spianatura con fresa

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 11 novembre 2016, 20:56

Come dicevo prima nel thread la fresa e' a 3 inserti SEHX 1204 234 http://www.sapuppo.it/shop/placchette-sehx

Per quanto riguarda la profondita' di passata assiale a quanto posso "ragionevolmente" arrivare in sgrossatura e finitura ?
E inoltre in caso di finitura ad un sola passata conviene sempre mantenere l'asse della fresa (mandrino) decentrata rispetto al centro del pezzo ?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » sabato 12 novembre 2016, 9:12

Buongiorno cianfa72, ho guardato gli inserti: è classificato con grado ISO M35 e P35, la classica via di mezzo e direi che non è male, specie per una fresa manuale. Puoi lavorare sia l'acciaio che l'acciaio l'inox.
Riguardo alla finitura: si, se la fresa è disassata è meglio, ma se non è possibile o uno lo trova poco pratico può anche tenerle centrata, stiamo parlando di indicazioni teoriche.
Per i limiti di profondità di passata bisogna conoscere la potenza della macchina espressa in KW.
Con una fresa ø 40 a 3 denti e una passata radiale di 30 mm e assiale di un 1 mm. servono 1.14 KW.
Se la tua fresa ha più di 1.14 KW. di potenza come motore direi che ti puoi accontentare come profondità, in finitura dagli un paio di decimi in profondità e sei a posto.
Per fare il calcolo della potenza assorbita io uso l'applicazione per android di sandvik coromant, gratuita e calcola anche tutti gli altri dati.
Per i parametri io uso questo PDF (che allego) che arriva direttamente dalla Sandvik, è in inglese purtroppo ma è molto valido.
Provalo, se non capisci chiedi pure.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 14 novembre 2016, 11:22

Ho rifatto qualche passata in finitura seguendo i suggerimenti ed in effetti la finitura ottenuta e' migliore.... :D

Ora devo realizzare uno spallamento a 90 gradi di altezza 2mm per una larghezza di 15mm (mi spego meglio: il pezzo e' largo 30mm e devo realizzare un "gradino" alto 2mm che parte dalla mezzeria e si estende fino alla fine). Volendo impegnare la fresa per una frazione della larghezza di taglio (15mm) pensavo ad una fresa HSS 3/4 taglienti almeno da 20mm.

Ovviamente la velocita' di taglio sara' ben inferiore a quella usata per la fresa ad inserti: pensavo attorno ai 40 metri/minuto ovvero 650 giri/min per un diametro 20mm.

qualche dritta da darmi in merito ? :shock:

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » lunedì 14 novembre 2016, 15:50

Bene, fatta la spianatura passiamo ai spallamenti retti... :D
Anche per le frese in HSS la regola è sempre questa: il costruttore mi "dovrebbe"indicare i parametri, in via generica ti dico come farei io.
Fresa HSS rivestita, 35 m/min.
Abbasserei di un 25% se la fresa è nuda.
Se la fresa è in acciaio sinterizzato, ovvero HSS/PM potrei anche darne 50 di m/min.
Nel tuo caso magari devi solo fare un pezzo e quindi, sia che vai a 30 metri che a 50 poco cambia, l'usura si vede nella quantità dei pezzi.
Avanzamento, e direzione di lavorazione:
Sgrossatura, assolutamente in discordanza con un F di 0.05 x dente.
Se devo ottenere un pezzo con tolleranze dimensionali o voglio semplicemente fare uno spallamento a 90°effettivi lascierei un paio di decimi sia sul fondo che in parete dato che la fresa tende a flettere, poi eseguirei una finitura con un F di 0.08/0.1 a dente, anche in concordanza dato che l'asportazione è minima e se la macchina non ha troppi giochi.
I parametri da me indicati valgono per sgrossatura con fresa impegnata al 100% sul diametro e con 0.5xø in profondità.
Per la finitura, radialmente un 0.1xø, in profondità 1.5xø.
Spero di non aver creato confusione, ciao.

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 14 novembre 2016, 16:28

ok grazie, alcuni chiarimenti :?

- fresa HSS rivestita: intendi rivestimento TIN tipo questa http://www.sapuppo.it/shop/utensili-da- ... in#pptitle ?

- passata a 0.5xø in profondita': nel caso specifico di fresa da 20mm intendi che la profondita' della passata per effettuare la spallatura retta al massimo puo' essere di 0.5x20 = 10mm ?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » lunedì 14 novembre 2016, 16:59

Si, hai capito bene quindi nessun chiarimento è necessario :mrgreen:
Se si supera il 0.5xø bisogna intervenire nei parametri di taglio abbassandoli di conseguenza, vele soprattutto per le frese con piccoli diametri :wink:

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » venerdì 25 novembre 2016, 17:04

Ho fatto una prova su un pezzo di acciaio da costruzione. Fresa HSS TiN 4 taglienti con diametro 16mm, 750 rpm e profondita' della spallatura 1mm.
DSC_1149.JPG
La parte in alto è stata fresata in concordanza mentre la parte in basso in discordanza. A mio parere, onestamente, non vedo grosse differenze: c'è un motivo particolare per consigliarmi di realizzare la spallatura in DISCORDANZA :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » venerdì 25 novembre 2016, 19:10

Diciamo che la tua "spallatura", in questo caso è da considerarsi una spianatura con fresa a 90° dato che il mm.di profondità è ininfluente, il consiglio di procedere discorde è per il fatto che hai la fresa manuale con "presumo"vite trapezia+chiocciola per i movimenti quindi hai dei giochi che, se procedi in concordanza andrebbero ad influire nel corretto avanzamento della tavola (la fresa procede a scatti a causa dei giochi), cosa che non succede in discordanza.
Ovviamente se la macchina ha viti a riciclo di sfere e quindi priva di giochi la concordanza è sempre da preferire.
Per rendertene conto dovresti provare a fare una passata concorde impegnando la fresa diciamo di un paio di mm. radialmente, e di 10 mm. assialmente, allora noterai che tende a tirarsi dentro il gioco, se ripeti la passata in discordanza ciò non succede.
Ciao

Avatar utente
Leogold75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 6:36
Località: Reggio Emilia

Re: spianatura con fresa

Messaggio da Leogold75 » sabato 26 novembre 2016, 6:37

che refrigerante usi?aria o olio?in finitura togli due decimi al massimo e cambia fresa se vuoi a specchio,refrigerante aria,purtroppo io vado molto ad orecchio e come viene il truciolo
Leonardo Goldoni

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » domenica 27 novembre 2016, 13:34

@ Leogold75: refrigereante ad olio spray...

Dalle caratteristice della fresatrice Ceriani David 400 leggo:
"viti trapezioidali di precisione con chiocciole a recupero di gioco"

quindi non credo abbia il sistema con viti a riciclo di sfere.....per cui da preferire la lavorazione in discordanza :)

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » martedì 29 novembre 2016, 18:49

Si, hai capito bene.
Perdonami per la tarda risposta ma sono incasinato al lavoro.
PS: io come olio da taglio utilizzo a tutt'oggi (tipo se devo lavorare sull'alesatrice o filettare a mano) l'olio emulsionabile puro messo in un'ampolla, così anche se mi va dentro la vasca non crea "contaminazioni" con il refrigerante, al massimo aumenta la percentuale.
Ovviamente questo non vuol dire che l'olio spray non vada bene, anzi.
Ciao

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: spianatura con fresa

Messaggio da cianfa72 » lunedì 5 dicembre 2016, 10:18

Ciao,

scusata la domanda un po' bovina.... :roll:

Sulla mia fresatrice manuale non ho modo di impostare l'avanzamento della tavola: avete qualche regola di "buon senso" per capire se sto avanzando troppo lento o troppo veloce ?

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: spianatura con fresa

Messaggio da nl2000sy » lunedì 5 dicembre 2016, 13:26

La tua domanda è comprensibile, ma non saprei cosa consigliarti.
Io l'unica macchina che ho in officina senza avanzamento è un trapano fresa visualizzato che uso prevalentemente per eseguire tagli con frese a disco.
Io mi regolo "a mano" sentendo lo sforzo della fresa, sono cose che si acquisiscono con l'esperienza, come si diceva una volta : se uno è esperto sente "cantare la macchina" riferendosi al rumore prodotto dalla stessa.
Secondo me potresti fare una spianatura, misurare lo spessore del truciolo prodotto e in base a questo dato che si può considerare l'unica "variabile"certa, farci un po' la mano.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”