spianare lamiera FE

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

spianare lamiera FE

Messaggio da e.ferriani » domenica 19 dicembre 2010, 16:07

se ho una fresatrice con area lavoro di 40 cm circa, ed una piastra di ferro lunga 50 e rotti, come posso fare a darle un'imbiancata? la morsa, ne ho una sola, prende fino a 11cm mentre la piastra è un po' più grande, circa 15cm. Idee?

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da zorki » domenica 19 dicembre 2010, 16:53

che spessore ha la lamiera?

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da e.ferriani » domenica 19 dicembre 2010, 18:13

La lamiera ha spessore 10mm. Le dimensioni esatte sono lunghezza 550, larghezza 100, spessore 20mm. In teoria potrei spianare tutta la superficie. Iin pratica mi servono due striscie alle estremità  lunghe minimo 45mm e larghe 100, dove appoggiano i longheroni del telaio base della mia N3 (vedi https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=16756) ed al centro un'area sufficientemente grande da fare la battuta per il supporto del cuscinetto dell'asse X.
Ma la questione è che vorrei provare, qui per le feste, a dare un'imbiancata alle zone "calde" delle varie lamiere grezze, quindi il principio sarebbe da applicare a varie occasioni. Quello che importa sarebbe riuscire ad ottenere una certa planarità  tra lavorazioni lontane e fatte in 2 tempi, o piazzamenti che dir si voglia.
Quelleo che penso io è che se staffo la lamiera, che essendo grezza non è piana, sul banco della fresa lei si "raddrizza", poi quando la mollo ritorna in posizione risultando poi storta. Da qui che pensavo alla morsa. Mettendo il più possibile in piano con un comparatore per poi riprendere il pezzo sul banco. Ma: uno, la morsa è piccola, due il pezzo è lungo.

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da zorki » domenica 19 dicembre 2010, 22:17

Secondo me devi staffare direttamente sulla tavola ma come dici te se la lamiara non è piana quando allenti le staffe ti torna come prima... o quasi, visto che nella pelata che andrai a dare porti via la "buccia" dove si concentrano le tensioni.
Forse con dei morsetti per staffaggio laterale ma non so se li hai a disposizione.
Se la tua striscia di lamiera fa la gobba mettila verso l'alto e con uno spessimetro guarda quanto spazio c'è tra pezzo e tavola verso il centro. Ci metti degli spessori (anche la carta va bene) simili a quelli misurati. Staffi ai lati e sfiori nei pressi delle staffe. A questo punto fresi la parte centrale fino alle staffe senza modificare l'altezza della fresa quindi giri la piastra (senza spessori sotto) prima ai lati staffando all'interno e poi all'interno staffando ai lati, poi rigiri e peli tutto allo stesso modo (prima ai lati e poi al centro). Per l'estetica esegui le passate tutte nella stessa direzione.

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da e.ferriani » lunedì 20 dicembre 2010, 21:36

il mio problema è proprio che non posso staffare lateralmente dato che il pezzo è più lungo del banco.
Pensavo, dato che ho dei fori già  fatti, di fissarci qualcosa e di prendelo per di lì.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da gio_46 » lunedì 20 dicembre 2010, 23:46

Come e dove sono questi fori? Ci si può fare una incassatura? E al limite ne puoi fare anche altri? Perché credo che a questo punto sia l'unica soluzione...
In pratica se puoi fare una incassatura è meglio, così ci puoi passare sopra. I fori devono essere al passo di due (o tre) tracce della tavola, poi metti delle rondelle sotto in modo tale da non far piegare la piastra e vai ad ancorarti sui tasselli inseriti dentro le tracce. In tal modo ti spiani prima la parte centrale della piastra, fino a che ti arriva lo spostamento della tavola, e alla fine ti rimarranno due pezzi grezzi alle estremità . A quel punto rigiri la piastra la poggi sulla parte spianata con degli spessori sotto precisi che la tengano sollevata il necessario per non far toccare le due parti grezze laterali e spiani tutto intorno alle staffe. Poi le sposti e levi il testimone rimasto in quei punti.
Adesso giri la piastra e spiani le due estremità  rimaste grezze durante la prima fase.
E' sottinteso che con tale sistema non potrai eliminare totalmente il problema dei gradini, per piccoli che siano... :wink:

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da El Ventu » mercoledì 29 dicembre 2010, 16:51

la staffi dove appoggia, tenendo la parte concava verso la tavola...spiani fin dove serve, e poi la giri e la staffi dove hai spianato...
Poi la puoi girare ancora e spianarla del tutto...

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: spianare lamiera FE

Messaggio da e.ferriani » venerdì 31 dicembre 2010, 17:33

Allora, ho fatto così. Ho messo la lamiera sul banco al centro con la gobba della "U" in basso, come si legge. Hu fatto due spianate che al punto più basso sono 1mm....è imbananata a modo vero?
Ho rigiarto il tutto, nelle due spianate ho messo due spessori a loro volta squadrati ed ho fissato il tutto con i morsetti al banco, tenendo fuori centro. In pratica la lastra è circa 70cm e l'ho messa fuori centro in modo da poterne lavorare 41 cm, che è la corsa massima della mia fresa. Con il mio fly cutter ho cercato il punto più basso e di lì alla fine scenderò 1/10. A 3 o 4/10 alla volta ho iniziato a creare la base per le guide. Poi alla fine ho verificato tutto che fosse complanare e siamo nell'ordine dei 2/100 inizio-fine e fra entrambe le lavorazioni.
In seguito sposterò tutto dall'altra parte del banco della fresa e farò l'altra parte.
Vedi qui.

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10#p312810

Buon anno a tutti.

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”