Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da LuigiXs77 » giovedì 25 marzo 2010, 22:00

Parlavo con un mio amico sulla fresatura concorde e discorde; il discorso s'è spostato sulla fresature di cave, convezioni ecc...
Ci siamo incagliati su 3 concetti.
Io dico che non ha senso parlare di concorde o discorde se si fresa una cava, usando quindi tutto il diametro di una fresa; (lui no)

Io dico che non c'è nessuna convezione sulla fresatura, lui dice che lungo X, guardando la tavola, la fresa è a destra, il pezzo è a sinistra, il pezzo va verso la fresa (o viceversa)

In spianatura, fresa ad inserti, lui dice che c'è una direzione preferenziale sia su X che su Y, io no.

Chi ha ragione su cosa?

andreadoria_65
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2006, 21:26
Località: corbetta

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da andreadoria_65 » venerdì 26 marzo 2010, 9:31

per esperienza lavoro quasi sempre in concordanza solo per finiture elettrodi rame vado in discordanza

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da maxtreve » lunedì 5 aprile 2010, 17:31

Dipende dalla macchina su cui lavori, se questa ha le viti a ricircolo di sfere puoi e devi lavorare in concordanza, ottieni meno vibrazioni e migliore finitura.. Mentre su una macchina con le viti trapezie, sei costretto ad andare in discordanza, altrimenti il gioco della vite causerebbe un movimento a scatti..
Se lavori in una cava con presa completa dell' utensile, non sei ne in uno ne nell'altro caso, l'unica cosa che devi tener presente è che la fresa tende a flettere un po nel senso dello sforzo e quindi se non stai attento, la cava ti verrà  fuori centro.
Per la spianatura, la regola è di lavorare con circa un angolo di ingresso di 70°..

Ciao, Max

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da gio_46 » lunedì 5 aprile 2010, 21:51

A dir la verità  io la fresatura discorde non mi ricordo neanche più cosa sia... Difatti ci sono solo vantaggi nella concorde.
Anche alla fresa tradizionale, che pur non ha il recupero del gioco della vite, ormai uso solo la fresatura concorde; in fondo basta dare poca passata, che la forza di fresatura sia inferiore all'attrito della slitta. E se i lardoni sono regolati bene si può fresare tranquillamente in concorde. Naturalmente si parla in questo caso di frese a candela; perché è evidente che se metto una fresa a disco di 100 anche di un certo spessore, la forza tangenziale sarà  troppo forte e mi tirerà  la slitta. Comunque basta conoscere la macchina: in quel caso si sa che dovremo usare l'avanzamento discorde, a meno di non "lavorare" sulla leva "stringi lardoni".

Per le slitte con viti ricircolo di sfere poi non esiste nessun motivo per non usare il concorde che ha tra i sui vantaggi oltre a quello del maggiore grado di finitura e durata della fresa, anche quello che il lavoro è anche più sicuro dal punto di vista dimensionale. Difatti lavorando in concorde la fresa tenderà  a lasciare il materiale, ottenendo delle le misure maggiorate, e che poi basterà  una passata a vuoto per ottenere sia la finitura perfetta e cosi pure le dimensioni.

Per quanto riguarda la fresatura di una sede di chiavetta, per esempio, è chiaro che non si può parlare di concorde o discorde, perché la fresa mangia da ambo i lati, però poi nella pratica volendo rispettare certe tolleranze non si può usare una fresa già  del diametro preciso, ma usarne una con un diametro inferiore e poi dare una passata di finitura in concordanza, modificando il correttore raggio.
Se per esempio volessi fare una traccia di 8 H7 usando direttamente una fresa di D.8, nell'ipotesi che la misura "reale" della fresa fosse 7.99 dovrei prima dare una passata di sgrossatura con correttore di 3.99 e lavorare con G41 con fresa a sx del profilo, per compensare la flessione della fresa, di modo ché durante la passata di finitura nella parete dove la fresa lavorava concorde ci sia una asportazione di materiale di 0.01 e dall'altra parete invece niente; perché il centesimo era stato già  mangiato in più durante la prima passata per la flessione della fresa. Così alla fine avrei rispettato la tolleranza di 8 + 0.01.

Volendo poi fare una spianatura tutta in concorde su una piastra l'unica è girargli intorno partendo dall'esterno e girando in senso orario. Diversamente avremo della passate parallele che si alterneranno: quelle verso sx saranno concordi e quelle verso dx discordi.

maxtreve
Junior
Junior
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 18:41
Località: Belluno

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da maxtreve » martedì 6 aprile 2010, 22:50

Si si, concordo con Gio_46 al 100%, hai spiagato le cose molto meglio di come saprei fare io. Certo la mia povera Bridgeport è ormai anziana e purtroppo da piccola l'hanno maltrattata. Non ce la faccio a lavorare sempre nel modo ottimale, comunque, con qualche accortezza, riesco a tirarci sempre fuori degli ottimi pezzi. Oops, sono uscio dal dal tema del discorso, scusatemi..
Secondo me, è tutto un discorso perfetto, ma poi nella pratica ci si adatta e si lavora in base alla situazione, i casi possibili sono veramente troppi per porre delle regole che non ammettono eccezioni.

LuigiXs77
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 18 aprile 2008, 14:23
Località: MN

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da LuigiXs77 » lunedì 26 aprile 2010, 22:45

Ringrazio maxtreve e gio_46 per le risposte.
Le macchine che uso hanno le viti trapezie.
Mi è tutto chiaro tranne il discorso dei 70° in spianatura, puoi spiegarti meglio?
Grazie in anticipo

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Fresatura cave Spianatura Concorde - Discorde

Messaggio da gio_46 » lunedì 26 aprile 2010, 23:14

Penso che riguardo ai 70° maxtreve si riferisse alla percentuale di presa della fresa a spianare. Se per esempio hai una fresa di 50 e lavori concorde devi impegnare la fresa per 35 mm. Difatti se la impegni di meno dalla metà  rischi che ti "ingozzi" con il rischio sicuro di rottura di qualche inserto; mentre con il 70% hai anche un 20% a spingere e così sei sicuro che non si tira a se la tavola e nel contempo sei ancora nella lavorazione concorde.

E ora auguri e avanti con i trucioli... :lol:

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”