettate anche un pò per le dimensioni del pezzetto di ritaglio che avevo disponibile.
Dunque come dimensioni del gambo ho scelto di farle così: L15.5xH16 la sua lunghezza totale invece è di 88mm che ritengo siano più che sufficienti.
Non avendo una vite Torx M5 svasata a 60° ne ho costruito una partendo da una vite con esagono incassato e con il tornio l'ho svasata a 60°.
Volevo sapere cosa ne pensate e se vi piace.

Il prossimo utensile sarà una boring bar da 16mm di diametro e lunga 150mm (o 125mm) sono indeciso ancora, e sempre per inserti CCMT
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da VITESENZAFINE » lunedì 23 marzo 2015, 22:14

Bravissimo........complimenti.
Che materiale hai usato?
Come ti trovi con le ccmt?
Grazie.

Mosfet
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 16:16
Località: Cosenza

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da Mosfet » martedì 24 marzo 2015, 1:45

Grazie mille,
beh non è che chissà cosa abbia fatto, tanti altri utenti hanno realizzato svariati utensili e torrette a cambio rapido, desideravo solo condividere questa realizzazione con voi e leggere qualche vostro commento.

Con le placchette CCMT mi trovo bene, certo che però ci sono placchette che secondo me lavorano meglio di queste e sono per esempio le DCMT o anche le TCMT questo parlando di lavorazioni medio leggere e di finitura, poi per sgrossature come "mulo di lavoro" secondo me le migliori sono quelle WCMT e relativo porta utensile. Comunque non basta l'inserto buono ci vuole anche il tornio bello solido, altrimenti si è limitati a quello che offre la macchina.
Io ho un piccolo tornio Cinese niente di particolare però per me va bene.

Comunque ho avuto modo di provare un tornio grosso se non ricordo male un OPTIMUM 460 X 1500 di un amico che lo vendeva causa inutilizzo (a dire il vero mai usato) e li veramente che ho potuto vedere l'inserto funzionare a dovere, unica cosa diversa erano le placchette usate che invece di essere CCMT come le uso io lì c'era un porta utensile per placchette CNMT ovvero del tipo negativo e tagliavano come rasoi, ma li entra in gioco una certa rigidità del carro e potenza della macchina e insomma è tutta un altra storia, veramente una bella esperienza.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 24 marzo 2015, 22:53

Ciao
io le uso entrambi ccmt e dcmt;le dcmt piu' che altro per finitura anche se su alluminio vado di sgrassatura senza problemi.Le ccmt le preferisco su acciaio per la sgrossatura.
Ovvio che con un tornio professionale si ottengono ben altri risultati.
Saluti.

danny
Senior
Senior
Messaggi: 631
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 10:14
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da danny » giovedì 28 maggio 2015, 10:05

bello davvero! puoi condividere il disegno?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da harry potter » giovedì 28 maggio 2015, 23:49

forse è una mia impressione, quell'inserto sembra montato inclinato come un negativo
magari son le foto a ingannare .
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da rex73 » sabato 30 maggio 2015, 17:05

Ottimo lavoro complimenti che invidiaaaaa..... =D>

Volevo sapere dai piu' esperti il materiale adatto per farsi degli utensili così.
Secondo voi si puo' partire da tondo usato per bulloni di tenuta bielle e alberi motore sapendo
che sono di ottimo materiale e sicuramente resistenti allo sforzo?

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Costruzione utensile per tornio SCLCR 16 K12

Messaggio da darix » sabato 30 maggio 2015, 18:17

Molte aziende li fanno in 39NiCrMo3 bonificato.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”