Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da tls-service » domenica 8 gennaio 2012, 19:52

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=630
Questi li ho tagliati con una 2mm 3T MD con tagliente lungo circa 3-4mm, gambo 2mm, passo in Z 0,25mm con emulsione sparata a manetta... 24000 rpm, Feed 1200mm/min...
Taglio in totale 12mm ... L'ho fatto per mancanza di spazio, ma effettivamente è meglio usare frese più grandi...

Avevo iniziato con una 3mm 4T MD ALTiN gambo 3mm passo Z 1mm, presa su ebay in Germania che sembrava buona... in realtà  è una ciofeca immane :evil: !!! Ne avevo 2 da 3mm e se ne son rotte 2 !! Il tagliente +o- è durato 1 min cad. dopo di che non tagliando più ... State lontani da questo prodotto... se queste sono in MD....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 gennaio 2012, 21:09

4 taglienti su alluminio generico non li ho mai apprezzati....impastano subito, si incolla il trucciolo e si crea il tagliente di riporto che descrive ElVentu.

Quando si tratta di Al, qualsiasi lega abbia provato, le migliori si sono sempre dimostrate le Alimaster a 2T. Ne ho una da 6mm che ha tagliato per 50 ore a secco prima di dare qualche segno di cedimento in entrata...

turbina

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da turbina » lunedì 9 gennaio 2012, 0:32

Per caso zebra ti riferisci al modello alimaster AM2MR ?

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » lunedì 9 gennaio 2012, 1:28

@tls
Esattamente quello che devo fare io, come hai fatto a tagliare ad, occhio 15mm, con frese così corte?

Io ho provato sull mdf con frese da 3, codolo da 3 ad andare oltre alla profondità  del tagiente, si è scaldato così tanto che il legno si è carbonizzato :cry:

Non ho avuto coraggio di provarlo sull'alluminio!

In utensikeria mi hanno poi detto che hanno praticamente standardizzato i codoli, quindi le frese fino alla 6mm le fanno tutte con codolo da 6, pertanto non hanno frese da 3 con codolo da 3... cambio utensileria?

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da tls-service » lunedì 9 gennaio 2012, 9:26

Sono 12mm di spessore... I parametri li ho scritti sopra... ;)

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » lunedì 9 gennaio 2012, 10:45

@tls
a parte i 12mm che mi erano sfuggiti avevo letto i parametri, però volevo capire come hai fatto ad andare oltre alla dimensione del tagliente su un taglio dello stesso spessore della fresa, quando il gambo entra in contatto con la parete non si surriscalta?

con mdf quasi a preso fuoco quando ho provato!

tieni conto che non sono attrezzato per il lubrificante, pertanto oltre ad un po' di wb40 spruzzato a mano periodicamente non riesco a fare...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da Zebrauno » lunedì 9 gennaio 2012, 11:24

In questi casi la fresa deve muoversi in Z secondo una verticale perfetta, sia misurata sul piano XZ che YZ.
Altrimenti se la fresa entra in modo anche lievemente obliquo avviene lo spallamento del codolo e allora si che riscalda...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da El Ventu » lunedì 9 gennaio 2012, 12:52

Io parto dal presupposto che non si vada a toccare col codolo sul fianco del materiale precedentemente fresato (se non non è una fresatura, è uno stupro :D ), per questo, sempre partendo dal presupposto che il codolo sia a pari diametro fresa, dicevo di spostarsi...insomma, se lo scopo è TAGLIARE e non fare una faccia lavorata bene, e il taglio si sviluppa lungo diciamo l'asse Y, fai la passata, ti sposti in X+ di un tot, passata indietro per allargare, ti sposti in X- di qualche centesimo, scendi in Z, passata, ti sposti in X- del tot precedente meno qualche centesimo, passata, e avanti così, in modo da limitare sempre il contatto della fresa alla parte che si sta lavorando e non al fianco già  lavorato, la lavorazione assomiglierà  ad una V, stretta, a scalini.
Ovviamente se c'è di mezzo il codolo, bisogna scendere in questo modo finchè si arriva alla profondità  del tagliente, effettuando però una cava larga come il codolo + il tot necessario a fare gli scalini, e quando in Z si arriva ad una misura che porta il codolo al piano del pezzo si lavora più stretti per eliminare il contatto, praticamente si fa una scalinata più ampia, e il taglio sarà  ancor più conformato a V, poi si rifinirà  con fresa adatta.

C'è un motivo se per tagliare si usano le seghe :D

Sugli scarichi profondi (gole) si usano frese con ampio scarico del truciolo (Z2 o forse anche Z1, mai usate), ma per lavorare a piccole passate se il truciolo viene rimosso con aria o refrigerante va bene qualsiasi fresa, certo va adeguato l'avanzamento, altrimenti impasta (più è alto e più il truciolo viene "morso" e scivola, ovviamente nei limiti strutturali di macchina e utensile).

Per dire, io con la 6mm Z4 per tagliare lamiere alu da 4-6mm in una sola passata vado a 3000rpm e mantengo un'avanzamento abastanza alto, non so quantificarlo visto che vado in manuale, ma saremo sui 2.5-3mm/secondo (2giri volantino da 1.5mm/giro al secondo, circa, che fanno 150-180mm/min', a 3000rpm con Z=4 sono a 0.0125/0.015mm/Z, e spesso scendo anche a 2500rpm a pari avanzamento per limitare il TdR se il materiale è pastoso...e sarei ancora a META' dell'avanzamento consigliato...solo che dovrei lavorare a 6000rpm :P è tutto un compromesso, ma si lavora...)

gennysdv
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 23:32
Località: Bacoli Napoli

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da gennysdv » lunedì 23 gennaio 2017, 14:27

Uso una 5mm da 22mm di lunghezza , 2 taglienti, giri 21000 , fresa in carbide, codolo da 6mm, avanzamento 700mm/m affondo 0.5, discesa a rampa, lubrificazione con liquido refrigerante. Le frese da 3mm o 1\8" le sconsiglio per operazioni dove vengono impegnate totalmente per il loro diametro, generano trucioli finissimi e soggetti ad attaccarsi al tagliente con conseguenti rotture . importante è anche la spoglia della fresa, quelle economiche cinesi spesso hanno la spoglia normale. Cosa più importante di tutte è la rigidità della macchina , se vibra , le cose si complicano molto

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”