Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Lavorazioni alla fresatrice tradizionale e Cnc, problematiche, consigli, soluzioni ed accorgimenti.
Rispondi
Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » lunedì 2 gennaio 2012, 0:16

Ciao,
sono nuovissimo alle lavorazioni su materiali seri (sempre che l'alluminio si possa considerare tale...), e sto decimendo le mie frse da 1/8"x22mm a due taglienti, pertanto chiedo consiglio!

Al momento sto usando tale fresa ( in carbide cinese ) per contornare un blocco di alluminio da 20mm di altezza, e poichè con le stesse frese avevo già  tagliato dell'inox da 2,5mm (F24000, passate da 0.1mm Feed 120mm/min) ho provato a spingermi un po' oltre visto che l'alluminio è decismanete più morbido:

F24000, passate da 0.5mm feed 500 ma dopo qualche passata la punta salta... ho provato a 120 ma salta ancora... mi sono fermato.

Mi domando, sono le frese cinesi che sono di cristallo oppure ho qualche problema sulla macchina o sui parametri?

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da tls-service » lunedì 2 gennaio 2012, 1:14

E' probabile che la fresa si impasti e non taglia più ... prova a scendere i giri ... :wink:

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » lunedì 2 gennaio 2012, 11:13

@tls

tipo quanti RPM?

In effetti non sono frese fatte per l'alluminio.

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da tls-service » lunedì 2 gennaio 2012, 11:58

e non so... dipende da tante cose... io uso una velocità  di taglio per l'alu da 100 a 150 m/min...
Prova con 100 -> rpm=(100*1000)/(3,175*3,14) = 10000 giri ...
Fai delle prove ... :wink:

teogian
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 21:30
Località: pordenone

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da teogian » martedì 3 gennaio 2012, 20:56

usa qualche goccia di petrolio lampante oppure alcol (basta anche solo inumidire con un pennello impregnato, la fresa mentre lavora).
Cerca di usare frese con ampio vano di scarico trucciolo e con un buon angolo di spoglia, perchè l'alluminio tende ad impastare.

turbina

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da turbina » martedì 3 gennaio 2012, 22:52

Avanzamento non superiore a 1 decimo per dente

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » mercoledì 4 gennaio 2012, 12:25

@turbina

perdona la mia comprovata ignoranza, ma non mi è chiaro cosa intendi...

0,1mm x dente = 0,2mm avendo le mie frese due taglienti e fino a qui tutto bene... ma sti due decimi dove li faccio?

Intendi la profndità  della passata o cosa?

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da tls-service » mercoledì 4 gennaio 2012, 13:36

Ci sono due formule base che ti permettono, tramite valori presi dalle specifiche delle frese, di trovare i giri e la velocità  di avanzamento...

RPM=(Vt*1000)/(D*3,14)
Vel. Av.=RPM*Z*Zt

dove Z è il numero di taglienti e Zt è taglio per dente...

Vt e Zt si trovano tramite tabelle degli utensili... ;)

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » mercoledì 4 gennaio 2012, 17:14

La matematica delle frese mi è nota, quello che mi mancano sono i parametri che dipendono dalle frese, ma poichè le mie sono state prese su ebay tipicamente in cina sono un po' in difficoltà ....

Ricpapitoliamo per vedere cosa mi manca

La velocità  di taglio dell'alluminio sta tra gli 80-100 m/minuto e dipende dal materiale che con una fresa da 1/8" come nel mio caso mi da RPM=8000-10000

La fresa in oggetto ha due taglienti Z=2, quello che mi manca è la Zt (Avanzamento Dente) che da alcuni cataloghi ho stimato essere circa 0,006mm/dente (ho preso la più piccola che ho trovato per frese a candela testa piatta) che mi da un avanzamento di:

Vf= 96-120mm/min

A questo punto mi rimane il problema di capire la prfondità  della passata.
Stando alla matematica la profondità  dipende dalla potenza di taglio e dalle caratterisitche della fresa, visto che con 0,5mm ho rotto la fresa direi che non è un problema di potenza, pertanto il limite è dato dalle caratterisitche della fresa...
La fresa in questione è molto lunga 22mm (tagliente) che mi servono tutti poichè devo contornare un blocchetto di alluminio da 20mm.
Con passate da 0,1 ho fresato con la stessa punta dell'inox, ma mi viene male a pensare di fare 200 passate per tagliarlo... 200 passi x 100mm (lunghezza taglio) / 96mm/min = 3,47h :?

Per vostra esperienza comprando anche una fresa seria delle stesse dimensioni che profondità  massime si possono raggiungere per singola passata, anche tenendo conto che lavoro con un router e non con una fresa, pertanto la rigidità  pur essendo buona non è sicuramnte ottima?

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da El Ventu » sabato 7 gennaio 2012, 20:33

Non è questione di frese cinesi o meno, anche una Sandvik da millemila euro salta se lavora male.
E mi chiedo perchè non usi HSS (più tenace del widia), e anche su che macchina lavori.
E soprattutto che materiale lavori, perchè l'alluminio non esiste -praticamente, il 99.7% si usa per imballaggi e basta- in meccanica, che lega è?
Tra una 6060 e un 7075 c'è una differenza abissle.

Con una fresa da 3.briciole entri di 1.5mm e vai liscio, se la macchina non è di compensato, poi giri e avanzamento li fai tu se la macchina ha dei limiti.

Puoi avere un elettromandrino da 50'000rpm, ma se la macchina vibra non te ne fai nulla.
se vibra, cala giri e mantieni/aumenta l'avanzamento (ovviamente non in assoluto, dato che in fresatura un diverso regime a pari avanzamento cambia il carico sui taglienti...se passi da 10000rpm a F500 pari avanzamento a 1000rpm ce l'hai a F50)

La fresa non si deve impastare, serve refrigerante o quantomeno lubrificante, io se non ho emulsione su leghe leggere mi trovo bene con WD40 o miscela acquaragia+olio (70-80%acquaragia resto olio), se si forma tagliente di riporto a Vt giuste con lubrificante è questione di geometrie di taglio.

Se non si forma vai tranquillo, con 0.05mm/dente di avanzamento e giri finchè serve (anche 250m/min su frese in metallo duro) se non lavori leghe sfigate vai di lusso. (per l'avanzamento devi moltiplicare rpm x fz x z).

Se è del comune 6060 (lamiera?) occhio allo stato di fornitura, se si impasta.
Se puoi (giochi/rigidità  macchina) in contornatura lavora sempre in concordanza.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » domenica 8 gennaio 2012, 0:12

Belle domande, vediamo se ho qualche risposta.

La macchina è in qualche lega di allumInio con spessori che vanno dai 15 ai 20mm e sembra essere abbastanza rigida.
Quello che soffre di più è la punta che essendo da 22mm di tagliente in carbide tende a piegarsi e poi si spezza.

Il materiale che lavoro è indubbiamente una lega di alluminio ma a meno che tu non abbia un metodo scientifico per distinguerle non saprei dirti quale...
È un estruso 50x20x... Da cui ho rivato dei blocchi 50x20x100 da lavorare.

Quando lo ho comprato non avevo idea ci fosse varie leghe, ho chiesto alluminio e questo mi hanno dato.

Giovedì ho comprato una fresa più corta 8mm da alluminio, di cui ho tutti il parametri di taglio, se si rompe anche questa (15€) significa che è la mia macchina che vibra o che non ho capito nulla di come funziono...

Ma voi come lo tagliereste un blocchetto di alluminio come il mio?
Se con le frese da 22 non ne vengo fuori devo passare alla sega... Altre soluzioni?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 gennaio 2012, 1:37

Forse ho capito male: stai usando una fresa da 3,175mm di diametro che ha un tagliente lungo 22mm e vuoi usarlo per ritagliare quei blocchi?

Non so mica se ci riuscirai, anche lubrificando...a tal proposito chiedo agli utenti se ci sono mai riusciti e con quali frese perche' un'elica a 2 taglienti lunga 7 volte il diametro non pensavo ne fosse capace.

Se proprio ti trovi alle strette usa delle punte da foratura in HSS ben affilate, lubrificando spesso, distribuendo i punti di entrata in modo uniforme lungo un perimetro ottenuto con un offset pari al raggio fresa, ad interasse di foratura pari al diametro.

Fatto questo potrai tentare una contornatura dopo aver riempito i fori con lubrificante a tua scelta.

Avatar utente
skylord73
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 15:42
Località: Padova
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da skylord73 » domenica 8 gennaio 2012, 15:31

@zebra
Come al solito hai capito al volo... Avevo il sospetto che non fosse così semplice!
L'idea di forare il perimetro è buona e ne terà³ sicuramente conto.

Ma nella vita vera come si fa? Si è sempre costretti ad usare una punta corta e a non avere quindi pareti a 90 oppure posso pensare di tagliare con sega o altro e poi rifinire il bordo con la fresa da 22 di tagliente? Tipo facendola lavorare con tutto il tagliente penetrando di pochi decimi?

A questo punto mi consigliate qualche buon libro sulle varie lavorazioni che mi rendo in po' più edotto?

Grazie

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da Zebrauno » domenica 8 gennaio 2012, 17:07

Se ci mostrassi una foto di queste frese con molte probabilita' vedremmo lo spacco subito dopo la demarcazione tagliente-codolo, ovvero appena la sezione resistente raggiunge il suo valore minimo.


Se vuoi per forza limitare gli sprechi di materiale ed avere un nesting molto spinto, usando quindi diametri tra 3 e 4mm, potrai cercare delle frese a candela con tagliente lungo 6-8mm. La parte di codolo seguente, di diametro <= al tagliente sfiorera' le zone gia' fresate affondando nel materiale senza problemi senza essere indebolito da un tagliente troppo lungo.

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Taglio Alluninio con fresa da 1/8"

Messaggio da El Ventu » domenica 8 gennaio 2012, 19:10

Per la mia esperienza le leghe più reperibili sono la 6060 e la 6068 (anticorodal) che sono anche le più rognose, dato che tendono a fare molto tagliente di riporto e impastano, soprattutto la 6060, se non adeguatamente refrigerate e lubrificate.
Per tagliare si taglia, comunque, con varie passate.
Il problema è che la cava va tenuta libera dai trucioli (aria compressa, meglio sarebbe se proveniente da una linea lubrificata...), e a far bene sarebbe meglio lavorare con un solo fianco alla volta...
Una volta trovati i parametri giusti fai una passata, la allarghi (esempio a 3.5) a pari profondità , poi ti sposti di qualche centesimo, sprofondi in Z e fai la passata, torni indietro allargando come prima meno qualche centesimo e vai avanti così, questo per limitare il contatto tra i fianchi del taglio e la fresa al minimo indispensabile, praticamente scendi a scalini.
Una volta finito il taglio fai una contornitura (magari con una fresa più grandicella e con 4taglienti) e via.

Io non sono abituato a lavorare con 24'000rpm, con la fervi arrivo al massimo a 3'000, non ho mai usato frese inferiori al 4, ma comunque con la 4mm qualche lavoro di taglio l'ho fatto anch'io, su inox e acciaio dolce, su alu, vedasi i lavori fatti per la scatola comandi, ma ho fatto anche cose più prodfonde, uso una 6 lunga, con 6mm a 3000rpm ho una Vt un filo più decente rispetto alla 4mm (Vt ridicole per l'alluminio, con la 6 sto a 160m/min, ma si lavora), ma sempre HSS, soprattutto per leghe leggere di questo tipo servono frese dedicate a materiali morbidi, spoglia positiva e taglienti affilati.

Comunque è sempre meglio usare gli utensili nati per lo scopo...le seghe le hanno inventate per tagliare, le frese per fresare :D

Rispondi

Torna a “Lavorazioni alla Fresatrice”