Staffare pezzo lungo

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Staffare pezzo lungo

Messaggio da darix » martedì 14 novembre 2017, 18:04

Ho bisogno di un bel consiglio. Devo spianare un pezzo lungo circa 500mm e largo 40mm, spesso 15mm.
Siccome devo spianare l'intera superficie, come faccio a staffarlo alla tavola?
Anche se il pezzo è di acciaio, non posso usare un piano magnetico perchè non ce l'ho.
SAFETY FIRST!

Pharver
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2017, 23:25

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da Pharver » martedì 14 novembre 2017, 18:23

La cosa piu semblice è prenderlo in due morse.

Altrimenti potresti usare delle ganasce di fissaggio di questo tipo:
http://www.corisnc.it/wp-content/upload ... saggio.pdf.

Altrimenti ancora, piani a step:
staffi prima una parte del pezzo e spiani l'altra, poi staffi sulla parte spianata e spiani il restante

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da brunart » martedì 14 novembre 2017, 18:50

Dico la mia da ignorante

se nel pezzo è prevista la presenza di fori li fai prima e li utilizzi per avvitare il pezzo su una maschera o per staffarlo da sotto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da darix » martedì 14 novembre 2017, 19:12

Devo fare una riga. Quindi prima la devo spianare e poi la passo con la rettifica.
Purtroppo non posso fare fori, ma visto lo spessore pensavo di fare delle piccole cave, magari tre per lato, e staffarla da lì. anche se prima devo fresare un lato a 45°, quindi anche questa è improbabile...
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 novembre 2017, 19:39

Prova a postare uno schizzo, potrebbe essere più semplice capire come fare. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da darix » martedì 14 novembre 2017, 19:44

Forse ho avuto una idea. Devo fare un pezzo con almeno due fori verticali ed uno orizzontale. L'orizzontale lo filetto. Sotto i verticali metto i dadi a T così fisso questo pezzo alla tavola, nel o nei fori orizzontali metto una o delle viti che vadano a spingere sul fianco del pezzo, magari interponendo un altro pezzo piatto, così distribuisco la spinta. L'altro lato del pezzo lo appoggio semplicemente a dei blocchi fissati su un'altra cava. Si può fare, basta andarci un po' leggero.
Appena realizzo metto delle foto.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5706
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da Fiveaxis » martedì 14 novembre 2017, 19:50

Anche QUESTO sistema è interessante, economico o comunque facile da realizzare...
Offre il vantaggio che, oltre alla spinta ottieni, grazie al filetto una componente verticale (dovendo spianare) molto utile :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Leogold75
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2014, 6:36
Località: Reggio Emilia

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da Leogold75 » sabato 18 novembre 2017, 8:07

Io proverei così: prendi due o tre morse allineate con il comparatore,prima lo metti in piedi con la parte larga e spiani le due facce cosi hai un pezzo pari ,poi metti il pezzo su due spessori rettificati,lo appoggi sopra e spiani sull'asse X ,poi giri il pezzo con la parte la parte spianata prima sopra gli spessori e fai la seconda parte così hai un pezzo spianato e ortogonale al 100x100.
Poi io non ho mai provato con l'acciaio ma con i pezzi in materiale composito facciamo così:su una faccia liscia mettiamo il biadesivo e lo attacchiamo su una piastra rettificata o una tavola sacrificale dello stesso materiale del pezzo ,staffato su un prisma,lo circondiamo di colla a caldo con la pistola e lavoriamo,per rimuoverlo usiamo acetone e il gioco è fatto
Leonardo Goldoni

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da SWL » sabato 18 novembre 2017, 9:03

Prendi un pezzo dello stesso materiale (anche sottile), un po' più grande sui quattro lati, e lo staffi al piano di lavoro utilizzando la zona libera sul bordo esterno. Ci appoggi sopra il pezzo da spianare interponendo un paio di cilindri di colla a caldo (che prima avrai tagliato a dischetti per poterli distribuire meglio). Scaldi con il cannello fino a 100-150 °C per liquefare completamente la colla. Il peso del pezzo da spianare (aiutato con un po' di pressione qua e là) ridurrà il volume della colla al minimo, spingendo l'eccesso fuori dai lati. Fai la lavorazione (che potrai fare anche sui bordi esterni senza cambiare staffaggio). Una volta finito, togli tutto insieme, e scaldi nuovamente con il cannello per separare il pezzo dal supporto. Se devi lavorare anche l'altro lato, adesso puoi usare i lati esterni per il nuovo staffaggio, altrimenti bruci la colla e pulisci il pezzo. Con una superficie di appoggio così grande, la colla a caldo è più rigida di qualsiasi staffaggio fatto su singoli punti. Se la trovi, puoi usare la pece al posto della colla: è ancora più rigida e la puoi togliere più facilmente con il diluente.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da darix » sabato 18 novembre 2017, 10:31

L'idea di fissare il pezzo di acciaio sopra la tavola con la colla a caldo mi terrorizza ma mi attrae allo stesso tempo. Magari provo con un piccolo pezzo e se non vola riprovo con quello più grande. Per passarci sopra la mola (utilizzando la fresatrice come rettifica, in pratica) non ho dubbi che funzioni. ma passarci con la testa a spianare è ben altra storia. Ma lo provo e vi dico.
GRAZIE!
SAFETY FIRST!

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Staffare pezzo lungo

Messaggio da SWL » sabato 18 novembre 2017, 11:29

Attento! Con un pezzo piccolo non è la stessa cosa!

Questo sistema funziona solo se la superficie del pezzo incollato è grande rispetto allo sforzo di taglio. Su un pezzo piccolo hai lo stesso sforzo, ma una superficie incollata inferiore e quindi uno sforzo specifico più alto.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”