Filettatura su alluminio

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
G.R.
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 21 giugno 2016, 19:54
Località: Alessandria

Filettatura su alluminio

Messaggioda G.R. » martedì 21 giugno 2016, 20:14

Ciao, necessito di una mano da voi
Normalmente lavoro esclusivamente su materiali plastici.... ma ora mi trovo a risolvere un problema di un mio cliente è senza saperlo me ne sono creato uno :D :D
Devo filettatare con un maschio a macchina da M3 codolo passante un piatto di alluminio spessore 12 mm, i pezzi vengono lavorati su un robodrill Fanuc t21ifl. Non ho la più pallida idea di quali rotazioni/avanzamenti devo usare per maschiare senza spaccare l'ennesimo maschio. Mi potete dare due dritte?
Grazie.

eBay

eBay annunci

da eBay » domenica 24 settembre 2017, 6:00


Avatar utente
Fiveaxis
Senior
Senior
Messaggi: 1125
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Desio (Monza e Brianza)

Re: Filettatura su alluminio

Messaggioda Fiveaxis » mercoledì 22 giugno 2016, 8:14

Che tipo di alluminio e con quale tipo di maschio stai cercando di maschiare?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Martello e olio costituiscono il 90% della meccanica (Cit. Nonno Carlo)

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: Filettatura su alluminio

Messaggioda Beltra » sabato 5 novembre 2016, 14:04

Ciao, l'alluminio, se di tipo classico, cioè non legato, è molto infame da maschiare.
Ci sono fluidi da taglio specifici per alluminio, ma non fanno miracoli.
La cosa migliore per l'alluminio è usare i maschi a formare, su alluminio non ti servono neanche tanti cv ecc.

inthesky980
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 20:57
Località: Venezia

Re: Filettatura su alluminio

Messaggioda inthesky980 » domenica 25 dicembre 2016, 18:41

Ciao, io ti consiglio di filettare a 10 mt/min su alluminio e usare un maschio per fori passanti se il foro è passante, se non lo è usa un maschio per fori ciechi (elicoidale) e magari filetta in 2 volte, vai sotto 6 mm poi esci e ritorni sotto a 12.


Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite